Stati Generali del Turismo
1^ CONFERENZA PROGRAMMATICA NAZIONALE (28-29 ottobre 2022)
Venerdì 28 e sabato 29 ottobre presso il Parco Termale Acqua Santa di Chianciano Terme (SI) si è tenuta la prima conferenza Nazionale programmatica del turismo, promossa dal precedente Ministro del Turismo Massimo Garavaglia ed organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Chianciano Terme.
La conferenza ha rappresentato il primo step nell’ambito del processo di elaborazione e adozione del Piano strategico del turismo (PST) 2023-2027 che dovrà poi essere formalmente adottato dal Governo.
Il programma della due giorni ha previsto :
- interventi dei rappresentanti dei più importanti organismi internazionali e nazionali e di organizzazioni italiane di riferimento
- la presentazione della versione preliminare del Piano Strategico del Turismo con i suoi cinque pilastri strategici (sostenibilità, innovazione, qualità e inclusione, formazione e governance)
- sessioni tematiche di confronto sulla specificità dei vari comparti turistici
- sintesi delle misure di programmazione strategica che confluiranno nella versione definitiva del Piano
L’iniziativa è stata realizzata in partnership con Terme di Chianciano, ACI, ENIT, Trenitalia quale vettore ufficiale e RCS quale media partner, e con il contributo organizzativo di Federturismo Confindustria, Confturismo, Assoturismo Confesercenti, Federalberghi, Associazione italiana Confindustria Alberghi, Assohotel Confesercenti.
Aefi con i 36 associati direttamente interessati al tema è stata sponsor della manifestazione.
Per Maurizio Danese, presidente Associazione esposizioni e fiere italiane (Aefi): “Il nostro sistema fieristico non è solo una leva per il business e l’internazionalizzazione del made in Italy ma anche un asset fondamentale del turismo d’affari. Infatti, una recente ricerca Aefi-Prometeia, ha evidenziato che l’industry fieristica con i soli eventi nazionali e internazionali genera un impatto sui territori – tra servizi, trasporti e ospitalità e salari – quantificabile in 22,5 miliardi di euro l’anno”.
il Sito ufficiale dell’evento è https://stati-generali.com/
Con l’occasione AEFI ha presentato un video che racconta un’ideale lettera d’amore al nostro paese, un desiderio di incontro con l’Italia che si concretizzerà attraverso le opportunità che offrono le Fiere, fattori decisivi nella promozione del Made in Italy e importante strumento di accoglienza e indotto per il Turismo.