#GED19
L’evento di AEFI dedicato alla ricorrenza mondiale che celebra il settore fieristico
Riflettori accesi il prossimo 5 giugno sul mondo delle fiere con il Global Exhibitions Day, giornata celebrativa nata nel 2016 per iniziativa di UFI-Unione Mondiale delle Fiere e diventata da subito l’appuntamento annuale di riferimento per il settore a livello globale.
Quest’anno AEFI, partendo dai temi proposti da UFI, ha organizzato “Collaborazione e Sostenibilità: driver di cambiamento per le fiere italiane”, un grande evento a Roma, presso l’Auditorium dell’Ara Pacis.
Un’opportunità per sollecitare l’opinione pubblica, le Istituzioni e il mondo economico, sulla centralità del comparto fieristico nazionale e sulla necessità di chiarimenti e interventi urgenti per rafforzare e definire il ruolo strategico delle fiere nella politica industriale del Paese.
Un’occasione per valorizzare le fiere quale driver per una crescita sostenibile del business delle imprese e per sottolineare il contributo delle manifestazioni al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’ONU (UNSDG).
Il programma di AEFI#GED19 animerà l’intera giornata ed è articolato in due momenti: la mattina sarà dedicata agli interventi istituzionali grazie alla presenza dei rappresentanti del MISE, MAECI, ICE Agenzia, Unioncamere e Conferenza delle Regioni e Province Autonome e focus sulla collaborazione per essere più forti, competitivi e raggiungere gli obiettivi sistemici in una economia globale.
Il pomeriggio sarà incentrato sul confronto tra i rappresentanti delle fiere italiane che condivideranno le loro best practice in tema di ecosostenibilità dal punto di vista di quartieri fieristici, processi organizzativi e fiere tematiche con l’obiettivo di generare emulazioni positive.
Come già avvenuto nelle precedenti edizioni i temi proposti diventano parte del programma dell’associazione e orientano lo sviluppo delle fiere.