Associazione

MISSION E RAPPRESENTANZA

AEFI – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane – rappresenta gli interessi del sistema fieristico nazionale: sono 36 gli enti fieristici Associati (con oltre 1000 manifestazioni all’anno).

L’Associazione, senza scopo di lucro, si propone di promuovere lo sviluppo del sistema fieristico nazionale italiano nella sua evoluzione culturale, economica e produttiva, e di rappresentarlo, nei limiti del suo statuto, nei rapporti con le Istituzioni, Amministrazioni, Organizzazioni economiche, politiche e sociali, in ambito nazionale, europeo ed internazionale.

Nell’ambito della rappresentanza nazionaleAEFI intrattiene rapporti con le autorità nazionali, regionali e locali per sviluppare le esigenze del settore con particolare riferimento a trasparenza, partecipate e IMU, e per richiamare l’attenzione delle istituzioni sull’importanza delle Fiere quale leva della politica industriale del nostro Paese.

In relazione alla rappresentanza internazionale AEFI, direttamente o attraverso i propri associati, è presente in diversi organismi internazionali di settore quali:

UFI – Unione delle Fiere Internazionali;

EMECA – Associazione europea dei quartieri di grandi dimensioni; 

EEIA – European Exhibition Industry Alliance, nata dall’unione tra l’European Chapter di UFI ed EMECA;

CEFA – Central European Fair Alliance, che raggruppa le Fiere di importanza internazionale nel sud-est dell’Europa centrale.

AEFI informa inoltre espositori e visitatori sulle date, luoghi e tipologie delle manifestazioni italiane: ogni anno l’Associazione pubblica con il Ministero delle Attività Produttive il calendario ufficiale delle manifestazioni fieristiche* italiane riconosciute internazionali e i dati statistici. Ciò costituisce uno strumento di promozione a livello mondiale.

Per saperne di più vedi anche

Newsletter

ultimi tweet