#GED2020
Giornata Mondiale delle Fiere, 3 giugno 2020
Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il “Global Exhibitions Day”: il 3 giugno gran parte dei Paesi del mondo, attraverso le realtà di settore e istituzionali maggiormente coinvolte, celebrano il settore fieristico, mettendo in luce l’impatto positivo su occupazione, attività economiche, territori e innovazione.
Una ricorrenza globale che si inserisce in una situazione sovrastata da una emergenza sanitaria che non conosce confini.
Tuttavia le fiere possono rappresentare la base di rilancio delle economie e dei rispettivi Paesi, così come da sempre sono state un fondamentale propulsore dello sviluppo: la presentazione di prodotti e soluzioni, l’incontro e il confronto tra operatori e l’efficacia della comunicazione hanno avvicinato culture, soddisfatto bisogni, generato valore, non solo economico.
“Exhibitions are the key to rebuilding economies” è infatti il tema assegnato da UFI-The Global Association for the Exhibition Industry, che promuove la ricorrenza a livello globale.
AEFI, in rappresentanza del Sistema Fieristico Italiano, intende diffondere e condividere la prospettiva di una ripresa convinta e coraggiosa.
Abbiamo iniziato a farlo con un video, diffuso il 1° maggio come contributo al lavoro italiano, per esaltare il talento e quella capacità unica di creare eccellenze che tutto il mondo ci riconosce.
“VOCE DAL CIELO”: sulle note di “Casta Diva” di Bellini un allegorico megafono sopra le grandi città simbolo del mondo, che racconta l’orgoglio di un Paese che ha fatto e sa fare cose straordinarie e la volontà delle Fiere di ripartire e tornare ad essere voce e veicolo del Made in Italy.
Il secondo video, lanciato il 3 giugno, raccoglie i valori già espressi nel primo, ricordando quanto l’Italia sia stata un grande generatore di commerci, aprendo le vie della Cina e delle Americhe, di invenzioni fondamentali come il telefono di Meucci o il motore a scoppio di Barsanti e Matteucci e di grandi prodotti e stili famosi nel mondo.
Da un passato che potrebbe sembrare lontano, ormai remoto, risorge invece un forte “SIAMO, FACCIAMO” di un Paese le cui manifestazioni fieristiche sono un comparto di importanza fondamentale come testimoniato dai “numeri” che il settore annualmente genera e muove.
Entrambi i video sono realizzati da Facci & Pollini in italiano e inglese, sotto la direzione creativa di Riccardo Facci.
Per tutti gli aggiornamenti, ci potete seguire sui nostri social:
LinkedIn @AEFI: https://www.linkedin.com/company/aefi—associazione-esposizioni-e-fiere-italiane/
Facebook @aefifiereitaliane: https://www.facebook.com/aefifiereitaliane/
Twitter @infoaefi: https://twitter.com/infoaefi
#GED2020 #AEFIGED2020
#AEFIGED2020 continua ad essere una occasione per far conoscere al mondo le eccellenze italiane.