1993-2003 Decentramento e Privatizzazioni

Negli anni ‘90, l’Europa Unita diventa l’obiettivo per l’Italia e per gli altri Paesi Europei. Il trattato di Maastricht, firmato nel 1992 ed entrato in vigore nel 1993 fissa una serie di parametri per la permanenza nel Sistema Monetario Europeo, l’ingresso nell’Unione monetaria e quindi nella moneta unica. Per potervi accedere si riducono i tassi d’indebitamento e si liberano risorse per gli investimenti produttivi delle imprese. Gli anni ‘90 sono anche il periodo delle privatizzazioni, grazie alle quali si sviluppa un capitalismo finanziario di massa. 

L’economia è sana, i conti pubblici rispetto alla situazione di partenza sono in regola, la modernizzazione è avviata, il settore industriale è quello di una grande potenza che affronta in modo sistematico internazionalizzazione e il passaggio dall’Europa al Mondo.

Incontro a Rimini sulla legislazione per il Sistema Fieristico

L’internazionalizzazione passa attraverso le Fiere. Le imprese italiane, più del 90% di piccole dimensioni, vanno in fiera per trovare interlocutori che non sarebbero mai in grado di incontrare singolarmente. Le imprese dei distretti produttivi, alleate e concorrenti, sono in grado di esprimere nella Fiera una sintesi di competenze, filiere di prodotto, sinergie di settore.

Per poter operare al meglio servono quartieri fieristici moderni, in grado di attrarre espositori, imprenditori, clienti, pubblico generico, ma servono anche servizi efficienti, infrastrutture fisiche e telematiche, strade, ferrovie, metropolitane, aeroporti, nodi telematici, centri di ospitalità.

Dante Stefani Presi- dente AEFI e Rodolfo Lopez Pegna, Segretario Generale

AEFI agisce per

  • coadiuvare il processo di internazionalizzazione anche attraverso missioni specifiche per il sistema fieristico;
  • assistere gli associati nel processo di  adeguamento alla normativa italiana per la sicurezza e gli appalti, particolarmente cospicua per l’adeguamento alle direttive europee;
  • dare un quadro normativo di riferimento al settore, sempre più indispensabile, a seguito del Decreto Legislativo 31 marzo 1998, n.112 – “Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle regioni ed agli enti locali, in attuazione del capo I della legge 15 marzo 1997, n. 59“.

Nel decennio si avvicendano come  Presidenti Gino Colombo, Segretario Generale di Fiera Milano in carica fino al 1996, Dante Stefani, Presidente di Fiere di Bologna, cui succede nel dicembre 2001 Piergiacomo Ferrari, Amministratore Delegato di Fiera Milano Spa.

Newsletter