#GED2022

Giornata Mondiale delle Fiere, 1 giugno 2022

Giunge alla settima edizione la Giornata Mondiale delle Fiere, in programma quest’anno mercoledì 1° giugno. Fin dalla sua prima istituzione a parte di UFI, la Giornata ha rappresentato un momento di confronto e visibilità per l’industria fieristica mondiale, amplificando valori, novità, solidarietà e fiducia. L’adesione è cresciuta costantemente, fino ad arrivare nel 2021 a coinvolgere 110 Paesi e oltre 9mila fiere raggiungendo così 782 milioni di contatti.

Anche il sistema fieristico italiano si è contraddistinto per la qualità delle iniziative realizzate in occasione di GED. Ciò ha consentito di mettere in evidenza tutte le caratteristiche positive del settore, rendendole tangibili attraverso le realtà rappresentate dalle singole fiere e dando l’opportunità di comunicare contemporaneamente su diversi canali, approfittando della pervasività dei social.

Sono stati coinvolti diversi interlocutori dalle Istituzioni italiane, che assistono e sostengono lo sviluppo delle fiere, alla comunità istituzionale ed economica internazionale.

E anche quest’anno Aefi partecipa attivamente alla Giornata Mondiale delle Fiere in rappresentanza dell’Italia, con una serie di iniziative fisiche e di comunicazione.


FIERE ITALIANE & MADE IN ITALY: ALLEANZA STRATEGICA SULLA ROTTA DEI MERCATI INTERNAZIONALI

Roma, 1° giugno 2022, ore 10:30 (accredito e welcome coffee dalle ore 10:00)
Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi 
Auditorium Loyola
Piazza della Pilotta, 4

E’ l’evento pubblico che caratterizza l’intera giornata, pensato per avere il più ampio risalto nazionale e internazionale.

La valorizzazione del Sistema Fieristico Italiano viene realizzata attraverso tre momenti:

  • la presentazione dei risultati della ricerca “L’impatto microeconomico, settoriale e macroeconomico del sistema fieristico italiano”, realizzata appositamente da Prometeia per Aefi, che documenta con rigore economico-scientifico l’effetto moltiplicatore delle fiere per imprese, settori e territori e quindi per la competitività e l’economia nazionale;
  • la presenza del Governo e delle Istituzioni (Ice Agenzia e Simest) che ne rappresentano il braccio operativo, per riconoscere il ruolo del settore, condividere il futuro e prospettare nuove attività e strumenti;
  • la testimonianza degli operatori fieristici che, attraverso l’associazione, si fanno portavoce di responsabilità, impegno, esperienze ed ambizioni di tutto un settore.

Il target degli invitati è adeguatamente ampio, senza tuttavia essere generalista: istituzioni nazionali e territoriali, rappresentanze diplomatiche e rappresentanze estere in Italia, operatori del sistema fieristico/imprese, stampa economico/finanziaria, stampa di settore.

Per il programma consulta la relativa sezione.


FIERE ITALIANE: ASSET DEL SISTEMA ITALIA

Roma, 1° giugno 2022,  pomeriggio

Appuntamento strettamente riservato agli associati che si tiene presso una struttura del Senato della Repubblica, per un confronto con i principali interlocutori istituzionali, al fine di approfondire i cambiamenti che hanno attraversato il settore negli ultimi anni, ma anche per tracciarne le traiettorie future, in considerazione anche delle prospettive di policy.


IL VIDEO SPOT

La parte “emozionale” del progetto sarà affidata ad un video spot realizzato per l’occasione. 

Il concept muove da un mondo che si popola di dettagli, oggetti e prodotti del Made in Italy, grazie alle fiere italiane. 

L’Italia è presente ovunque nel mondo grazie alle sue fiere, che vengono comunicate anche in termini di numeri nella seconda parte dello spot, attraverso l’esposizione dei macrodati più importanti emersi dalla ricerca Prometeia. 

Un breve viaggio simbolico di come grazie alla “magia” del processo generato dalle fiere l’Italia sia nel Mondo e il Mondo sia in Italia

“Italy in the World. The World in Italy.” 


LA COMUNICAZIONE

Il video verrà lanciato il 1° giugno, in contemporanea durante l’evento del mattino e sui canali social media di Aefi.

Sarà associata una campagna di social advertising con segmentazione, targetizzazione e monitoraggio. 

La campagna erogata nel 2020 ha registrato oltre 1.5 milioni di visualizzazioni e alcune migliaia di interazioni attive.

L’esperienza e i dati acquisiti durante la riuscita ed efficace campagna durante la pandemia nel 2020 rappresentano una ottima base per raggiungere un pubblico sempre più sensibile, di qualità, e fidelizzabile.

Alla comunicazione tradizionale spetterà invece il compito di promuovere i valori che emergeranno dalla ricerca e, dopo l’evento, di diffondere i contenuti positivi dell’intera giornata, a supporto della definitiva ripartenza del settore.

#GED2022   #AEFIGED2022

Seguici nel percorso verso la Giornata Mondiale delle Fiere!
Facebook: https://www.facebook.com/aefifiereitaliane/
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/aefi—associazione-esposizioni-e-fiere-italiane

Per info: international@aefi.it

Per ulteriori info sulla ricorrenza a livello internazionale, invitiamo a visitare il sito ufficiale del Global Exhibitions Day 

Newsletter