#GED2021

Giornata Mondiale delle Fiere, 2 giugno 2021

La Giornata Mondiale delle Fiere, alla sua sesta edizione, ricorrerà quest’anno mercoledì 2 giugno.

La determinazione e la fiducia con cui l’industria fieristica internazionale si prepara a ripartire rappresentano gli elementi di un impegno davvero globale che, meglio di ogni altra intenzione, celebrano la Giornata Mondiale delle Fiere.

In un momento di grande richiamo dedicato in tutto il mondo al settore, anche le specificità di un singolo Paese possono godere di più ampia visibilità.

Poiché il 2 giugno coincide con la Festa della Repubblica Italiana la ricorrenza in Italia viene celebrata il giorno successivo, giovedì 3 giugno.

Nell’impossibilità di realizzare eventi fisici anche quest’anno, vengono realizzati due interventi:

Webinar “LE FIERE ITALIANE RIAPRONO: SUPPORTI, STRUMENTI E ATTIVITA’ PER LA RIPARTENZA“, nella giornata del 3 giugno

L’obiettivo è di illustrare innanzitutto i SUPPORTI e gli STRUMENTI messi in campo in questo periodo a supporto del settore e per favorirne la ripartenza: dai protocolli per la sicurezza, alle linee guida per la privacy, dai finanziamenti a fiere ed espositori, supporti per l’incoming di operatori esteri.

Adeguata evidenza viene dedicata all’attività svolta dalle Commissioni di AEFI, Giuridica e Tecnica, nonché alle istanze ancora aperte.

Segue con l’intervento delle Commissioni Fiere in Rete e Internazionalizzazione l’analisi delle ATTIVITA’ a livello associativo e messe in campo dalle fiere italiane in termini di promozione e novità che caratterizzeranno i prossimi appuntamenti fieristici.

Le Autorità e Istituzioni che più direttamente hanno raccolto le istanze del settore e le hanno tradotte in provvedimenti e azioni confermano il ruolo riconosciuto alle fiere italiane quale propulsore della ripartenza per settori e territori.

Una serie di testimonianze illustrano infine interventi e progetti già avviati: dalla nuova programmazione dei calendari, alla promozione congiunta, alle iniziative sociali.

VOICES OF THE EXHIBITION INDUSTRY

AEFI raccoglie e condivide con entusiasmo la campagna proposta da UFI attraverso i social “Voices of the exhibtion industry”, raccogliendo la voce dei protagonisti del sistema fieristico italiano che, “mettendoci la faccia”, dichiarano le proprie convinzioni, auspici e progetti sulla ripartenza delle fiere e il loro valore.

Newsletter

ultimi tweet