#GED18

Le attività di AEFI dedicate all’evento mondiale che celebra il settore fieristico

Global Exhibition day

La Giornata Mondiale delle Fiere – nata su proposta di UFI-The Global Association for the Exhibition Industry – è l’appuntamento annuale internazionale del settore fieristico, l’occasione per mettere in luce il suo impatto positivo sull’occupazione, le attività economiche, l’innovazione e gli investimenti locali. Quest’anno sarà il 6 giugno, rispettando quella che intende essere una consuetudine legata al primo mercoledì del mese di giugno di ogni anno.

Dopo essersi concentrati nel 2016 sulla valenza delle fiere quale ponte tra civiltà e popolazioni, con “Meet Italian Excellence: Le Fiere come ponte di sviluppo”, lo scorso anno sul tema “Think Global, Act Local” con un articolato programma di appuntamenti a Roma, supportato da numerose iniziative presso le singole fiere, quest’anno AEFI punterà sulla valenza del sistema fieristico italiano come polo di creazione di valore economico per il Paese.

Il tema e slogan dell’evento individuato da UFI per il 2018 è “The power of exhibitions“, focalizzato su due fronti: ADVOCACY e TALENT.

Partendo da questa impostazione e proprio per celebrare e valorizzare il settore fieristico nazionale, AEFI ha sviluppato il progetto che si riassume nel titolo “THE POWER OF ITALIAN EXHIBITIONS“.

Il concept si sviluppa secondo i seguenti temi:

  • le fiere italiane come polo di lancio per creatività e talento
  • le fiere come luogo dove incontrare la creatività Italiana, riconosciuta e famosa nel mondo
  • le fiere come nuovo senso di appartenenza e di orgoglio per i nuovi talenti
  • il settore fieristico come porta di ingresso e valorizzazione delle nuove professioni

Parole chiave del progetto sono: 
CREATIVITÀ, TALENTO, GIOVANI, PROGETTUALITÀ, FUTURO

CONTENUTI E ATTIVITA’

#GED18 è quindi un’opportunità per mostrare al mondo le eccellenze italiane, ma soprattutto per mostrare come fare sistema sia la chiave per emergere. Le fiere italiane: una sinergia fatta di competenze, valori e incontri. Le fiere italiane un vero moltiplicatore di opportunità.

Buona parte del concept dell’evento ruota intorno alle PERSONE, che rappresentano esse stesse dei talenti, oppure li sviluppano e li presentano in fiera, così come in fiera si incontrano, si aggiornano e si confrontano, concretizzano rapporti commerciali, oppure addirittura in fiera ci lavorano, contribuendo a creare e gestire manifestazioni: un modo per mettere al centro le persone, che diventano protagonisti nel visual dell’iniziativa.

Il programma comprende la realizzazione di video, la diffusione dei contenuti sui social ed il grande evento a Roma, il 6 giugno, presso la sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio.

I VIDEO

Più di dieci video appositamente realizzati per essere veicolati tramite i canali social durante tutto il periodo di avvicinamento al 6 giugno offrono una presentazione dinamica ed attuale dei temi trattati.

Exhibitions of talent – Esposizioni di talento
Si tratta di video-spot che raccontano ciascuno una storia di creatività e talento Italiano legata ad un settore specifico del Made In Italy e in relazione al sistema fieristico.

Talents in exhibition – Talenti in esposizione
Video-testimonianze, provenienti da ambiti istituzionali e fieristici, votate a far trasparire come la creatività italiana sia rilevante nei diversi settori e come le Fiere siano il veicolo più forte per la sua comunicazione e proliferazione.

I SOCIAL MEDIA

Tutti i contenuti vengono diffusi principalmente attraverso i canali social Linkedin, Twitter e Youtube, mentre per l’occasione viene aperta la pagina Facebook di AEFI, proprio per rendere più efficace la comunicazione verso un orizzonte più ampio di persone, in abbinamento ad un significativo investimento in social adv.

La frequenza è di 3 / 4 post per settimana con inizio ad Aprile/Maggio.

L’EVENTO DEL 6 GIUGNO A ROMA

L’appuntamento del 6 giugno, presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, rappresenterà il momento celebrativo ufficiale della Giornata Mondiale delle Fiere e si porrà come sintesi del percorso di comunicazione sino a quel momento realizzato: oltre agli interventi istituzionali ed ai contributi internazionali, ampio spazio viene dedicato alla presentazione di:

  • case history che abbiano al centro una storia di creatività, imprenditoria, talento fuori dagli schemi che siano coniugate o riconducibili alla presenza in fiera o al sistema fieristico
  • progetti in essere o in fase di attivazione che abbiano alla base almeno una delle parole chiave
  • attività già realizzate in partnership con Scuole o Università
  • nuove figure professionali o risorse interne di nuova formazione deputate ad attività di innovazione

L’hashtag ufficiale AEFI per la Giornata Mondiale delle Fiere è #AEFIGED2018, in abbinamento con #GED18.

Seguici nel percorso verso la Giornata Mondiale delle Fiere!

Facebook: https://www.facebook.com/aefifiereitaliane/

Linkedin: https://www.linkedin.com/company/aefi—associazione-esposizioni-e-fiere-italiane

Twitter: http://twitter.com/infoaefi

Youtube: http://www.youtube.com/user/RedazioneAEFI

Newsletter