Settimana anticontraffazione 2025

Si tiene dal 20 al 24 ottobre, la Settimana Anticontraffazione 2025.

L’appuntamento istituzionale, giunto quest’anno alla decima edizione, mira a informare e sensibilizzare cittadini, imprese e consumatori sugli impatti economici e sociali causati dal mercato della contraffazione, nonché sui relativi rischi per la salute, promuovendo la cultura della legalità, la tutela della proprietà industriale e la valorizzazione del Made in Italy.

E’ previsto un importante  programma degli appuntamenti, che si tengono per lo più a Roma, quasi tutti sono però trasmessi anche in diretta streaming, quindi fruibili anche da remoto.

Tutti i dibattiti sono focalizzati sui temi più attuali collegati al fenomeno della contraffazione come occasione per condividere esperienze e iniziative degli attori impegnati nella prevenzione e nel contrasto del mercato del falso e per sensibilizzare imprese e consumatori sui rischi e sui danni causati dai prodotti contraffatti.

L’evento di apertura sarà dedicato alla riunione plenaria del nuovo Consiglio Nazionale per la Lotta alla Contraffazione e all’Italian Sounding (CNALCIS) – organismo interministeriale composto da amministrazioni nazionali, Forze dell’Ordine e associazioni di imprese e consumatori, presieduto dal viceministro Valentino Valentini – che definirà le linee strategiche della politica nazionale anticontraffazione per il triennio 2025–2027.
La riunione sarà anche l’occasione per presentare il nuovo “Rapporto sulle attività svolte per la lotta alla contraffazione dalle Amministrazioni competenti” nel periodo luglio 2024 – giugno 2025, e lo stato di attuazione delle norme anticontraffazione della Legge Made in Italy (L. n. 206/2023).

Si proseguirà con gli altri appuntamenti della settimana dedicati al confronto e alla condivisione di alcune tematiche e a specifici aspetti del mercato del falso, quali: le azioni delle autorità di enforcement e le attività investigative per reprimere il fenomeno online e offline, l’analisi dell’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla contraffazione online, le esperienze in Rete da parte dei giovani, la tutela del Made in Italy sui mercati esteri, l’impatto del fenomeno sul sistema produttivo e la condivisione di proposte per contrastarlo, la tutela dei consumatori da pratiche ingannevoli, il fenomeno delle false recensioni online, il contrasto al falso nel settore della moda.

La “Settimana Anticontraffazione 2025” si concluderà con la quinta edizione della “Giornata della Lotta alla Contraffazione per gli studenti”, organizzata con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Guardia di Finanza, presso la Scuola Legione Allievi Finanzieri di Bari.
All’evento parteciperanno gli studenti degli istituti scolastici di secondo grado della provincia pugliese e, in video collegamento, le scuole del territorio nazionale e quelle italiane all’estero.

 Al seguente link: Settimana Anticontraffazione 2025  è possibile consultare il dettaglio dei singoli eventi con le relative modalità di partecipazione.

 Ricordiamo che AEFI ha tuttora attivo con la Direzione Generale per la Proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGPI-UIBM) un protocollo d’intesa che riconosce il ruolo dell’Associazione quale punto di riferimento dell’industria fieristica italiana per la tematica specifica e da cui sono scaturite le iniziative del progetto Proteggiamo insieme l’Italia che innova.

Newsletter