Concept e contesto

Il Made in Italy è sintesi di: saper fare, cultura del bello, prodotti espressione dei nostri valori.

È storia, persone, territori, prodotti, visione futura. è risultato e artefice del successo del Made in Italy, volano dell’economia nazionale e dei territori.

Partecipare a una fiera significa: trovare nuovi clienti, migliorare la brand awareness, promuovere l’innovazione sui mercati globali, individuare nuove tecnologie per migliorare l’efficienza dei processi produttivi.

Il ruolo delle fiere per il Made in Italy

Le fiere valorizzano i plus della produzione nazionale, promuovono il confronto internazionale e la definizione di strategie di sviluppo; sono piattaforme interdisciplinari che sostengono l’incontro fra i centri di R&S e le imprese fondate sulla cultura dell’innovazione e della contaminazione disciplinare.

Le fiere motore di crescita per leconomia italiana, linternazionalizzazione e linnovazione

Il sistema fieristico nazionale è un potente strumento di politica industriale a sostegno del sistema produttivo che incide in maniera sostanziale sul fatturato delle imprese con indici di crescita, per i partecipanti, doppi rispetto al trend generale.

Globalizzazione e digitalizzazione hanno trasformato le fiere in HUB di innovazione in cui: presentare prodotti, confrontare conoscenze, anticipare tendenze di mercato, stringere alleanze strategiche e condividere visioni del futuro.

Le fiere sono laboratori globali in cui l’innovazione si mette in rete. Momenti di incontro che favoriscono il progresso scientifico e il suo trasferimento ai processi industriali.

Attraverso contributi video e prodotti innovativi presentati per la prima volta in alcune manifestazioni fieristiche 2024-2025, la mostra testimonia la creatività, il potenziale innovativo delle imprese italiane e il sostegno del sistema fieristico alla loro promozione internazionale.

Fiere d’Italia:
4ª industria fieristica al mondo
2ª in Europa

Manifestazioni:
1000 manifestazioni di cui
286 internazionali
229 nazionali

Numeri chiave:
4,2 mln mq
200mila espositori
20 mln visitatori/anno

Impatto:
22,5 mld € impatto totale
203mila posti di lavoro
10,6 mld € valore aggiunto

Impatto turismo fieristico:
10 miliardi di euro l’anno
90mila posti di lavoro
4,8 mld € valore aggiunto

Crescita:
le imprese espositrici crescono quasi il doppio delle medie di settore

Esportazioni:
dalle 5 filiere di specializzazione delle fiere si origina il 63% dell’export italiano

Moltiplicatore:
del sistema fieristico per l’economia nazionale 2,5

Newsletter