2003-2013 Innovazione e Internazionalizzazione

Il  terzo decennio dell’attività AEFI è caratterizzato da un susseguirsi di eventi che hanno alternato grandi slanci positivi e ancora più grandi inversioni di tendenza uniti a mutamenti finanziari, economici e sociali senza precedenti.

I presidenti AEFI all’assemblea dei 25 anni

Il sistema fieristico italiano nel 2003  vive due grandi trasformazioni

  • il decentramento regionale
  • la riforma del sistema fieristico con trasformazione degli enti fieristici in società di capitali, che richiede innovazione delle strutture fisiche e delle modalità di gestione. Sono per questo in corso consistenti investimenti volti ad ampliare e riqualificare le strutture dei principali centri espositivi italiani, si sviluppano nuove attività quali eventi, congressi, meeting e in genere servizi connessi all’attività fieristica, c’è l’estensione del mercato di riferimento da europeo a mondiale.  
Raffaele Cercola e Piergiacomo Ferrari all’incontro di Roma con il ministro Emma Bonino

Questi cambiamenti comportano una diversa gestione manageriale dei quartieri fieristici.

In questo contesto AEFI opera per coadiuvare il settore a sostenere i mutamenti in atto attraverso:

  • la creazione di un sistema di informazione e comunicazione che utilizzi tutti i più aggiornati strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie;  
  • l’evidenziazione dei limiti infrastrutturali del Sistema Italia e la richiesta agli Enti pubblici, nazionali, regionali, locali di supporto agli investimenti privati e forti investimenti in infrastrutture e servizi che mettano i quartieri italiani al passo con i concorrenti europei;
  • azione di supporto all’internazionalizzazione attraverso un’azione sinergica con ICE, Ambasciate italiane all’estero, Camere di Commercio, Regioni, Associazioni, Sace, Simest;
  • avvio della certificazione.

Nella crisi economica che colpisce il settore a partire dal 2008  si rende poi necessario aggiungere azioni di supporto agli associati e adeguare conseguentemente le strategie.

Il meeting AEFI AUMA a Roma

In questa fase diviene fondamentale dare forza politica al settore attraverso la collaborazione interassociativa e ad una più intensa attività di relazioni istituzionali.

Con Riello in particolare, che si insedia in piena crisi, cresce la sistematica ricerca di sinergie con le Istituzioni e con tutti gli attori del settore.

Su questi temi sono impegnati nel decennio tre presidenti Piergiacomo Ferrari,  Amministratore delegato di Fiera Milano in carica fino al dicembre 2006, Raffaele Cercola, Presidente della mostra d’Oltremare di Napoli che presiede l’associazione dal 2006 al 2010 ed Ettore Riello, Presidente di Veronafiere eletto nel 2010.

Newsletter