Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

Rassegna stampa

Il Sole 24 ore

08/08/2012 - IL SOLE 24 ORE

Fiere. Il made in Italy all'Expo di Yeosu e a Floriade 2012

In mostra in Corea e Olanda

di AA. VV.

VETRINA - Il commissario governativo Claudio Moreno: «Risultati molto incoraggianti, anche in vista dell'appuntamento milanese del 2015»

ROMA
Prove generali di Expo. Aspettando l'appuntamento di Milano 2015, il made in Italy si mette in mostra con successo dal Nord Europa all'estremo Oriente. Registrando in questi giorni affluenze da record ai propri padiglioni all'Expo internazionale di Yeosu in Corea, che si chiuderà il 12 agosto, e a Floriade 2012, l'esposizione internazionale agro-floreale di Venlo, in Olanda, che proseguirà invece fino al 7 ottobre: fra gli 8 e i 10mila i visitatori al giorno alla kermesse coreana dedicata a "coste e oceani che vivono"; e altri 6mila in media nell'Italian Pavilion di Venlo. Cifre che dimostrano come la vetrina Italia, nonostante la crisi, attragga vasti bacini di consumo.
«I risultati - ha sottolineato l'ambasciatore Claudio Moreno, commissario governativo per le due Expo – sono molto incoraggianti anche in vista dell'appuntamento con l'Expo universale di Milano 2015. I Padiglioni italiani a Venlo e Yeosu fungono da punto d'incontro di delegazioni commerciali per presentazioni di prodotti e per incontri con omologhi olandesi, coreani e asiatici, oltre che per promozioni turistiche con operatori italiani del settore, coordinati dal Dipartimento del Turismo e dall'Enit».
In Corea, il percorso espositivo spazia dal racconto della grande storia e tradizione dell'Italia sull'acqua, dalle civiltà nuragiche alle Repubbliche marinare passando per l'antica Roma fino all'eccellenza del made in Italy in settori come le energie rinnovabili, le tecniche protettive dell'ambiente marino, la cantieristica commerciale, militare, da diporto e crocieristica, il Mose di Venezia e il raddoppio del Canale di Panama. Nel Padiglione Italia sono presentate o esposte opere d'arte e d'archeologia, dai bronzi nuragici ai mosaici pompeiani e romani, fino ai gioielli in corallo.
Rilevanti i contributi di aziende come Costa Crociere, Bracco e Marelli Motori, e di Regioni e enti locali. Si sono tenuti seminari sul turismo e sui rapporti Italia-Corea.
La partecipazione italiana all'esposizione internazionale agro-floreale di Venlo (per la prima volta in cinquant'anni), invece dimostra, secondo il ministro degli Esteri, Giulio Terzi «il ruolo cruciale dell'agricoltura nel futuro economico nazionale». L'Italia, sottolinea Terzi, colloca il contributo alla manifestazione «lungo un percorso ideale che esprime il proprio rapporto, nel corso del tempo, con la natura». Fornendo con la sua partecipazione «ulteriore visibilità alla cura prestata alle tante articolazioni del Mondo Verde, già materializzatasi nel consistente patrimonio accumulato in passato, internazionalizzata ospitando a Roma l'intera famiglia delle agenzie dell'Onu con vocazione agricola e operando efficacemente nella cooperazione allo sviluppo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

AA. VV.

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2024 - Tutti i diritti riservati