Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

Bibliografia

A) SETTORE IN GENERALE, DOMANDA E CONCORRENZA FIERISTICA

• AA.VV., "Tendenza della domanda di servizi fieristici (rapporto di sintesi; settore moda-persona; settore mobile-arredamento; settore beni strumentali; settore oggettistica-casa-regalo)", CERMES, Rapporto non pubblicato, 1994.
• AA.VV., "Fiera Milano: tra presente e futuro", Atti del seminario, promosso da: ASSOMOSTRE, CFI, GEFI, Milano, 10 novembre 1998.
• AA.VV., "L'offerta dei servizi complementari presso i principali quartieri fieristici internazionali", CERMES, Rapporto non pubblicato, 1999.
• AA.VV., "Servizi on line e virtualità delle manifestazioni fieristiche italiane", CERMES, Rapporto non pubblicato, 2002.
• AA.VV., "Caratteristiche degli Organizzatori fieristici pubblici e privati in Italia", CERMES, Rapporto non pubblicato, 2002.
• AEFI - Associazione Enti Fieristici Italiani, "1982-1997 Celebrazione dei 15 anni AEFI: Il sistema fieristico italiano alle soglie del 2000", Atti del Convegno, Bologna, 30 maggio 1997.
• AEFI, "Fiera Italia. Prospettive, strategie e organizzazioni del sistema fieristico italiano", Il Sole 24 Ore, ottobre 2002.
• Assarredo, "Strategia fieristica del settore del mobile e delle sue manifestazioni specializzate", Assarredo, 1982.
• Assarredo, "Il futuro delle fiere internazionali del mobile", Assarredo, 1983.
• E. Baccini, V. Fornari, "Fiere in Europa: le statistiche dicono che...", Largo Consumo, ottobre 1995.
• CFI - Comitato Fiere industria, "1987-1996: Dieci anni di fiere specializzate in Italia", 1998.
• C. Chizzoli, "Tra fiera e portale web un matrimonio quasi perfetto" (Fiere e portali: un business in convergenza?), Il Sole 24 Ore, 15 gennaio 2001.
• C. Chizzoli, "La congiuntura in Europa non è del tutto negativa", Il Sole 24 Ore, 15 gennaio 2003.
• V. Fornari, "Il vero business? Fuori dai cancelli", Mondo Economico, marzo 1995.
• V. Fornari, "Febbre espositiva negli States", Largo Consumo, maggio 1995.
• V. Fornari, "È guerra mondiale senza quartiere", Mondo Economico, febbraio 1996.
• F. Golfetto, "Struttura ed evoluzione delle fiere in Europa", Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n. 21, 1985.
• F. Golfetto, "Fiere internazionali: problemi di partecipazione", Gazzetta Valutaria e del Commercio Internazionale, 15 luglio 1985.
• F. Golfetto, "Fiere: campionarie in declino, il mercante si specializza", Mondo Economico, febbraio 1986.
• F. Golfetto, "Il sistema fieristico internazionale: struttura dell'offerta e comportamento della domanda", Franco Angeli, Milano, 1988.
• F. Golfetto, "Strategie competitive nel settore fieristico", CERMES, Rapporto non pubblicato, 1990.
• F. Golfetto, "Le fiere queste sconosciute", Congress Today, n. 1, febbraio 1991.
• F. Golfetto, "Mosca chiama l'Europa", Congress Today, n. 5, ottobre 1991.
• F. Golfetto, "La domanda di servizi fieristici: elementi di analisi e comportamenti prospettici", Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n. 42, 1991.
• F. Golfetto, "Il sistema fieristico italiano nell'Europa che cambia: concorrenzialità e qualità", Trade Marketing, n. 8, 1993.
• F. Golfetto, "Fiere e Mostre", in E. Valdani (a cura di) "Enciclopedia di Marketing", UTET, Torino, 1995.
• F. Golfetto, "Sviluppi dell'offerta fieristica e principali competitor multinazionali", CERMES, Rapporto non pubblicato, 1997.
• F. Golfetto, "Le fiere oltre il web", Impresa & Stato, n.57, Settembre - Dicembre 2001.
• F. Golfetto, F.H.R. Seringhaus, "A profile of the European Trade Fair Sector, 1990-1995", Center of Exhibition Industry Research, August 1997.
• Fiera di Roma, "Il sistema fieristico per lo sviluppo economico e l'internazionalizzazione delle imprese", Atti del Convegno, Roma, 9 maggio 2002.
• A. Manfredi, A. Uslenghi, "A ciascuno la sua fiera", Mondo Economico, marzo 1995.
• F. Omati, "Paura di cannibalizzazione", Mondo Economico, febbraio 1996.
• Sinisa Zaric, "The magical world of fairs", Privredni Pregled, Belgrado 1999.

B) FIERE COME STRUMENTO DI MARKETING PER LE IMPRESE

• Aefi, Cermes, "Efficacia delle Manifestazioni Fieristiche:il Costo-Contatto in ottica comparata", gennaio 2004.
• Aefi, Eurisko, "Le Fiere come strumento di marketing per le imprese manifatturiere", 30 giugno 2004.
• Aefi, CFI, "Le Fiere Italiane: passaporto per il mondo", 2004.
• A. Alles, "Exhibitions: a key to effective marketing", Cassell Educational Limited, London, 1989.
• A. Bonini, G. Dall'Ara, "Fiere e workshop turistici. Come renderli un successo", Franco Angeli, Milano 1993.
• M.G. Capparoni, "Fiere, strumento di comunicazione e di promozione alla commercializzazione", Roma, 1993.
• A. Cazzola, "PRISMA Impresa Comunicazione Marketing Fiere Turismo", Lingotto Fiere, Anno XIII n° 1 Aprile 2000
• E. A. Chapman Jr., "Exhibit marketing - A success guide for managers", Mc Graw Hill, New York, 1995.
• J.W. Dudley, "Esporre con successo a mostre, fiere e altre manifestazioni", Franco Angeli, Milano, 1992.
• K.E. Goehrmann (a cura di), "Polit-marketing auf Messen", Verlag Wirtschaft und Finanzen GmbH, Düsseldorf, 1993.
• F. Golfetto, "Le fiere come strumento di marketing", Fiere nel mondo, marzo 1986.
• F. Golfetto, "La partecipazione alla fiera va pianificata", Congress Today, n. 3, giugno 1991.
• F. Golfetto, "Cosa fare durante e dopo la fiera", Congress Today, n. 4, settembre 1991.
• F. Golfetto, "Il successo in fiera comincia da una chiara definizione degli obiettivi", Congress Today, n. 1, febbraio 1993.
• F. Golfetto, "Le fiere nel mix di comunicazione aziendale", Economia e Management, n.5, 1997.
• F. Golfetto, "Strenghtening trade fairs: an academic overview", Relazione al LXIV Congresso UFI, Praga, 22-24 ottobre 1997.
• F. Golfetto, "VeronaFiere, comunicazione aziendale e marketing del territorio", in AA.VV., VERONA FIERE 1898-1998 - A century of progress, Edizioni Archivio Tommasoli, Verona, 1998.
• F. Golfetto, A. Uslenghi, "Fiere: una palestra di comunicazione per le imprese", Micro e Macromarketing, n. 2, 1999.
• F. Golfetto, A. Uslenghi, "L'euroglobalizzazione della comunicazione" in E. Valdani, S. Castaldo (a cura di), Euro & Management, Egea, Milano, 1999.
• L. Penati, "L'utilità di fiere e mostre. Come sceglierle e ricavarne risultati positivi", Franco Angeli, Milano, 1993.
• M. Peters, "Dienstleistungs-Marketing in der Praxis", Deutscher Universitats Verlag, Wiesbaden, 1992.
• P. Satalino, "Pubblicità e fiere", Cacucci editore, Bari, 1998.
• Tanner, J.F. Jr., L. B. Chonko, "Trade Show Objectives, Management, and Staffing Practices. Industrial Marketing Management", Volume 24, n. 4, Agosto 1995.
• S. Volpi, "Il marketing fieristico", Edizioni Lybra Immagine.

C) IMPATTO ECONOMICO E COMUNICATIVO DELLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE PER IL TERRITORIO

• Assomostre, "Analisi della creazione di valore del sistema fieristico milanese sul territorio e sulle imprese", 2003.
• Chambre de Commerce et d'Industrie de Paris, Foires & salons de France, "EMO", "ITMA", e "Aeronautique et Espace": l'impatto economico su Parigi e la sua regione. Camera di Commercio di Parigi, Parigi, 2000.
• S. Eminente, F, Golfetto, "L'impatto economico delle manifestazioni fieristiche milanesi (Aggiornamento al 1993)", CERMES, Rapporto non pubblicato, 1994.
• Fiera di Rimini - TrademarkItalia, "L'effetto fiera: l'impatto economico del sistema fieristico riminese sull'area circondariale", E.A. Fiere di Rimini, Rimini, 1991.
• Fondazione Fiera Milano, "Le ricadute economiche dell'attività di Fiera Milano sul territorio", Guerini, Milano 2001.
• F. Golfetto (a cura di) "L'impatto economico delle manifestazioni fieristiche", EGEA, Milano, 1991.
• F. Golfetto, "L'impatto economico delle manifestazioni fieristiche: il caso di Milano", Commercio - Rivista di Economia e Politica Commerciale, n. 42, 1991.
• F. Golfetto, "Le fiere abili venditrici di città", Congress Today, n. 2, aprile 1991.
• F. Golfetto, "Le fiere come strumenti di marketing territoriale", Risposte Turismo, n. 1, 2002.
• F. Golfetto, D. Rinallo, "Immagine del territorio e manifestazioni fieristiche", in E. Valdani, F. Ancarani (a cura di) "Strategie di marketing del territorio", Egea, Milano, 2000.
• Nomisma, "Il sistema fieristico italiano", Il Sole 24 Ore, Milano, 1988.
• Prometeia, "L'impatto di BolognaFiere sull'economia di Bologna", a cura di M. Guagnini, A. Soverini, E.A. Fiere di Bologna, Bologna, 1996.
• D. Rinallo, "Così sale il fatturato delle imprese dei distretti" (Le fiere comunicano anche le città), Repubblica - Affari & Finanza, 22 gennaio 2001.

D) RUOLO DELLE MANIFESTAZIONI FIERISTICHE PER L'ECONOMIA INDUSTRIALE

• E. Baccini, "Percorso difficile verso la qualità", Mondo Economico, febbraio 1996.
• CFI - Comitato Fiere Industria, "Fiere in Italia tra inadeguatezza delle strutture ed esigenze dell'imprenditoria", Atti del convegno, Centro Congressi CARIPLO, Milano, 28 febbraio 1992.
• CFI - Comitato Fiere Industria, "The role of trade fairs in the industrial cooperation between E.U. and Mediterranean Countries", 1996.
• Fondazione Fiera Milano - CRISP (Centro Interuniversitario sui Servizi di Pubblica utilità), "Attività fieristica e ciclo economico: evidenza empirica dalla base dati di Fiera Milano", Fondazione Fiera Milano, Milano, 2001.
• F.Golfetto, "Le scelte localizzative delle manifestazioni fieristiche per l'industria italiana", Atti del Convegno Comitato Fiere Industria "Fiere in Italia tra inadeguatezza delle strutture ed esigenze dell'imprenditoria", Centro Congressi CARIPLO, Milano, 28 febbraio 1992.
• F. Golfetto, "Reti di imprese e metaorganizzatori: il ruolo delle fiere", Sinergie, Maggio-Agosto 2000.
• F.Golfetto, A. Uslenghi, "Frammentazione ed euroglobalizzazione dell'industria della comunicazione: il ruolo delle manifestazioni fieristiche", Atti del Convegno Euro & Management, Genova, novembre 1998.
• Angela Riccio (a cura di), "Fiera Milano 1920-1995. Un percorso tra economia e architettura". Electa, Milano, 1995.

E) SISTEMI FIERISTICI LOCALI

• AA.VV., "Messina mercantile e le sue fiere", E.A. Fiera di Messina, Messina, 1985.
• AA.VV., "Salon professionels et parc d'expositions: des nouvelles strategies pour les entreprises, de nouvelles chances pour les villes, et les regions", 10éme ANNIVERSAIRE DU PARC D'EXPOSITIONS DE PARIS-NORD VILLEPINTE, Atti del colloquio internazionale, Parigi, 30 Novembre 1992.
• AA.VV., "VERONA FIERE 1898-1998. A century of progress", Edizioni archivio Tommasoli Verona 1998.
• AA.VV., "Rapporto di aggiornamento annuale dell'attività fieristica in Emilia Romagna", CERMES, Rapporto non pubblicato: n. 1 1992-1997, 1998; n. 2 1992-1998, 1999; n. 3 1992-1999, 2000; n. 4 1992-2000, 2001; n. 5 1992-2001, 2002.
• Chambre de Commerce et d'Industrie de Paris, "Les Centres d'Expositions de Paris et de l'll-de-France, Rapport Annuel d'Activité" 1999, Parigi, 2000.
• R. Colapietra, A. Vitulli, "Foggia mercantile e la sua fiera", Daunia Editrice, Foggia 1989.
• F. Golfetto, "Il sistema delle esposizioni in Lombardia", IRER - Università Bocconi, 1989.
• F. Golfetto, L. Pian, "La Fiera di Verona: il rapporto con le strutture produttive locali", CUEIM, Verona, 1991.
• F. Golfetto, P. Milanese, A. Tedeschi-Toschi, E. Zuniga, "La domanda di servizi fieristici afferente alla FIP di Lima. Potenziale settoriale e modalità di sollecitazione", CERMES, Rapporto non pubblicato, 1991.
• F. Pinna Berchet, "Fiere italiane antiche e moderne", CEDAM, Padova 1936 (ristampa 1994).
• R. Vallini, "FIERA MILANO - L'anno del cambiamento", Il Sole 24 Ore, Milano 2000.

F) PROGETTAZIONE DEI QUARTIERI E DELLE FIERE

• Marek Nester Piotrowski, "Progettare in fiera, progettare la Fiera", Lybra Immagine Edizioni, 2002.
• Marg Volkwin, Von Gerkan, Marg und Partners, "La nuova fiera di Rimini", Federico Motto Editore, 2002.

G) OSSERVATORIO FIERE

Rapporti Annuali:
Rapporto Annuale sul Settore Fieristico in Europa:
n. 1/E - 1990-1993, 1994;
n. 2/E - 1990-1994, 1995;
n. 3/E - 1990-1995, 1996;
n. 4/E - 1990-1996, 1997;
n. 5/E - 1990-1997, 1998;
n. 6/E - 1990-1998, 1999;
n. 7/E - 1990-1999, 2000;
n. 8/E - 1990-2000, 2001;
n. 9/E - 1990-2001, 2002.
Rapporto Annuale sul Settore Fieristico in Italia:
n. 4/I - 1990-1996, 1997;
n. 5/I - 1990-1997, 1998;
n. 6/I - 1990-1998, 1999;
n. 7/I - 1990-1999, 2000;
n. 8/I - 1990-2000, 2001;
n. 9/I - 1990-2001, 2002.
Newsletter dell'Osservatorio Fiere (pubblicazioni quadrimestrali); numeri pubblicati
• 1 - febbraio 1995;
• 2 - giugno 1995;
• 3 - ottobre 1995;
• 4 - febbraio 1996;
• 5/6 - giugno/ottobre 1996;
• 7 - febbraio 1997;
• 8/9 - giugno/ottobre 1997;
• 10 - febbraio 1998;
• 11/12 - giugno/ottobre 1998;
• 13 - febbraio 1999;
• 14 - giugno 1999;
• 15 - ottobre 1999;
• 16 - febbraio 2000;
• 17 - giugno/ottobre 2000;
• 18 - febbraio 2001;
• 19 - giugno 2001;
• 20 - febbraio 2002;
• 21 - giugno 2002;
• 22 - ottobre 2002;
• 23 - febbraio 2003.

H) LE FIERE NEL MONDO

• AFE, "Trade Fairs in Spain", novembre 2002
• AUMA, "Profile: Serving the Trade Fair Industry", 2003
• AUMA, "Review: German Trade Fair Industry 2002/2003", 2003
• AUMA, "Successful Trade Fair Participation", settembre 2003.
• AUMA, "GEA Calendar: German Exhibition Abroad 2004", novembre 2003.
• AUMA, "Terminer Messeplatz Deutschland 2004", novembre 2003.
• AUMA, "Trade Fairs Made in Germany" 2003/2004.
• AUMA, "Messe-Guide Deutschland" 2004.
• AUMA, "Trade Fair Guide WORLDWIDE" 2004.
• AUMA, "Review: German Trade Fair Industry 2003/2004", 2004.
• AUMA, "Serving the Trade Fair Industry", 2004/2005
• IAEM, UFI, "I saw it at an Exhibition", (Promote exhibitions).
• FKM, "European Trade Fair and Exhibition Statistics 2002".
• FKM, "Audited Trade Fair and Exhibitions Figures, 2002".
• Fondazione Fiera Milano, "Analisi quantitativa del mercato fieristico e congressuale dell'America Latina", Milano 2004.
• Furzy Net, "Fiere in Cina 2003", Franco Angeli 2003.

I) FIERA E SOCIETA'

• Massimiliano Finazzer Flary (a cura di), "La Fiera di Milano, Memoria e Immginazione", 2004
• Aefi, Niccolò Sambo, "Fiere e Filatelia", Federazione fra le Società Filateliche Italiane, 2004

 

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati