Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

Rss

Cosa sono i Feed RSS?

AEFI da oggi offre i suoi contenuti con il sistema Rss (Really Simple Syndication), un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale. Grazie ai feed Rss, è possibile ricevere sul proprio computer aggiornamenti sulle ultime notizie pubblicate dal portale.

Per accedere ai contenuti Rss con pochi semplici passi è sufficiente una connessione internet e un apposito programma chiamato "aggregatore". Grazie al lettore di feed è come se ricevessimo puntualmente le novità organizzate in un programma simile a quelli con cui leggiamo la posta elettronica, senza dunque andare a cercarle su tanti siti diversi. In rete se ne trovano moltissimi (vedi in fondo alla pagina), da scaricare sul proprio pc o da usare attraverso il web. Alcuni aggregatori si integrano perfettamente con i principali browser e con i più usati programmi di posta elettronica.

AEFI distribuisce tramite Rss la data, il titolo, il sommario e l'indirizzo di tutti gli articoli pubblicati nelle seguenti sezioni:

  1. Calendario manifestazioni
  2. Comunicati stampa di AEFI
  3. Comunicati stampa dei quartieri fieristici
  4. Comunicati stampa delle singole manifestazioni
  5. Bandi per i quartieri fieristici

I feed Rss sono dunque il metodo ideale per conoscere le ultime notizie anche mentre si lavora su altri documenti o si visitano altri siti.

Ecco come utilizzare i feed Rss in quattro semplici passi:

I. Per prima cosa scaricate, installate e lanciate un aggregatore, il programma che vi consentirà di raggruppare i canali Rss di notizie (politica, cronaca, sport, ecc.) che vi interessano. Le immagini che seguono riguardano Feedreader (software scaricabile gratuitamente), ma il procedimento illustrato è su per giù analogo anche con gli altri aggregatori. Vi troverete di fronte a una schermata di questo genere:


La colonna di sinistra mostra l'elenco dei vostri canali. Qui compariranno quelli che deciderete di aggiungere. I numeri tra parentesi a fianco di ogni feed indicano il numero di notizie non ancora lette presenti in quel canale.
Nell'area centrale compaiono i titoli delle notizie relative al feed che avete selezionato nell'area di sinistra.
Nella colonna di destra compaiono le informazioni relative alla notizia selezionata, o in alternativa, la pagina completa relativa alla notizia se effettuiamo un doppio click sulla stessa.

II. Per aggiungere i feed al vostro aggregatore dovete avere il link feed del sito che vi interessa. Per trovare i link dei feed dovete cercare l'icona XML o RSS. Quando si visualizza per la prima volta un sito Web, viene eseguita la ricerca dei feed. Se i feed sono disponibili, il colore del pulsante Feed cambia. Fare clic sul pulsante Feed e quindi sul feed che si desidera visualizzare.

III. Ora ritornate alla schermata principale dell'aggregatore, cliccate sul menu "Nuovo" e selezionate la voce “Nuovo feed”. Si aprirà una finestra “Aggiungi feed” in cu incollare o scrivere, all'interno del campo bianco, l'indirizzo completo del feed.


IV.
A questo punto tutto è pronto per permettere al vostro reader di funzionare. Ricordate che, cliccando per due volte sui titoli delle notizie, nell'area a destra si aprirà la pagina del sito dal quale la notizia proviene.

Lista degli aggregatori più utilizzati: 

 

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati