Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

Corsi, Convegni e Seminari Aefi

A seguito della decisione presa dall'Assemblea del 16 aprile 2008 e consapevole dell'importanza che la formazione occupa per lo sviluppo del sistema fieristico, AEFI ha organizzato un programma di formazione per i suoi associati. Questi corsi itineranti hanno inoltre reso possibile la conoscenza di alcuni tra i quartieri fieristici più importanti d'Italia. Fondamentale l'incontro tra colleghi di realtà diverse che hanno esposto vicendevolmente le problematiche quotidiane, le loro esperienze e i loro successi.

Le relazioni sono disponibili per gli Associati nell'area riservata.

 

Luglio 2017

13-14.07.2017 Rimini
Rimini Fiera, Sala Ravezzi

COME E DOVE NASCE L’INNOVAZIONE: ATTUALITA’ E FUTURO DELLE FIERE ITALIANE

Sesta edizione del convegno formativo di AEFI riservato agli associati.
Lo sfidante ed impegnativo tema dell’innovazione sarà declinato nella realtà del settore fieristico partendo da una analisi di scenario, per poi proseguire con l’approfondimento degli aspetti più significativi per la nostra attività: la progettazione e il marketing, l’organizzazione, la comunicazione.

Tra gli interventi si segnalano in particolare: Giuseppe Schirone, economista di Prometeia, che presenterà un’analisi sul ruolo dell’innovazione nei settori del Made in Italy e Carlo Bagnoli, professore ordinario di Innovazione Strategica dell’Università Cà Foscari di Venezia e responsabile dell’organizzazione della Biennale dell’Innovazione di Venezia.

Oltre agli associati che presenteranno le novità, saranno presenti esperti del settore a livello internazionale che porteranno esperienze in diversi campi: dalle nuove strategie di marketing (Karla Jügel, consulente nel settore fieristico); alle iniziative in ambito sociale che si traducono in attività commerciali (Clara Rosio - project manager e Anty Pansera - storica del design); alla promozione delle fiere che si traduce in promozione del territorio o nei fuori salone (Paolo Casati, creative director di Studiolabo).

Grazie ai contributi di ricerca, internazionali, professionali e di settore verrà delineato un contesto prospettico e di medio termine entro il quale individuare i principali mutamenti attesi e auspicabili. I momenti dedicati al dibattito saranno invece occasione per raccogliere ulteriori stimoli e condividere esperienze.

La partecipazione è riservata agli associati oppure su invito. Eccezionalmente per quest’anno saranno ammessi cinque studenti universitari che siano in procinto di avviare o abbiano già avviato una tesi di laurea sul settore fieristico. Per candidature, segnalazioni e info, inviare mail a: info@aefi.it

Presentazioni disponibili (scaricabili solo per i soci)

 

 

Luglio 2016

14-15.07.2016 Rimini
Rimini Fiera, Sala Diotallevi

LE FIERE PER LE IMPRESE, PER IL TERRITORIO, PER IL MADE IN ITALY

Quinta edizione del convegno formativo di AEFI riservato agli associati.
Oltre ai significativi contributi internazionali che inquadreranno la situazione e il contesto competitivo su orizzonti più ampi, l’incontro di quest’anno riprende il ruolo fondamentale delle fiere e ne approfondisce in chiave attuale e prospettica le principali valenze, grazie alle testimonianze degli operatori e delle Istituzioni più direttamente coinvolte. Un ruolo fondamentale è svolto dagli Associati per le esperienze e le risposte che hanno saputo attivare.
Elementi innovativi, criticità e risultati saranno oggetto di discussione e dibattito con l’obiettivo di contribuire nello stesso tempo ad una crescita personale.


Presentazioni disponibili (scaricabili solo per i soci)

  • Kai Hattendorf
    Direttore Generale di UFI, The Global Association of the Exhibition Industry
  • Tatyana Bashmakova
    Membro del Comitato Direttivo Permanente e Presidente della Commissione Associati di RUEF, Russian Union of Exhibitions and Fairs
  • Christie Huang
    Direttore del Taiwan Trade Center Milano in rappresentanza di TECA, Taiwan Exhibition and Conference Association
  • Paolo Castelli
    CEO di Paolo Castelli spa
  • Carla Costa
    Responsabile Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi
  • Marcella Pedroni
    Responsabile Affari Generali e Progetti Internazionali di Fiere di Parma
  • Elena Pasoli
    Exhibition Manager di Bologna Children’s Book Fair, BolognaFiere
  • Giuseppe Schirone
    Manager Strategie Industriali e Territoriali di Prometeia
  • Loredana Sarti
    Segretario Generale di AEFI
  • Elisabetta Vitali
    Responsabile Comunicazione di Rimini Fiera
    e Gian Maria Brega
    Oplay Communication
  • Lorenzo Brufani
    CEO di Competence

 

 

Location dell’evento

Il Convegno anche quest’anno è ospitato da Rimini Fiera, presso cui ha sede operativa AEFI.

Rimini Fiera
Via Emilia 155, Rimini
Ingresso principale, Porta Sud
Sala Diotallevi

Tutte le indicazioni per come arrivarci, seguendo il link:
http://www.riminifiera.it/come_raggiungerci/dove_siamo.asp

Per maggiori informazioni e per i non soci: info@aefi.it

 

CALENDARIO CORSI 2014

RIMINI 17-18 luglio

  • Comunicare e vendere il prodotto fieristico: verso la globalizzazione

 

Novembre 2013

21-22.11.2013 Napoli
Mostra d'Oltremare - Palacongressi Oltremare

COME COMUNICARE IL PRODOTTO FIERISTICO

Convegno organizzato da AEFI

La concretizzazione di una proposta di vendita e la conseguente soddisfazione del cliente devono molto ad una efficace comunicazione. Ma comunicare oggi è già diverso da quanto avremmo immaginato di fare dodici mesi fa, tanto più per la situazione e le dinamiche che sta vivendo il settore fieristico.

Leggi i dettagli

Settembre 2012 

20.09.2012 Milano

SISTEMA FIERE. SVILUPPO DELL'ECONOMIA REALE E RILANCIO DEL MADE IN ITALY

Convegno organizzato da AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) in collaborazione con Il Sole 24 Ore

L'economia occidentale è colpita da una crisi economica e finanziaria senza precedenti. Solo una forte sinergia tra tutti gli attori coinvolti può aiutare ad uscire dall’impasse il nostro Paese che in questa fase lamenta una grande debolezza.
In quest’ottica il sistema fieristico entra a pieno titolo tra gli strumenti di politica industriale ed economica coinvolti nel nostro rilancio.
Le fiere nazionali ed internazionali diventano infatti elemento strategico per lo sviluppo dell’export e la promozione del Made in Italy grazie alla loro capacità di creare per le nostre imprese nuove opportunità di business. Un cambiamento di vision, di strategia e di approccio che non può essere procrastinato.

Cosa sta cambiando nello scenario economico internazionale?
Qual è il ruolo che gioca l’Italia e come può essere supportato?
Qual è il ruolo del sistema fieristico italiano oggi?
Come può essere implementato nel futuro?
Cosa possiamo imparare dall’esperienza degli altri Paesi?

Partendo da un’accurata analisi del settore, si sono cercate le risposte per aiutare le nostre imprese a crescere sui mercati internazionali rilanciando la nostra economia.

LE CONCLUSIONI DEL PRESIDENTE AEFI ETTORE RIELLO
«Il settore fieristico è giunto a un momento in cui si rende necessaria una svolta.
Non c'è coraggio, non c'è volontà di decidere, ma in questo momento il Paese ha bisogno di entrambe queste cose. Va bene se ci chiedono più tasse, se serve, ma solo a fronte di un programma. Ad oggi non lo vediamo. C'è ancora una vitalità straordinaria nel tessuto delle Pmi italiane, e va sostenuto. Per loro affrontare Paesi esteri lontani e soprattutto con culture diverse è impegnativo, le fiere sono il loro strumento.
Oggi le Fiere rappresentano un settore con 2000 addetti e quasi un miliardo di euro di fatturato complessivo, che salgono a circa 6 mila addetti e a oltre tre miliardi di euro se si considera l'indotto diretto. Un fatturato che, visto con l'occhio di un Governo attento è in realtà un INVESTIMENTO. Solo la volontà di questa lettura permette di comprenderne la valenza come strumento di politica industriale. Per molto tempo ho sollevato questo tema trovando intorno solo il vuoto pneumatico. Oggi finalmente c'è un Presidente di Confindustria come Squinzi, sensibile al tema. Ora serve anche il Governo per un'alleanza forte che, individuati i settori strategici che trainano l'export del nostro Paese, e le fiere, titolari di know how e strutture per ottimizzarne la promozione, permetta di concentrare sforzi e investimenti con una pianificazione strategica.
La nuova ICE oggi è "agenzia" istituita e non costituita". Non è più tempo per questo. Abbiamo bisogno velocemente di chiarezza. Io sono felice che l'ICE riparta per il recupero del suo enorme patrimonio di relazioni che è un valore su cui insieme possiamo costruire per le imprese. Vanno però definite in fretta le attività. Non possiamo fare tutti le stesse cose tra ICE, Fiere, Camere di Commercio, Regione e così via. Per questo auspico che i decreti attuativi dell'ICE contemplino una seria e chiara distribuzione dei compiti tra le fiere e l'agenzia e spero che proprio da questo convegno possa partire il percorso di alleanza concreta e chiara. La riuscita di questo progetto di concreta alleanza sarebbe un successo per il Paese».

 


SCARICA LA DOCUMENTAZIONE


Settembre 2011

14.09.2011 Milano

SISTEMA FIERE. NUOVI MODELLI DI BUSINESS PER RIPARTIRE DOPO LA CRISI E AFFRONTARE LE SFIDE INTERNAZIONALI

Convegno organizzato da AEFI e CFI (Comitato Fiere Industria) in collaborazione con Il Sole 24 Ore

La partecipazione alle fiere internazionali rappresenta una vetrina strategica per il made in Italy nel mondo, mentre l'attività fieristica si conferma uno strumento importante per la politica industriale del paese. Di fronte a un settore che ha dimostrato di saper fare i conti con la crisi, è necessario ora fare luce sulle prospettive future della filiera: punto di partenza è un nuovo modello di rappresentanza che possa garantire una “cabina di regia” unica per sostenere le imprese italiane nella presenza internazionale e dare un segnale di unità del sistema paese. Ma quali sono i nuovi modelli di business? E come è possibile adeguare l’offerta con gli aspetti innovativi per garantire a espositori e visitatori prodotti nuovi e diversificati?

GUARDA LE FOTO 

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

Convegno Sistema Fiere


Settembre  2010

21.09.2010 Milano
LA SITUAZIONE DELLE FIERE TRA CRISI E SVILUPPO: RAFFRONTI INTERNAZIONALI

Convegno organizzato in collaborazione con il Sole24ore

Scarica l'anteprima degli Atti del Convegno (per richiedere il documento completo, inviare richiesta a info@aefi.it

copertina convegno aefi sole 24 ore

SCARICA LA DOCUMENTAZIONE

Programma Convegno [PDF 134Kb]
Presentazione AEFI [PDF 155Kb]
Il Settore Fieristico Rappresentato [PDF 124Kb]: i numeri del Settore Fieristico Italiano oggi
Intervento Prof. Raffaele Cercola [PDF 236Kb]: Intervento del Presidente AEFI
Intervento René Kamm [PDF 80Kb ]: Intervento del CEO di MCH Group e Presidente EMECA "Fairs between crisis and development: international comparisons"

GUARDA LE FOTO

GUARDA LE VIDEO INTERVISTE

RAFFAELE CERCOLA, Presidente AEFI
- Le nuove figure professionali del Settore Fieristico
[GUARDA L'INTERVISTA]
- La percezione della crisi del mondo fieristico italiano
[GUARDA L'INTERVISTA]
ADOLFO URSO - Vice Ministro dello Sviluppo Economico
- I nuovi trend del settore fieristico italiano
[GUARDA L'INTERVISTA]
- Le fiere come strumento per l'internazionalizzazione delle Pmi
[GUARDA L'INTERVISTA]

CALENDARIO CORSI 2009

MILANO – 8 luglio

  • Metodologia di valutazione ex-ante di un prodotto fieristico

BOLOGNA - 15 luglio

  • Internazionalizzazione: strategie e strumenti di supporto

RIMINI - 2 settembre

  • Marketing verso espositori e visitatori esperienze innovative nell'attuale contesto economico

NAPOLI - 16 settembre

  • Aspetti normativi e legali nella contrattualistica commerciale del settore fieristico

 

CALENDARIO CORSI 2008

17.07.2008 Milano

  • Internazionalizzazione. La situazione internazionale e le possibilità esistenti per le fiere italiane.

3.09.2008 Bologna

  • Sicurezza dei quartieri. La normativa in essere a livello di costruzione e gestione.
  • Prevenzione di infortuni e sicurezza sul lavoro.

23.09.2008 Rimini

  • Project Management (o Come costruire un prodotto fieristico)
  • Strumenti di comunicazione diretta agli operatori e ai visitatori e possibilità offerte dalle nuove tecnologie

13.10.2008 Roma

  • Migliorare la logistica

3.12.2008 Parma

  • Peculiarità dell'impresa fiera nella panoramica del settore terziario

11.12.2008 Piacenza

  • Presentazione annuale del sistema per i nuovi assunti

 

Aprile 2007

03.04.2007 Roma
LE FIERE ITALIANE: CULTURA, QUALITA' DELL'AMBIENTE E INNOVAZIONE PER IL MERCATO GLOBALE
Programma di promozione del settore fieristico italiano
Martedì 3 aprile alle ore 11, presso la sede dell'Associazione Stampa Estera in Italia (Via dell'Umiltà 83/C Roma).
Presentazione del progetto di promozione del sistema fieristico italiano, promosso e realizzato da:

  • Aefi, Associazione Esposizione e Fiere Italiane
  • Ministero del commercio internazionale
  • ICE, Isitituto nazionale per il Commercio con l'Estero

con Alinari e Touring Club.


PROGRAMMA:
Promuovere le fiere  per promuovere l'economia italiana

  • Emma Bonino
    Ministro del commercio internazionale
  • Umberto Vattani
    Presidente dell'istituto Nazionale per il Commercio con l'Estero
  • Raffaele Cercola
    Presidente dell'AEFI - Associazione Esposizione e Fiere Italiane

Lo strategico binomio fiere/turismo nella guida Touring "Fiere ed esposizioni in Italia - Italian Trade Fairs and Exhibitions"

  • Guido Venturini
    Direttore Generale del Touring Club Italiano

Dalle Esposizioni Universali al mercato globale 1861-2006 - Storia e cultura delle Fiere Italiane nel volume "ITALIAFIERA"

  • Claudio de Polo
    Presidente di Alinari

Moderatore:

  • Nicoletta Picchio
    Il Sole 24 Ore

Convegni e Seminari Aefi

Ottobre 2004

18.10.2004 Villa Erba - Cernobbio (CO)
EFFICACIA DELLE FIERE E OPINIONE DELLE IMPRESE
Seminario di presentazione delle ricerche AEFI per gli associati


Programma:

  • ore 14,00 Saluto ai partecipanti e presentazione attività di ricerca AEFI Dr. Rodolfo Lopes Pegna - Segretario generale AEFI
  • ore 14,30 "Efficacia delle manifestazioni fieristiche: il costo-contatto in ottica comparata" Prof.ssa Francesca Golfetto- Direttore Cermes/Bocconi;
  • ore 15,30 "Le Fiere come strumento di marketing per le imprese manifatturiere" Dr.Giuseppe Minoia Presidente e Dr. Edmondo Lucchi - Responsabile ricerca Eurisko;
  • ore 16,30 dibattito
  • ore 17,30 conclusione dei lavori

 

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati