Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

Rassegna stampa

Il Sole 24 ore

09/03/2012

IN FIERA A BOLOGNA

COSMOPROF, TEST DI RIPRESA

di Marika Gervasio

STASERA «SCENT OF THE NIGHT» L'EVENTO SPECIALE DI ACCADEMIA DEL PROFUMO CHE PREMIA LA MIGLIORE FRAGRANZA DELL'ANNO

Una piattaforma internazionale per il made in Italy con 2.320 espositori, un aumento del 5% degli stranieri, e l'apertura di 5 nuovi country pavillion: Brasile, California, Messico, Paesi bassi e Romania. La 45esima edizione di Cosmoprof Worldwide, il salone internazionale della cosmesi e della bellezza da oggi al 12 marzo alla fiera di Bologna, si apre con un obiettivo: dare agli operatori del settore un segnale di ottimismo.
«Lo slogan dell'evento di quest'anno – spiega il direttore commerciale di Cosmoprof Roberto Valente – è "Restart from Cosmoprof" proprio per comunicare un messaggio di positività in un momento in cui l'economia mondiale è incerta e c'è prudenza da parte dei consumatori. Noi vogliamo essere una vetrina per far vedere che le aziende ci sono, innovano e che il beauty è un comparto importante e in crescita».
La cura delle unghie e il biologico sono due dei trend emergenti quest'anno. In particolare, domani sarà la giornata dedicata a tutte le nuove tendenze della cosmesi "green". Nell'area Beautyland si parlerà di cosmetici biologici, innovazione di prodotto e nutricosmetica, cioè i cosmetici ingeribili. Verrà assegnato anche un premio alle aziende del settore cosmetico biologico-organico che si sono distinte per eccellenza e innovazione.
Tra le realizzazioni più innovative ci sono la pillola fatta di succo di frutta in polvere, tutti gli ultimi integratori di bellezza per pelle, capelli e unghie, con un occhio di riguardo alla cosmesi che non si spalma o si applica, ma si ingerisce. Protagonisti del comparto sono così più che mai vitamine e sostanze micronutrienti da assumere, quotidianamente, per bocca: si va dal beta carotene agli estratti di tè verde poli acidi grassi insaturi.
In prima assoluta quest'anno, poi, la Extraordinary gallery, una vetrina espositiva e di contaminazione della bellezza con il lusso con spunti che arrivano da gioielleria, arredamento, alimentari. «Un laboratorio lifestyle – aggiunge Valente – dedicato all'arte del bon vivre, un workshop tra arte e design dove saranno in vendita produzioni di nicchia».
Eventi dedicati ai capelli come l'On hair show con le esibizioni degli hair stylist più famosi al mondo sul palcoscenico del Cosmoprof e The next talent alla ricerca dei giovani talenti del mondo dell'acconciatura. Ritornano poi l'Estheti ring e l'Hair ring, dove si sfideranno rispettivamente esperti di tecniche corporee e massaggiatori e i migliori acconciatori italiani.
«L'evento – aggiunge Valente – è dedicato all'area business per questo abbiamo selezionato oltre ottanta key buyers provenienti principalmente da Europa, Asia, Russia, Stati Uniti, India e Emirati Arabi per i cinque settori rappresentati: packaging, spa&beauty salon, profumeria&cosmetica, capelli e green. Le attenzioni degli acquirenti stranieri sono rivolte in particolar modo alla profumeria, alle spa e all'acconciatura, anche per quanto riguarda l'arredamento dei saloni».
Stasera intanto si prepara l'evento speciale "Scent of the night 2012", l'evento di Accademia del Profumo che celebra i migliori profumi dell'anno. Durante la serata l'Accademia – costituita nel 1990 per promuovere il profumo e i suoi valori storici, culturali, artistici e sociali e per accrescere il ruolo e il prestigio dell'industria del profumo, alla quale aderiscono le aziende cosmetiche associate a Unipro – assegnerà anche il premio Elena Melik al mondo della comunicazione che quest'anno andrà a Moda24 del gruppo Sole 24 Ore.
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Marika Gervasio

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