Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane

Rassegna stampa

Il Sole 24 ore

07/11/2008

Iniziativa per il distretto metalmeccanico di Lecco

La crisi si batte anche con la fiera

di Marika Gervasio

L'EVENTO ESPOSITIVO Il 23 e il 24 gennaio a Lariofiere di Erba si terrà «A.A.A. Fornitore offresi», salone dedicato alle imprese del territorio

di Marika Gervasio
Far incontrare la domanda e l'offerta delle numerose realta produttive che caratterizzano il distretto metalmeccanico di Lecco. È questo l'obiettivo di A.A.A. Fornitore offresi, la nuova manifestazione dedicata al settore della subfornitura meccanica che Camera di commercio e Comitato di distretto metalmeccanico promuovono nel centro fieristico Lariofiere di Erba il 23 e il 24 gennaio prossimi.
«La provincia di Lecco – afferma Rossella Sirtori, coordinatore del Comitato di distretto – sta affrontando la fase di congiuntura critica che caratterizza l'economia italiana e tenta di far fronte alle difficoltà strutturali dei settori industriali che la contraddistingono. Il metalmeccanico e il tessile. Una realtà di eccellenza fatta da una pluralità di piccole imprese fortemente orientate a prodotti intermedi ad alto contenuto tecnologico».
Aziende metalmeccaniche specializzate nella lavorazione del ferro che costituiscono un'importante piattaforma di subfornitura per tutti i settori, dotata di un grande know how, una forza lavoro qualificata e una flessibilità, data dalle loro dimensioni «a misura di mercato». Che tuttavia hanno un limite.
«Le imprese del nostro territorio – aggiunge Sirtori – si sono sempre dedicate moltissimo ai processi di produzione e di organizzazione interna, ma mai, o poco, al mercato. Per essere competitivi, invece, bisogna sviluppare una rete commerciale. E se gli imprenditori non pensano a cercare i clienti, ci pensiamo noi». Con la prima edizione di A.A.A. Fornitore offresi, per la quale si vorrebbe raggiungere la partecipazione di 100-120 imprese.
«La formula proposta è particolarmente innovativa – continua Sirtori – ed è stata condivisa con le associazioni imprenditoriali lecchesi e la Confindustria di Sondrio che vi hanno subito aderito e stanno ora sensibilizzando i propri associati perché le due giornate portino, in concreto, incontri e affari tra espositori e visitatori: clienti-imprenditori, tecnici e responsabili acquisti».
Il progetto è stato esteso anche alle Camere di commercio di Como, Monza Brianza, Sondrio e Varese che promuoveranno l'iniziativa sui territori di competenza. Anche il Politecnico di Milano - Polo regionale di Lecco sarà partner della manifestazione con una serie di seminari e focus tematici.
«Nella situazione economica attuale – conclude Sirtori – le iniziative come A.A.A. Fornitore offresi sono un segnale di fiducia verso le imprese, soprattutto perché l'appuntamento ha l'obiettivo di creare nuovi rapporti e scambi tra clienti e fornitori. Mantenere la vicinanza tra tutti gli operatori del territorio, poi, è un elemento fondamentale per garantire il mantenimento del l'eccellenza e una riduzione dei costi dei trasporti che un peso non indifferente sulle spese totali delle aziende».

Marika Gervasio

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2024 - Tutti i diritti riservati