Seminari Aefi
A seguito della decisione presa dall’Assemblea del 16 aprile 2008 e consapevole dell’importanza che la formazione occupa per lo sviluppo del sistema fieristico, AEFI ha organizzato un programma di formazione per i suoi associati. Questi corsi itineranti hanno inoltre reso possibile la conoscenza di alcuni tra i quartieri fieristici più importanti d’Italia. Fondamentale l’incontro tra colleghi di realtà diverse che hanno esposto vicendevolmente le problematiche quotidiane, le loro esperienze e i loro successi.
Le relazioni sono disponibili per gli Associati nell’area riservata.
Luglio 2017
13-14.07.2017 Rimini
Rimini Fiera, Sala Ravezzi
COME E DOVE NASCE L’INNOVAZIONE: ATTUALITA’ E FUTURO DELLE FIERE ITALIANE
Sesta edizione del convegno formativo di AEFI riservato agli associati.
Lo sfidante ed impegnativo tema dell’innovazione sarà declinato nella realtà del settore fieristico partendo da una analisi di scenario, per poi proseguire con l’approfondimento degli aspetti più significativi per la nostra attività: la progettazione e il marketing, l’organizzazione, la comunicazione.
Tra gli interventi si segnalano in particolare: Giuseppe Schirone, economista di Prometeia, che presenterà un’analisi sul ruolo dell’innovazione nei settori del Made in Italy e Carlo Bagnoli, professore ordinario di Innovazione Strategica dell’Università Cà Foscari di Venezia e responsabile dell’organizzazione della Biennale dell’Innovazione di Venezia.
Oltre agli associati che presenteranno le novità, saranno presenti esperti del settore a livello internazionale che porteranno esperienze in diversi campi: dalle nuove strategie di marketing (Karla Jügel, consulente nel settore fieristico); alle iniziative in ambito sociale che si traducono in attività commerciali (Clara Rosio – project manager e Anty Pansera – storica del design); alla promozione delle fiere che si traduce in promozione del territorio o nei fuori salone (Paolo Casati, creative director di Studiolabo).
Grazie ai contributi di ricerca, internazionali, professionali e di settore verrà delineato un contesto prospettico e di medio termine entro il quale individuare i principali mutamenti attesi e auspicabili. I momenti dedicati al dibattito saranno invece occasione per raccogliere ulteriori stimoli e condividere esperienze.
La partecipazione è riservata agli associati oppure su invito. Eccezionalmente per quest’anno saranno ammessi cinque studenti universitari che siano in procinto di avviare o abbiano già avviato una tesi di laurea sul settore fieristico. Per candidature, segnalazioni e info, inviare mail a: info@aefi.it
Presentazioni disponibili (scaricabili solo per i soci)
- Giuseppe Schirone
Economista, Prometeia - Carlo Bagnoli
Professore Ordinario di Innovazione strategica presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia - Antonio Bruzzone
Direttore Generale di BolognaFiere - Annamaria Gimigliano
Direttore Risorse Umane, Pianificazione e Sviluppo di Veronafiere - Beatrice Simonetti
Ufficio Marketing di Firenze Fiera - Roberta Bertoldi
Organizzazione eventi collaterali di Riva del Garda Fierecongressi - Karla Juegel
CEO di Messe | Marketing Monaco - Anty Pansera
Storico del design - Clara Rosio
Project manager - Marco Ricciuti
Web Architect & ICT Consultant, Gs Net Italia, ICT partner Fiera Roma - Paolo Casati
Creative Director di Studiolabo, Milano - Giovanni Laezza
Direttore Generale di Riva del Garda Fierecongressi - Valeria Tarasco
Lake Como Marketing - Cesare Trevisani
Nuova Comunicazione Associati
Luglio 2016
14-15.07.2016 Rimini
Rimini Fiera, Sala Diotallevi
LE FIERE PER LE IMPRESE, PER IL TERRITORIO, PER IL MADE IN ITALY
Quinta edizione del convegno formativo di AEFI riservato agli associati.
Oltre ai significativi contributi internazionali che inquadreranno la situazione e il contesto competitivo su orizzonti più ampi, l’incontro di quest’anno riprende il ruolo fondamentale delle fiere e ne approfondisce in chiave attuale e prospettica le principali valenze, grazie alle testimonianze degli operatori e delle Istituzioni più direttamente coinvolte. Un ruolo fondamentale è svolto dagli Associati per le esperienze e le risposte che hanno saputo attivare.
Elementi innovativi, criticità e risultati saranno oggetto di discussione e dibattito con l’obiettivo di contribuire nello stesso tempo ad una crescita personale.
Presentazioni disponibili (scaricabili solo per i soci)
- Kai Hattendorf
Direttore Generale di UFI, The Global Association of the Exhibition Industry - Tatyana Bashmakova
Membro del Comitato Direttivo Permanente e Presidente della Commissione Associati di RUEF, Russian Union of Exhibitions and Fairs - Christie Huang
Direttore del Taiwan Trade Center Milano in rappresentanza di TECA, Taiwan Exhibition and Conference Association - Paolo Castelli
CEO di Paolo Castelli spa - Carla Costa
Responsabile Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi - Marcella Pedroni
Responsabile Affari Generali e Progetti Internazionali di Fiere di Parma - Elena Pasoli
Exhibition Manager di Bologna Children’s Book Fair, BolognaFiere - Giuseppe Schirone
Manager Strategie Industriali e Territoriali di Prometeia - Loredana Sarti
Segretario Generale di AEFI - Elisabetta Vitali
Responsabile Comunicazione di Rimini Fiera
e Gian Maria Brega
Oplay Communication - Lorenzo Brufani
CEO di Competence
Luglio 2015
16-17.07.2015 Rimini
Rimini Fiera, Sala Diotallevi
L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE FIERE ITALIANE: MODALITA’ E STRUMENTI PER COMPETERE
“L’internazionalizzazione delle fiere italiane: modalità e strumenti per competere” è il tema della IV edizione del seminario annuale di aggiornamento formativo per i soci AEFI che si è tenuto, per il secondo anno consecutivo, a Rimini, presso la sede di Rimini Fiera. Nelle giornate del 16 e il 17 luglio, si sono susseguiti una serie di interventi per fare il punto sul mutamento dello scenario mondiale e le nuove opportunità per il settore fieristico con spunti, riflessioni e momenti di confronto per tutti gli Associati.
Ecco il programma e i contributi:
Giovedì 16 luglio
ore 10,00-10,30
Registrazione dei partecipanti & welcome coffee
ore 10,30-10,45
Apertura dei lavori
Giovanni Laezza, Direttore di Riva del Garda Fierecongressi e Vice Presidente di AEFI
Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera e Vice Presidente di AEFI
ore 10,45-12,45
Il mutamento dello scenario mondiale e le nuove opportunità per il settore fieristico
Un quadro aggiornato, con il contributo di testimonianze internazionali
- Christian Druart, Research Manager di UFI, The Global Association of the Exhibition Industry
- Jaruwan Suwannasat, Direttore Esposizioni ed Eventi di TCEB, Thailand Convention and Exhibition Bureau
- Abdullah Jaber, Capo Ufficio Stampa dell’Ambasciata degli Emirati Arabi Uniti
- Barbara Weizsäcker , Segretario Generale di EEIA, European Exhibition Industry Alliance
ore 14,30-17,00
Le fiere italiane: modalità e strumenti per competere…
…nei valori fondamentali della nostra cultura
MOSTRA INTERNAZIONALE DELL’ARTIGIANATO
Fabio Camilletti, Direttore Commerciale di Firenze Fiera
FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI
Roberta Chinni, Exhibition Manager di BolognaFiere
TTG INCONTRI
Paolo Audino, Direttore Business Unit Turismo di Rimini Fiera
…nell’alimentare
INTERPOMA
Reinhold Marsoner, Direttore di Fiera Bolzano
…nella tutela dell’ambiente
ECOMONDO
Simone Castelli, Direttore Business Unit 2 di Rimini Fiera
Venerdì 17 luglio
ore 9,30-12,00
Le fiere italiane: modalità e strumenti per competere…
…nell’abitare
MARMOMACC
Gianpaola Pedretti, International Department Manager di Veronafiere
…nel biologico
SANA
Marco Momoli, Exhibition Director di BolognaFiere
…nei nuovi modelli per operatori e pubblico
MARCA
Pierfrancesco Pighetti, Exhibition Manager di Bologna Fiere
RIMINIWELLNESS
Patrizia Cecchi, Direttore Business Unit 1 di Rimini Fiera
Coordina i lavori
Lorenzo Brufani, Fondatore e Direttore Generale di Competence
Luglio 2014
17-18.07.2014 Rimini
Rimini Fiera, Sala Diotallevi
COMUNICARE E VENDERE IL PRODOTTO FIERISTICO: VERSO LA GLOBALIZZAZIONE
I CONTRIBUTI:
- Lorenzo Brufani, Competence
- Riccardo Facci, Facci & Pollini
- Raphaele Neveux, UNIMEV
- Giorgio Soffiato, Marketing Arena
- Maria José Uceda, AFE
- Paul Woodward, UFI
Novembre 2013
21-22.11.2013 Napoli
Mostra d’Oltremare, Palacongressi Oltremare, Sala Eolie
COME COMUNICARE IL PRODOTTO FIERISTICO
I CONTRIBUTI
Sonia Thomas
Direttore Esecutivo UFI
Lo scenario sull’evoluzione del mercato mondiale e dei mezzi di comunicazione utilizzati dalle fiere
Gerd Weber
Jochen Witt Consulting
I trend vincenti per prodotto, organizzazione fieristica e comunicazione nell’attuale scenario internazionale
Riccardo Resciniti
Professore ordinario di Marketing internazionale nell’Università degli Studi del Sannio
L’esigenza di internazionalizzazione delle PMI: il ruolo attivo delle fiere
I mutamenti introdotti dalle nuove tecnologie: nuove caratteristiche dei processi di acquisto e nuove opportunità nei processi di vendita e comunicazione
Nuovi canali di comunicazione e nuovi mercati, l’evoluzione del marketing tra strumenti tradizionali e digitali, branding e fidelizzazione, comunicazione di prodotto e di servizio, contenuto e frequenza della comunicazione, come cambia il piano di media relations
Lorenzo Brufani
Fondatore e Direttore Generale di Competence
I cambiamenti nelle strategie di comunicazione e il ruolo dei nuovi media
Paolo Marenzoni
Co-fondatore e responsabile di Image Building Digital
Le implicazioni operative nei cambiamenti nelle strategie comunicazione in alcune esperienze concrete
Tom Dorn
Direttore commerciale per Europa, Medio Oriente e Africa di Ungerboeck Software
Nuove tecnologie per l’industria fieristica – Le soluzioni mobile
Social Media e Social Network
Marketing attraverso Facebook e Twitter: un approccio operativo
Giancarlo Camoirano
Digital PR strategy di Marketing Arena
Luigi Chinese
Co-fondatore e Amministratore Delegato di Meetweb
Fiere e web marketing: analisi di casi concreti
Michele Lavizzari
Direttore Divisione Business di Tiscali
Streamago: La soluzione completa per la tua TV sul web
I profili professionali dei relatori
Settembre 2012
20.09.2012 Milano
SISTEMA FIERE. SVILUPPO DELL’ECONOMIA REALE E RILANCIO DEL MADE IN ITALY
Convegno organizzato da AEFI (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) in collaborazione con Il Sole 24 Ore
L’economia occidentale è colpita da una crisi economica e finanziaria senza precedenti. Solo una forte sinergia tra tutti gli attori coinvolti può aiutare ad uscire dall’impasse il nostro Paese che in questa fase lamenta una grande debolezza.
In quest’ottica il sistema fieristico entra a pieno titolo tra gli strumenti di politica industriale ed economica coinvolti nel nostro rilancio.
Le fiere nazionali ed internazionali diventano infatti elemento strategico per lo sviluppo dell’export e la promozione del Made in Italy grazie alla loro capacità di creare per le nostre imprese nuove opportunità di business. Un cambiamento di vision, di strategia e di approccio che non può essere procrastinato.
Cosa sta cambiando nello scenario economico internazionale?
Qual è il ruolo che gioca l’Italia e come può essere supportato?
Qual è il ruolo del sistema fieristico italiano oggi?
Come può essere implementato nel futuro?
Cosa possiamo imparare dall’esperienza degli altri Paesi?
Partendo da un’accurata analisi del settore, si sono cercate le risposte per aiutare le nostre imprese a crescere sui mercati internazionali rilanciando la nostra economia.
LE CONCLUSIONI DEL PRESIDENTE AEFI ETTORE RIELLO
«Il settore fieristico è giunto a un momento in cui si rende necessaria una svolta.
Non c’è coraggio, non c’è volontà di decidere, ma in questo momento il Paese ha bisogno di entrambe queste cose. Va bene se ci chiedono più tasse, se serve, ma solo a fronte di un programma. Ad oggi non lo vediamo. C’è ancora una vitalità straordinaria nel tessuto delle Pmi italiane, e va sostenuto. Per loro affrontare Paesi esteri lontani e soprattutto con culture diverse è impegnativo, le fiere sono il loro strumento.
Oggi le Fiere rappresentano un settore con 2000 addetti e quasi un miliardo di euro di fatturato complessivo, che salgono a circa 6 mila addetti e a oltre tre miliardi di euro se si considera l’indotto diretto. Un fatturato che, visto con l’occhio di un Governo attento è in realtà un INVESTIMENTO. Solo la volontà di questa lettura permette di comprenderne la valenza come strumento di politica industriale. Per molto tempo ho sollevato questo tema trovando intorno solo il vuoto pneumatico. Oggi finalmente c’è un Presidente di Confindustria come Squinzi, sensibile al tema. Ora serve anche il Governo per un’alleanza forte che, individuati i settori strategici che trainano l’export del nostro Paese, e le fiere, titolari di know how e strutture per ottimizzarne la promozione, permetta di concentrare sforzi e investimenti con una pianificazione strategica.
La nuova ICE oggi è “agenzia” istituita e non costituita”. Non è più tempo per questo. Abbiamo bisogno velocemente di chiarezza. Io sono felice che l’ICE riparta per il recupero del suo enorme patrimonio di relazioni che è un valore su cui insieme possiamo costruire per le imprese. Vanno però definite in fretta le attività. Non possiamo fare tutti le stesse cose tra ICE, Fiere, Camere di Commercio, Regione e così via. Per questo auspico che i decreti attuativi dell’ICE contemplino una seria e chiara distribuzione dei compiti tra le fiere e l’agenzia e spero che proprio da questo convegno possa partire il percorso di alleanza concreta e chiara. La riuscita di questo progetto di concreta alleanza sarebbe un successo per il Paese».
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
- Programma Convegno
- Le fiere come strumento di politica industriale: scenari e futuro del settore fieristico in Italia [PDF 221Kb]
Pier Paolo Celeste (Coordinatore per l’Italia settentrionale e Direttore del Dipartimento Servizi alle Imprese ICE)
Sonia Thomas (Director of Operations UFI) - Focus di mercato e prospettive di sviluppo per le imprese italiane [PDF 123Kb]
Francesco Daveri (Docente Scenari economici Università degli Studi di Parma) - Le fiere quale strumento di rilancio del Made in Italy [PDF 158Kb]
Ettore Riello (Presidente Aefi) - Nuove politiche nel settore fieristico internazionale: modelli ed esperienze a confronto [PDF 123Kb]
Andrzej Byrt (President of the Board of Polish Chamber of Exhibition Industry – President of the Board of Poznan International Fair
Chris Nemcheck (Senior Vice President – Membership & Exhibitions NASFT)
Josè Antonio Vicente (Presidente AFE – Associazione delle esposizioni spagnole)
Luglio 2012
19-20.07.2012 Riva del Garda
Riva del Garda Fierecongressi, Località Parco Lido
COME VENDERE IL PRODOTTO FIERISTICO
programma del corso
Giovedì 19 Luglio 2012
Ore 10.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 11.00 – Apertura dei Lavori
Giovanni Laezza – Vicepresidente AEFI
Ore 11-13 – Il mutamento dello scenario mondiale e le nuove opportunità per il settore (Il quadro europeo, il mercato americano, il sud-est asiatico)
Marina Mira d’Ercole – Responsabile Strategie di Internazionalizzazione – The European House Ambrosetti
Esperienza a livello internazionale
Donald Wich – Amministratore Delegato Messe Frankfurt – Italia
Esperienze a livello italiano
Duccio Campagnoli – Presidente Bologna Fiere
Fedele Cannerozzi – Presidente Fiera di Foggia
Piergiacomo Ferrari – Presidente Expovenice
Leonardo Sorelli – Amministratore Delegato Firenze Fiera
Ore 14-16 – Progettare e vendere il “prodotto” fieristico in questo mutato scenario (i valori per progettare, analisi degli strumenti di vendita, come definire la forza vendita, selezione, preparazione e motivazione, l’assistenza post-fiera, il controllo dei risultati)
Esperienza a livello internazionale
Andreas Zuge – Direttore Generale Messe Deutsche AG-Fiera di Hannover-Italia
Esperienza a livello italiano
Enrica Baccini – Capo Ufficio Studi Fondazione Fiera Milano
Carlo Cigliano – Direttore Commerciale Mostra d’Oltremare (Napoli)
Marco Citterio e Leonardo Pericciuoli – Amministratore Delegato e Vice Direttore Brixia Expo – Fiera di Brescia
Venerdì 20 Luglio 2012
Ore 9-11 Come preparare gli espositori ad esporre in questo mutato scenario (le modalità per avere successo in fiera: attività di marketing, allestimento stand in rapporto alle tipologie produttive, gestione dello stand, l’attività di comunicazione)
Esperienze a livello italiano
Patrizia Cecchi – Direttore Business Unit Rimini Fiera
Maurizio Tripani – Direttore Udine e Gorizia Fiera
Giovanni Laezza – Direttore Riva del Garda Fierecongressi
Le esperienze degli associati
Gli intervenuti dibattono i concetti espressi nella sezione
Ore 11.30-13.00 I supporti esistenti per le fiere oggi a livello Comunitario, Nazionale, Regionale
Roberto Lovato – ICE Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Ore 13 Conclusione dei lavori
Settembre 2011
14.09.2011 Milano
SISTEMA FIERE. NUOVI MODELLI DI BUSINESS PER RIPARTIRE DOPO LA CRISI E AFFRONTARE LE SFIDE INTERNAZIONALI
Convegno organizzato da AEFI e CFI (Comitato Fiere Industria) in collaborazione con Il Sole 24 Ore
La partecipazione alle fiere internazionali rappresenta una vetrina strategica per il made in Italy nel mondo, mentre l’attività fieristica si conferma uno strumento importante per la politica industriale del paese. Di fronte a un settore che ha dimostrato di saper fare i conti con la crisi, è necessario ora fare luce sulle prospettive future della filiera: punto di partenza è un nuovo modello di rappresentanza che possa garantire una “cabina di regia” unica per sostenere le imprese italiane nella presenza internazionale e dare un segnale di unità del sistema paese. Ma quali sono i nuovi modelli di business? E come è possibile adeguare l’offerta con gli aspetti innovativi per garantire a espositori e visitatori prodotti nuovi e diversificati?
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
- Presentazione CFI (Comitato Fiere Industria) [PDF 221Kb]
- Aefi – Numeri e manifestazioni [PDF 68,4Kb]
- Quali innovazioni nel settore fieristico? [PDF 164Kb] di CFI (Comitato Fiere Industria)
- Dal locale al globale: fare rete per rilanciare l’export attraverso le fiere [PDF 34,9 Mb] di Duccio Campagnoli (Presidente BolognaFiere)
- Connecting the Specialty Food Industry [PDF 2,04Mb] di Chris Nemchek (Senior Vice President Membership & Exhibitions NASFT)
- The Exhibition System told by protagonists.What´s new? [PDF 3,16Mb] di Sergey Alexeev, Chair of the UFI European Chapter
- Dal locale al globale: fare rete per rilanciare l’export attraverso le fiere di Andreas Gruchow (Membro del Consiglio di Amministrazione di Deutsche Messe AG)
Settembre 2010
21.09.2010 Milano
LA SITUAZIONE DELLE FIERE TRA CRISI E SVILUPPO: RAFFRONTI INTERNAZIONALI
Convegno organizzato in collaborazione con il Sole24ore
Scarica l’anteprima degli Atti del Convegno(per richiedere il documento completo, inviare richiesta a info@aefi.it
SCARICA LA DOCUMENTAZIONE
Programma Convegno [PDF 134Kb]
Presentazione AEFI [PDF 155Kb]
Il Settore Fieristico Rappresentato[PDF 124Kb]: i numeri del Settore Fieristico Italiano oggi
Intervento Prof. Raffaele Cercola [PDF 236Kb]: Intervento del Presidente AEFI
Intervento René Kamm[PDF 80Kb ]: Intervento del CEO di MCH Group e Presidente EMECA “Fairs between crisis and development: international comparisons“
GUARDA LE VIDEO INTERVISTE
RAFFAELE CERCOLA,Presidente AEFI
– Le nuove figure professionali del Settore Fieristico [GUARDA L’INTERVISTA]
– La percezione della crisi del mondo fieristico italiano [GUARDA L’INTERVISTA]ADOLFO URSO – Vice Ministro dello Sviluppo Economico
– I nuovi trend del settore fieristico italiano [GUARDA L’INTERVISTA]
– Le fiere come strumento per l’internazionalizzazione delle Pmi [GUARDA L’INTERVISTA]
CORSI 2009
MILANO – 08.07.2009
Metodologia di valutazione ex-ante di un prodotto fieristico
Relatori e relazioni
Flaminio Oggioni (Fiera Milano) – Metodologia di valutazione di un prodotto fieristico
Eberhard Roloff (Deutsche Messe AG Hannover) – Process: Planning new trade-show topics abroad
Domenico Lunghi (Fiere di Parma) – Metodologia di valutazione ex-ante di un prodotto fieristico
Paolo Lombardi (Fiera di Genova) – Schema dell’intervento
BOLOGNA – 15.07.2009
Internazionalizzazione: strategie e strumenti di supporto
Relatori e relazioni
Claus Rattich (Nurnberg Messe) – Conditions of the exhibition sector in Germany
Mauro Malfatti (Bolognafiere) – Internazionalizzazione: strategie e strumenti di supporto
Giovanni Colombo (Verona Fiere) – La “Case History” di VINITALY: da rassegna espositiva a sistema integrato
di promozione all’estero
Giovanni Laezza (Riva del Garda) – Internazionalizzazione: strategie e strumenti di supporto
RIMINI – 02.09.2009
Marketing verso espositori e visitatori esperienze innovative nell’attuale contesto economico
Relatori e relazioni
Patrizia Cecchi (Rimini Fiera) – La “Case History” di Rimini Wellness
Beth Dickstein (BDE New York) – Trade Show Marketing in America
NAPOLI – 16.09.2009
Aspetti normativi e legali nella contrattualistica commerciale del settore fieristico
Relatori e relazioni
Carlo Cigliano (Mostra d’Oltremare) – L’esperienza della “MOSTRA D’OLTREMARE” di NAPOLI
Alessandro Savoia (Bologna Fiere) – Contrattualistica con organizzatori di fiere
Giovanni Giuliani (Bologna Fiere) – Gli aspetti contrattuali previsti nella normativa della sicurezza
Marco Salgarelli (Vicenza Fiere) – Appalto e somministrazione di servizi / Regolamento manifestazioni orafe Fiera di Vicenza S.p.A.
CALENDARIO CORSI 2008
17.07.2008 Milano
- Internazionalizzazione. La situazione internazionale e le possibilità esistenti per le fiere italiane.
3.09.2008 Bologna
- Sicurezza dei quartieri. La normativa in essere a livello di costruzione e gestione.
- Prevenzione di infortuni e sicurezza sul lavoro.
23.09.2008 Rimini
- Project Management (o Come costruire un prodotto fieristico)
- Strumenti di comunicazione diretta agli operatori e ai visitatori e possibilità offerte dalle nuove tecnologie
13.10.2008 Roma
- Migliorare la logistica
3.12.2008 Parma
- Peculiarità dell’impresa fiera nella panoramica del settore terziario
11.12.2008 Piacenza
- Presentazione annuale del sistema per i nuovi assunti
Aprile 2007
03.04.2007 Roma
LE FIERE ITALIANE: CULTURA, QUALITA’ DELL’AMBIENTE E INNOVAZIONE PER IL MERCATO GLOBALE
Programma di promozione del settore fieristico italiano
Martedì 3 aprile alle ore 11, presso la sede dell’Associazione Stampa Estera in Italia (Via dell’Umiltà 83/C Roma).
Presentazione del progetto di promozione del sistema fieristico italiano, promosso e realizzato da:
- Aefi, Associazione Esposizione e Fiere Italiane
- Ministero del commercio internazionale
- ICE, Isitituto nazionale per il Commercio con l’Estero
con Alinari e Touring Club.
PROGRAMMA:
Promuovere le fiere per promuovere l’economia italiana
- Emma Bonino
Ministro del commercio internazionale - Umberto Vattani
Presidente dell’istituto Nazionale per il Commercio con l’Estero - Raffaele Cercola
Presidente dell’AEFI – Associazione Esposizione e Fiere Italiane
Lo strategico binomio fiere/turismo nella guida Touring “Fiere ed esposizioni in Italia – Italian Trade Fairs and Exhibitions”
- Guido Venturini
Direttore Generale del Touring Club Italiano
Dalle Esposizioni Universali al mercato globale 1861-2006 – Storia e cultura delle Fiere Italiane nel volume “ITALIAFIERA”
- Claudio de Polo
Presidente di Alinari
Moderatore:
- Nicoletta Picchio
Il Sole 24 Ore
Ottobre 2004
18.10.2004 Villa Erba – Cernobbio (CO)
EFFICACIA DELLE FIERE E OPINIONE DELLE IMPRESE
Seminario di presentazione delle ricerche AEFI per gli associati
Programma:
- ore 14,00 Saluto ai partecipanti e presentazione attività di ricerca AEFI Dr. Rodolfo Lopes Pegna – Segretario generale AEFI
- ore 14,30 “Efficacia delle manifestazioni fieristiche: il costo-contatto in ottica comparata” Prof.ssa Francesca Golfetto- Direttore Cermes/Bocconi;
- ore 15,30 “Le Fiere come strumento di marketing per le imprese manifatturiere” Dr.Giuseppe Minoia Presidente e Dr. Edmondo Lucchi – Responsabile ricerca Eurisko;
- ore 16,30 dibattito
- ore 17,30 conclusione dei lavori