Formazione online 2023

Si tengono nei mesi di novembre e dicembre quattro appuntamenti formativi online, due sessioni per ognuno dei due argomenti, ciascuna sessione fruibile anche separatamente.

Il primo argomento risponde ad una esigenza contingente legata alla imminente entrata in vigore, il prossimo 17 dicembre, del decreto “Criteri Ambientali Minimi (CAM) per il servizio di organizzazione e realizzazione eventi” emanato il 19 ottobre 2022 dell’allora Ministero della Transizione Ecologica (ora Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica).

Gli approfondimenti e le tematiche affrontate dal corso, realizzato con la collaborazione di Essemme Soluzioni per il Miglioramento Soc. Coop., sono particolarmente rivolti a coloro che lavorano nell’area operations delle fiere. 

Il secondo argomento è invece dedicato all’attività verso i mercati esteri, e in particolare alla fase di negoziazione

Se la  continua propensione all’ampliamento dei mercati, unita alla maggiore semplicità di comunicazione e incontro, fisico e digitale, portano ad una più frequente interazione con gli operatori esteri, il suo contenuto, tanto più se dai risvolti contrattuali, può essere oggetto di insidie o trasformarsi in una mancata opportunità a causa di una sottovalutazione dei diversi contesti culturali e/o linguistici.

Il corso proposto punta a farne acquisire piena sensibilità e consapevolezza, fornendo conoscenze, strumenti ed esempi utili all’attività operativa quotidiana.

CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) EVENTI: le indicazioni previste dal Decreto 19/10/2022 e le implicazioni per il settore

Parte 1: venerdì 10 novembre 2023, ore 14:00 – 17:00

  • Introduzione ed inquadramento generale del decreto CAM Eventi
  • Gestione dei rifiuti e riduzione dello spreco alimentare

Parte 2: mercoledì 15 novembre 2023, ore 14:00 – 18:00

  • Attività di pulizia e impatto ambientale
  • Accoglienza e inclusività

NEGOZIARE ALL’ESTERO

Galateo degli affari e stili negoziali: martedì 5 dicembre 2023, ore 10:00 – 13:00

Per: conoscere gli usi e gli stili negoziali delle controparti straniere, comprendere se si è vicini a una soluzione, cogliere i momenti per avere successo, evitare le gaffes che in certe culture possono compromettere l’esito di una trattativa. 

Negoziare in inglese evitando i malintesi: martedì 12 dicembre 2023, ore 10:00 – 13:00

Per approfondire le differenti conseguenze pratiche dell’uso di certi termini in base al contesto nazionale in cui devono essere interpretati (USA, Inghilterra, Europa continentale, Paesi a tradizione mista); per capire gli impegni che si assumono firmando un accordo o scambiando corrispondenza ed evitare fraintendimenti e spiacevoli sorprese spesso riconducibili a diverse consuetudini o significati dei termini stranieri utilizzati.

Per maggiori info: formazione@aefi.it

Newsletter