Guida espositori
Come realizzare una efficace partecipazione fieristica: alcune indicazioni per gli espositori
Scarica il documento (riservato agli associati)
Le fiere continuano a rappresentare uno degli strumenti principali a disposizione delle imprese – e in particolare delle PMI – per entrare in contatto diretto con il mercato: nuovi prodotti e nuovi clienti si incontrano in fiera, attraverso la propria presenza in fiera si fa comunicazione, anche dai padiglioni parte il confronto competitivo.
Ricerche e sondaggi svolti da AEFI hanno dimostrato che:
- ogni anno in fiera vengono generati affari per un valore comples-sivo di 60 miliardi di Euro
- il 50% dell’export è generato da contatti attivati e sviluppati in occasione delle manifestazioni fieristiche
- il 75% delle imprese (88,5% delle PMI) riconosce nelle fiere lo strumento fondamentale per lo sviluppo, per il contatto diretto con il mercato e per la comunicazione delle proprie competenze.
Qualità e organizzazione della fiera offrono le condizioni per il successo, ma non lo possono assicurare. Molto dipende anche da come l’espositore si prepara e si organizza per realizzare la propria partecipazione.
Da qui l’importanza di un adeguato supporto all’espositore affinché tragga dalla fiera tutte le opportunità.
Ringraziamo Reinhold Marsoner, già direttore di Fiera Bolzano, ed i suoi collaboratori per averci sollecitato a intervenire su questa tematica, e aver condiviso questa guida, da loro concepita ed ora resa disponibile per tutti gli associati.
Vi invitiamo a favorirne la più ampia diffusione nonché a segnalarci eventuali integrazioni, suggerimenti e idee affinché la stessa sia adattabile a tutte le tipologie di fiere e di espositori.
Loredana Sarti
Segretario Generale AEFI