News AEFI

Promuovere le fiere per promuovere l’economia italiana

Il 3 aprile è stato presentato a Roma il programma di promozione del settore fieristico italiano “Le fiere italiane: cultura, qualità dell’ambiente e innovazione per il mercato globale” realizzato, nell’ambito dell’Accordo di settore, da Aefi con il ministero del Commercio internazionale, Ice e in collaborazione con Alinari e Touring Club Italiano.
Sono intervenuti all’incontro il ministro del Commercio internazionale Emma Bonino, il direttore generale dell’ICE Massimo Mamberti, il presidente di Aefi Raffaele Cercola, il direttore generale di Touring Editore Alfieri Lorenzon e Claudio De Polo, presidente di Alinari. Il ministro del Commercio.

Il ministro del Commercio internazionale Emma Bonino ha sottolineato la necessità che le fiere – dopo il decentramento regionale e la politica di liberalizzazione voluta dall’Unione europea – facciano una riflessione sulla loro presenza sul mercato italiano. per non avere un dispendio di energie e di immagine. E’ invece necessario una maggiore attenzione ai mercati internazionali e puntare all’estero con più determinazione.
Anche Massimo Mamberti, direttore generale dell’ICE ha ribadito l’importanza delle fiere e del supporto fornito dall’ICE alle stesse sia coadiuvando la loro presenza all’estero che incentivando la visita degli operatori alle fiere italiane. Importante anche per Mamberti non disperdere le risorse e l’immagine con interventi non coordinanati.
Il presidente Raffaele Cercola ha illustrato l’impegno di Aefi per far fronte alla duplice sfida di facilitare l’incontro tra le piccole e medie imprese e gli operatori stranieri, incrementando la loro partecipazione alle nostre manifestazioni, e di agevolare la presenza del sistema produttivo italiano nei mercati emergenti organizzando rassegne all’estero.
Per coadiuvare il settore nel raggiungimento di questi obiettivi Aefi ha attivato un servizio di promozione e sviluppo degli accordi di collaborazione che, attraverso un contatto con gli organismi fieristici internazionali, facilita e stimola le proposte, le veicola presso le fiere e assiste gli operatori italiani in questo dialogo.
E’ stata inoltre avviata una campagna di promozione delle fiere italiane presso gli operatori stranieri, attraverso la stampa e distribuzione dell’opuscolo “Le fiere italiane: passaporto per il mondo”, stampato in inglese, arabo, cinese, francese, russo, spagnolo e tedesco.
Infine si è ritenuto di sensibilizzare gli opinion leader stranieri sulla qualità delle fiere italiane, testimoniata dal contributo che hanno dato allo sviluppo delle relazioni commerciali a livello internazionale e dalla qualità della ricettività turistica italiana. A tal fine sono state realizzate due iniziative editoriali con partner prestigiosi: Touring Club Italiano e Alinari
Il direttore di Touring Editore Alfieri Lorenzon ha presentato la guida “Fiere ed Esposizioni in Italia”.
Il volume, con testi in italiano e in inglese – si rivela uno strumento utile a espositori, operatori, visitatori.
Da un lato contiene il calendario delle 226 manifestazioni internazionali che si svolgono nei 41 principali quartieri fieristici italiani, dei quali racconta nel dettaglio storia, caratteristiche, architetture, fornendo anche informazioni pratiche come i recapiti dell’ente fiera, le indicazioni per arrivarci con l’auto, l’aereo o il treno, gli orari di apertura degli uffici. Dall’altro la guida, corredata da centinaia di immagini a colori, offre agli espositori e ai visitatori informazioni di carattere turistico e suggerimenti su come utilizzare al meglio il tempo libero.
Claudio De Polo, presidente di Alinari, ha presentato il volume “ITALIAFIERA – Dalle Esposizioni Universali al mercato globale 1835-2005”, un’opera che – attraverso le immagini fotografiche provenienti dalle Collezioni degli Archivi Alinari e i testi in inglese e in italiano curati da Zeffiro Ciuffoletti e Renato Giannetti – testimonia le radici del sistema fieristico italiano, la qualità delle proposte, il contributo alla storia economica del nostro Paese.
Dalle grandi Esposizioni che hanno caratterizzato i primi anni dell’Unità d’Italia alle campionarie, dall’avvio di fiere specializzate che si sono poi rivelate motore dell’economia nelle diverse aree e per i diversi settori, fino allo sviluppo ed alle soluzioni tecniche per i quartieri e a concept fieristici che pongono il nostro Paese all’avanguardia nel mondo.

Rimini , 4 aprile 2007
Press info: info@aefi.it

DOWNLOAD
AEFI – Progetto: Le Fiere italiane: cultura, qualità dell’ambiente e innovazione per il mercato globale [PDF – 69Kb]
AEFI – L’attività svolta da Aefi a sostegno delle fiere [PDF – 46Kb]
Alinari – Presentazione del volume “ITALIAFIERA – dalle esposizioni universali al mercato globale 1861-2006” [PDF – 85Kb]
TouringClubItaliano – Presentazione del volume “Fiere ed esposizioni in Italia” [PDF – 55Kb]

Newsletter