Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
FIERA-MILANO-COLORI.gif

FIERA MILANO CITY

Piazzale Carlo Magno 1 - 20149 Milano, Milano (MI), Lombardia - Italia Telefono: 02/4997.1 Fax: 02/4997.7379

Touring Club Italiano

I due quartieri fieristici di Fiera Milano, denominati fieramilano e fieramilanocity (rispettivamente di 345 000 m2 lordi coperti e 60 000 m2 all’aperto il primo sito a Rho e più di 40 000 m2 il secondo, lo storico quartiere cittadino), collegati l’uno all’altro dalla metropolitana (linea Rossa), sono in grado di rispondere alle diverse esigenze espositive degli eventi fieristici e dei settori economici rappresentati. Le esposizioni milanesi di maggiori dimensioni e dalla logistica complessa sono state trasferite al nuovo polo, che offre alle aziende e ai visitatori condizioni ottimali e che dall’autunno del 2005 lavora a pieno ritmo, con unanime soddisfazione degli operatori. Le altre mostre, soprattutto quelle aperte al pubblico o che esigono uno stretto rapporto con la città (come avviene per esempio per il distretto della moda), hanno invece mantenuto la sede storica cittadina.

Il quartiere fieramilanocity conta ora su 6 padiglioni, si tratta dei padiglioni più moderni e funzionali del quartiere storico, attualmente oggetto di una parziale riconversione. Due padiglioni verranno infatti riassorbiti nell’ampliamento del MIC, il contiguo centro congressuale Fiera Milano Congressi Centre, che in questo modo triplicherà la sua capacità, diventando il maggior centro congressuale d’Italia.

Cuore di una ricca zona industriale, polmone degli affari e del commercio, oltre che della moda,sede di alcuni tra i più prestigiosi stilisti italiani, la Milano cosmopolita offre anche interessanti tesori d’arte, piacevoli angoli e suggestivi scorci.

Duomo Cuore della città, la monumentale cattedrale neogotica, ricca di centinaia di guglie, si affaccia sull’omonima piazza. Da qui, imboccando via Dante, fra le numerose vetrine, si giunge al Castello Sforzesco. Sempre dal Duomo, attraverso la Galleria Vittorio Emanuele, eccovi sbucare nella prestigiosa piazza del Teatro alla Scala. Percorrendo via Manzoni, si incrocia la sontuosa via Montenapoleone. Alla sue estremità, l’affollato corso Vittorio Emanuele vi riconduce, un negozio dopo l’altro, alla cattedrale.

Santa Maria delle Grazie Oltre che per la bellezza della sua architettura romanica di caldi mattoni, e per la posizione centrale ma tranquilla, vale la visita per poter ammirare il Cenacolo, capolavoro leonardesco (necessaria la prenotazione).

Basilica di Sant’Ambrogio Prototipo del romanico duecentesco, con il vasto atrio rettangolare circondato di portici, offre uno degli scorci più classici della città.

Pinacoteca di Brera Grande raccolta artistica braidense, sede di opere di valore e notorietà assoluti.

A breve distanza da Milano, meritano una visita il parco e la Villa Reale di Monza, complesso di edifici neoclassici eretti nel 1777-80.

ALBERGHI

De la Ville ****
Via Hoepli 6, tel. 028791311
www.dellavillemlano.com
Tra il Duomo, il Teatro alla Scala e gli eleganti negozi di via Montenapoleone, i suoi ambienti ricordano le antiche dimore inglesi. Camere e suite preziosamente arredate e dotate di moderne tecnologie.

Holiday Inn Milan ****
Via Lorenteggio 278, tel. 02413111
www.holiday-inn.com
Situato nei pressi della tangenziale ovest, in direzione del nuovo polo fieristico, camere decorate con eleganza e dotate di ogni mderno comfort.

Ibis Milano Centro ***
Via Finocchiaro Aprile 2, tel. 0263151
www.accorhotels.com/italia
In un complesso di dieci piani, un albergo in grado di garantire comfort e dotazioni di buon livello.

RISTORANTI

Il Sambuco

Via Messina 10, tel. 0233610333
www.ilsambuco.it
CHIUSO SABATO A MEZZOGIORNO E DOMENICA
Un piccolo gioiello, fine e di tono elegante, con giardino interno estivo. Cucina genuina e professionale, con una linea tutto mare fra le migliori della città.

Al Garghet
Via Salvanesco 36, tel. 02534698
www.algarghet.it
APERTO SOLO LA SERA (TRANNE
 DOMENICA), CHIUSO LUNEDÌ
Garghet è il gracidare delle rane, infatti qui siamo nella prima periferia di Milano. Tra salette curate e romantiche, piatti assolutamente classici e legati al territorio.

Caffè, aperitivo, cocktail... A Milano si trovano indirizzi per ogni ora del giorno e della notte. Corso Como, corso di Porta Ticinese, i Navigli e Brera sono i quartieri dell’élite milanese modaiola, che dall’aperitivo alla tarda notte, fra case di ringhiera
e botteghe artigianali, respira l’atmosfera della vecchia Milano e della scintillante “Milano da bere”.

Casablanca
Corso Como 14, tel. 0262690186
www.casablanca.it
Ristorante con live music e cocktail bar. Fiumi di gente per un nuovo punto fisso nelle serate alla moda. Universo di musica, drink e show-off meneghino.

Roialto
Via Piero della Francesca 55
tel. 0234936616
Uno degli spazi più suggestivi di Milano, ambiente spettacolare ed eclettico, imponente bancone e divanetti a delimitare piccoli quartieri in un capannone smisurato.

Trattoria Toscana
Corso di Porta Ticinese 58
tel. 0289406292
www.trattoriatoscana.it
Tappa fissa per l’aperitivo con buffet, offre anche cocktail di qualità e musica con DJ. Il piccolo gazebo con bancone e gli abili barman danno un tocco di esoticità al tutto.

Peck Main Store
Via Spadari 9, tel. 028023161
www.peck.it
Nato nel 1883 come bottega e laboratorio di un salumiere di Praga, è oggi uno dei più celebri negozi di gastronomia di Milano.

La Rinascente
Piazza Duomo, tel. 0257581
www.rinascente.it
Su sette piani, lo storico e più elegante grande magazzino della città offre anche il bar-ristorante: situato all’ultimo piano, si affaccia sul Duomo.

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2019 - Tutti i diritti riservati