Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
Logo_Lariofiere.png

LARIOFIERE COMO LECCO

Viale Rasegone 20 22036 Erba (Co) , Erba (CO), Lombardia - Italia Telefono: 031/6371 Fax: 031/637403

Touring Club Italiano

Sin dalla nascita, nel 1973, il Centro Espositivo e Congressuale Lario Fiere è sempre stato orientato alla qualità. Primo polo fieristico in Italia a conseguire la certificazione di qualità ISO 9000, ha adottato standard elevati nell’architettura, nei servizi e nella selezione delle manifestazioni, al fine di ottenere la massima soddisfazione per il cliente.

L’ambizione dei soci fondatori è stata quella di creare una vera e propria vetrina dell’eccellenza produttiva attraverso l’organizzazione di fiere, mostre mercato, mostre specializzate ed esposizioni. In trent’anni di attività, Lario Fiere ha ospitato innumerevoli eventi, non venendo mai meno alla propria mission economica e culturale, quella cioè di essere la prima fiera della provincia comasca con un mercato di riferimento che si estende a tutte le province di Como, Lecco, Milano e Sondrio. All’attività fieristica lo spazio ha affiancato quella congressuale, che rappresenta anch’essa la politica dell’ente, organizzatore di convegni con facoltà di ospitare e promuovere congressi di natura economica, scientifica e culturale.

Il centro espositivo Lario Fiere sorge a Erba, al centro del Triangolo Lariano, a 15 km da Como e da Lecco e a 40 km da Milano. Una posizione strategica per conoscere e visitare il territorio lariano, ricco di storia e fervido di iniziative, non a caso chiamato il “Lago delle idee”. Fortemente radicata nell’area, la fiera, sia per metratura sia per qualità dei servizi, è uno dei maggiori quartieri fieristici lombardi. Spazio polivalente, si estende su una superficie di 52 019 m2, di cui 13302 m2 coperti. Le attività espositive si tengono nei tre padiglioni coperti e autonomi collegati tra loro da un corpo centrale di 850 m2 in cui sono ospitati i servizi per il pubblico e per gli espositori. Una disposizione spaziale che consente l’organizzazione di manifestazioni separate o concomitanti in base alle diverse esigenze espositive.

Posta tra le pendici della Valassina e gli specchi d’acqua dei laghi di Alserio e di Pusiano, Erba è stata per lungo tempo celebrata come località di villeggiatura, vocazione di cui resta tutt’oggi traccia nella corona delle ville nobiliari che la circonda.

Tutto il Piano d’Erba, considerato in passato uno dei luoghi più ameni della Lombardia, per il felice incontro di monti, lago e pianura, è disseminato di residenze nobiliari barocche e neoclassiche in posizioni scenografiche e dominanti.

Fra le antiche ville signorili oggi adibite a uso pubblico: Villa Mainoni, edificio sette-ottocentesco, ora sede del municipio, e Villa Amalia, pregevole edificio ricavato all’interno di un convento quattrocentesco. Nella frazione di Cravenna sorge la villa settecentesca adibita a sede del Civico Museo archeologico, che conserva reperti, numerosi e diffusi, rinvenuti nella zona, a dimostrazione dell’importanza del luogo già in epoca antica.

Lecco (19 km da Erba). All’estremità di “quel ramo del Lago di Como…” decantato dal Manzoni, è una città dall’austero volto ottocentesco, tipicamente industriale, la cui peculiarità paesaggistica sembra talvolta nascosta da una coltre di infrastruttuture produttive. Viene ricordata nell’immaginario collettivo soprattutto per i luoghi manzoniani dei suoi sobborghi.

ALBERGHI

Leonardo da Vinci ****
Erba, Via Leonardo da Vinci
tel. 031611556
www.hotelleonardodavinci.com
Costruito nel 1994, confortevole e dotato di servizi e strutture di buon livello, come le ampie camere con arredi moderni, la postazione per il collegamento a Internet. Attivo ristorante, con piatti assai ricercati.

Giordano ****
Lecco, Lungolago Cadorna 20
tel. 0341367160
www.aptlecco.com Meublé
Di fronte al lago, meublé tranquillo, sobrio e curato; possibilità di soggiornare anche in suite e prima colazione a buffet dolce.

RISTORANTI

Vispa Teresa
Erba, Corso XXV Aprile 115
tel. 031641667
CHIUSO LUNEDÌ/CLOSEDMONDAY
Classico ristorante composto da tre accoglienti sale e da una luminosa veranda. La linea di cucina spazia dalla carne al pesce, alla pizza e prevede anche menu fisso e turistico a prezzo contenuto. Tra le scelte della carta: culatello di Zibello con burro, pappardelle con sfilacci di manzo e curry, tagliata di pesce spada fresco alle erbe fini; dolci e gelati di produzione propria.

Al Porticciolo
Lecco, Via Valsecchi 5, tel. 0341498103
bruno.ferrari1@tin.it
APERTO SOLO LA SERA TRANNE FESTIVI, CHIUSO LUNEDÌ E MARTEDÌ
In un complesso di case coloniche del Seicento, locale con caminetto e buona musica sotto antiche volte. Tra le proposte in menu: sogliolette in vinaigrette e spinaci, tagliolini neri con calamari, vongole e bottarga di muggine, rombo con lenticchie e pioppini, ottima grigliata imperiale.

Una passeggiata al porto di Lecco, cuore commerciale della città, è sempre piacevole, fermandosi a sorseggiare un bicchiere di buon vino o a mangiare un gelato in uno dei bar che guardano le aspre pareti di roccia a strapiombo sull’acqua del lago. Altrimenti potete avventurarvi nei paesi della Brianza limitrofa, che offrono pub e birrerie easy, dove talvolta anche i cittadini milanesi migrano per respirare un po’ d’aria rupestre.

Al Bistrot
Santa Maria Hoè
Via  Papa Giovanni XXII 55
tel. 0395311746
Un ottimo locale dove poter trascorrere tutta la serata, senza spendere molto. Lo stile rustico degli interni lo rende caldo e accogliente; qui è possibile avvicinarsi ai sapori tipici della cucina brianzola. Vengono organizzate serate in cui tutto, dall’antipasto al dolce, è una variazione su un unico tema: zucca, porcini, cioccolata...

La Nuova Casa del Formaggio
Lecco, Via Roma 81, tel. 0341362493
In questo fornito negozio si trovano tutti i formaggi della Valassina e della Valtellina: robiole, taleggi, bitto, casera e scimudin.

Factory Store
Vertemate con Minoprio, Provinciale per Brignano 13, tel. 031887373
Vecchie collezioni del gruppo Armani: Giorgio Armani, Armani Collezioni, Armani Jeans, Armani Junior, Armani Casa. Sconti dal 50 all’80%.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati