Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
[ERROR: An error has occurred when reading existing sub-variable "ancestors"; see cause exception! The type of the containing value was: extended_hash+string (org.riotfamily.pages.view.PageFacade wrapped into f.e.b.StringModel) ---- FTL stack trace ("~" means nesting-related): - Failed at: @menu [in template "inc/additional_nav.ftl" at line 1, column 1] ----]
logo_umbriafiere.gif

UMBRIA FIERE S.P.A.

Piazza Moncada 1- Centro Fieristico 06083 Bastia Umbra (Pg), Bastia Umbra (PG), Umbria - Italia Telefono: 075/8004005 Fax: 075/8001389

Touring Club Italiano

Umbriafiere, il centro fieristico regionale Lodovico Maschiella, sorge nel comune di Bastia Umbria, in provincia di Perugia. Grazie alla sua posizione centrale, lungo l’asse viario tra Perugia e Assisi, è facilmente raggiungibile dalle principali reti viarie (A1, A14, E45) e ferroviarie e dista 5 km dall’aeroporto di Sant’Egidio (PG). L’ospitalità, la storia, la cultura, i patrimoni artistici e paesaggistici dell’Umbria sono importanti fattori positivi che contribuiscono al successo del polo fieristico, che opera in un contesto adeguato a ospitare eventi di carattere nazionale e internazionale. Il centro è spesso utilizzato come sede di incontri di lavoro abbinati a escursioni e visite turistiche nel territorio.

Il quartiere fieristico è costituito da 9 strutture modulabili, tra cui 3 padiglioni espositivi, per una superficie complessiva di 18 000 m2. Ogni padiglione è a campata unica, senza pilastri interni per facilitare l’allestimento degli stand. I padiglioni 7, 8 e 9 vengono spesso accorpati per ospitare rilevanti manifestazioni (meeting, congressi). La struttura conta anche su un centro congressi di 1600 m2, composto da una sala plenaria da 500 posti e da due salette da 50 posti. La sala principale è utilizzata per accogliere manifestazioni fieristiche, congressuali, mostre d’arte e premi letterari.

Il polo fieristico è dotato di un’area espositiva di 33 000 m2 e conta su 38 000 m2 di parcheggio. Umbriafiere si presta a organizzare eventi “chiavi in mano” e a fornire assistenza in termini di servizi e di logistica a tutti coloro che intendono realizzare manifestazioni all’interno degli spazi.

Bastia Umbra si trova a 15,5 km da Perugia, città universitaria dall’atmosfera giovanile e cosmopolita, che dal 1925 ospita studenti stranieri. Tutto ciò incorniciato da una storia culturale importante: Perugia offre monumenti di solenne valore artistico, una ricca pinacoteca, numerose attività, e voluttà per i golosi grazie alla sua industria di cioccolatini.

Piazza IV Novembre Centro artistico della città, è il cuore di numerosi monumenti: qui si affacciano il Palazzo del Collegio dei Notari e il Palazzo Donini, sede della Giunta regionale, oltre ai palazzi principali cinquecenteschi, un tempo dimora dell’aristocrazia urbana. Da qui parte anche corso Vannucci, da cui si dirama un suggestivo intrico di stradine ad arcata e a scalinate.

Palazzo dei Priori Costruito nel XIII secolo è uno dei palazzi più possenti d’Italia, ospita anche la Galleria Nazionale dell’Umbria, con la più ricca collezione di pittura umbra: un posto d’onore è riservato a Pietro Vannucci detto il Perugino.

Vicinissima a Palazzo dei Priori sorge piazza San Francesco, dove ammirare le due chiese affiancate di San Francesco al Prato e San Bernardino che valgono davvero la pena.

Corciano (14,5 km da Perugia), paesino appollaiato su un cucuzzolo, dedalo di stradine medievali tortuose e belle fortificazioni del XIV secolo.

Vale sicuramente una gita il lago Trasimeno, il più grande lago dell’Italia centrale con 45 km di circonferenza, incoronato da bei paesaggi di uliveti e vigneti.

ALBERGHI

La Rosetta ****
PERUGIA, PIAZZA ITALIA 19
TEL. 0755720841
WWW.PERUGIAONLINE.COM/LAROSETTA
Albergo in pieno centro ricavato in un edificio settecentesco completamente rinnovato. Aria condizionata, arredi ricercati e ristorante in una fresca terrazza-giardino.

La Villa ****
LOCALITÀ BASTIOLA (1 KM DA BASTIA UMBRA) SS 147 ASSISANA 124
TEL. 0758010011
WWW.ASSISIONLINE.COM/LAVILLA
Villa di fine Ottocento completamente ristrutturata, dotata di servizi, piscina, parco e ristorante con specialità locali.

Perugia Plaza Hotel ****
PERUGIA, VIA PALERMO 88, TEL. 07534643
A ridosso del centro storico e della collina di Prepo, albergo moderno e funzionale di buon tono. Centro fitness, sauna e bagno turco.

Lo Spedalicchio ***
LOCALITÀ OSPEDALICCHIO (5 KM DA BASTIA UMBRA) PIAZZA BUOZZI 3
TEL. 0758010323
Nella quiete della campagna umbra, affacciata sulla piazzetta centrale del piccolo borgo, una fortezza del Trecento recuperata con sapienza e arredata con tappeti orientali, stampe del Cinquecento ed eleganti mobili del Seicento. Ristorante con apprezzata cucina regionale.

RISTORANTI

Antica Trattoria San Lorenzo
PERUGIA, PIAZZA DANTI 19
TEL. 0755721956
CHIUSO DOMENICA IN INVERNO
Locale intimo ed elegante propone una cucina originale che attinge alla tradizione umbra e grande varietà di formaggi e salumi tipici.

Caffè di Perugia
PERUGIA, VIA MAZZINI 10/14
TEL. 0755731863
CHIUSO MARTEDÌ
Soffitto con imponenti volte duecentesche per un ristorante dal triplice volto: cucina di carne e pesce, grill-pizzeria, enoteca con meditata carta di vini.

Enoteca Giò
PERUGIA, VIA R. D’ANDREOTTO 19
TEL. 0755731100
CHIUSO DOMENICA SERA E LUNEDÌ A MEZZOGIORNO
Ambiente semplice e pulito, ottimo rapporto qualità-prezzo e cucina genuina. Notevole offerta di vini.

Grifone
PERUGIA, VIA S. PELLICO 1
TEL. 0755837616
CHIUSO DOMENICA
Locale arredato in stile medievale umbro, con legno alle pareti e bel camino in stile gotico francese; tra i piatti proposti si segnalano i taglierini alla francescana, il crostone Grifone e la torta della nonna.

È in corso Vannucci, la più elegante via della città, che si svolge l’incessante animazione serale. La presenza di pub e cocktail bar per tutti i gusti ne fa la meta prediletta dai perugini per gli aperitivi e il dopocena. Qui si svolge anche la tradizionale passeggiata.

Cinastik
PERUGIA, VIA DEI PRIORI 39
TEL. 0755727796
Vineria ben fornita, stuzzicheria e cocktail bar, per trascorrere una serata allietata anche da buona musica, talvolta dal vivo.

Il Birraio
PERUGIA, VIA DELLE PROME 18
TEL. 0755723920
Mescita di birre e produzione propria. È uno dei locali per il dopo cena con più carattere. C’è anche una nuova ala, in stile arabeggiante, con tappeti e cuscini per sedersi.

Gastronomia Gaggi & Gaggi
PERUGIA, PIAZZA DANLAZIO BIRAGO 49
TEL. 07532315
In vendita pecorini al tartufo, quelli aromatizzati allo zafferano e caprini alle erbe, salumi umbri, pizza al formaggio e torta al testo.

Spaccio Luisa Spagnoli
PERUGIA, STRADA S. LUCIA 35
TEL. 075459329
Abbigliamento donna della prestigiosa marca Luisa Spagnoli, casual ed elegante. In vendita anche accessori. Lo sconto è del 50%.

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2019 - Tutti i diritti riservati