Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
logo.png

FIERA BOLZANO S.P.A. - MESSE BOZEN AG

Piazza Fiera 1 - MessePlatz 1, 39100 Bolzano, Bolzano (BZ), Trentino Alto Adige - Italia Telefono: 0471/516000 Fax: 0471/516111

Touring Club Italiano

È frutto di un concorso internazionale bandito nel 1991 dall’Ente Autonomo Fiera di Bolzano il nuovo polo fieristico realizzato nel 1998 dagli architetti Claudio Lucchin e Roberto D’Ambrogio. Scelta dalla Comunità Europea come progetto pilota di un cantiere modello eseguito secondo le sue nuove normative, la fiera è stata costruita rispettando tutti gli standard di sicurezza e di salute in materia architettonica. Il quartiere fieristico sorge in un’area di 5 ettari nella zona commerciale di Bolzano Sud, facilmente raggiungibile dalla statale, dall’autostrada e dalla stazione ferroviaria.

Architettura complessa dal carattere razionale, conta su 35 000 m2 espositivi distribuiti su un unico livello, di cui circa 25 000 coperti e oltre 10 000 scoperti, e si articola in 2 strutture: il padiglione espositivo e il centro servizi. Il padiglione espositivo di 25 000 m2, suddiviso in 2 settori, è intermezzato da una galleria in acciaio e legno lamellare che attraversa longitudinalmente tutto l’edificio. In copertura ospita un parcheggio per 800 automobili. Il centro servizi dispone di circa 13 500 m2 ed è composto da 4 livelli dedicati ai principali servizi (centro congressi, showroom, casse, sportelli bancari). Completa l’offerta del quartiere il Palaonda (5000 m2), così chiamato per la particolare forma della copertura.
Struttura polifunzionale costruita nel 1991, anch’essa tramite concorso, è stata utilizzata come primo padiglione della fiera. Progettato dallo studio degli architetti Claudio Lucchin e Roberto D’Ambrogio, insieme ai colleghi Bassetti, Anesi, Franchini, e dall’ingegnere Lee, è stato realizzato nel 1994.

La fiera risponde agli standard di flessibilità, ergonomia e corretta dotazione dei servizi che si addicono alla destinazione della struttura. L’utilizzo di pareti divisorie mobili permette di adattare gli spazi a tutte le diverse esigenze espositive, consentendo la gestione di più manifestazioni in contemporanea. Grande attenzione è stata riservata all’ottimizzazione delle caratteristiche ambientali (acustica, illuminazione, microclima) per garantire a tutti gli utenti la massima fruibilità, così come allo studio della segnaletica, in grado di agevolare gli spostamenti all’interno e all’esterno della struttura. La regolazione del traffico interno determina un corretto svolgimento delle operazioni di allestimento degli stand, facilitato dalla possibilità per i mezzi di trasporto di entrare nell’area espositiva. Una ricerca su colore, forma e grafica differenzia le aree, i settori e i servizi in base all’utenza (espositori, allestitori, pubblico). La struttura è in grado di soddisfare le più avanzate esigenze del settore espositivo, fieristico e congressuale e conta sul valore aggiunto dell’attrattiva turistica del Trentino-Alto Adige. Inoltre, per garantire adeguati standard di ospitalità, di recente è stato annesso al Centro Servizi l’albergo Sheraton.

“Montagna travestita da città”, dove l’aria fresca e balsamica aleggia dalle pendici verdi con le guglie dolomitiche rosa, Bolzano, città di confine, affascinante per la sua diversità, un tempo crocevia di mercanti e mecenati, è oggi anche città d’arte, di spettacolo, di cultura e di vacanza, grazie anche all’esplosione delle nuove infrastrutture.

Piazza Walther Nel cuore della città, costruita all’inizio del XIX secolo, è la porta di ingresso del centro storico. Vi si affaccia il Duomo, in stile gotico, ma le cui tappe della costruzione rivelano un mélange con il romanico.

Museo Archeologico dell’Alto Adige Oltre a ospitare la celebre mummia dell’“Uomo venuto dal ghiaccio”, documenta le epoche più remote dalla Preistoria a quella carolingia e propone una riproduzione dell’epoca primitiva nelle terre dell’arco alpino.

Via dei Portici Nucleo originario della città antica, le cui case dei Portici fungevano insieme da abitazione, bottega e magazzino, è oggi la via dei negozi e dello shopping.

San Genesio Sorella minore di Bolzano, 800 m più in alto, immersa nei prati e protetta dai boschi, è idilliaco luogo di villeggiatura dal clima mite, collegata alla città con la funivia (10 minuti) oppure con una strada panoramica (10 km).

L’altopiano del Renon (20 km da Bolzano) è percorso da un trenino che da Collalbo a Maria Assunta conduce fra boschi e prati, attraverso edifici barocchi, chiese romanico-gotiche, vecchi masi e imperdibili stube.

ALBERGHI

Four Points Sheraton ****
Via Buozzi 35, tel. 04711950012
www.4p-sheraton-bolzano.it
Accanto alla fiera, una nuova realizzazione modernissima: sette piani di vetro-cemento e strutture interne in carton gesso preparate con sistemi innovativi. Le camere e le suite sono eleganti e insonorizzate, caratterizzate da finestroni che vanno fino al soffitto. Il bar colpisce per il moderno design
e il ristorante Valier propone i sapori della cucina mediterranea. A disposizione l’area fitness.

Luna-Mondschein ****
Via Piave 15, tel. 0471975642
www.hotel-luna.it
Un piacevole giardino, attrezzato per il servizio estivo del ristorante Van Gogh, e una tradizionale stube completano l’offerta di questa casa dalle origini trecentesche, che presenta ampie camere ricche di fascino e curate nel dettaglio.

Post Gries ***
Corso Libertà 17, tel. 0471279000
www.hotelpost.bz
Vicino al centro, l’attenta gestione familiare assicura un soggiorno confortevole. Spazi comuni ampi, camere accoglienti e buona cucina locale e internazionale al ristorante.

RISTORANTI

Cavallino bianco Weisses Rössl
Via dei Bottai 6, tel. 0471973267
CHIUSO SABATO SERA E DOMENICA
Locale storico che si segnala per le corrette proposte della cucina tipica: canederliallo speck in brodo, piatoo del contadino, trota al vino bianco e,
per finire, l’invitante strudel di mele.

Moritzingerhof
Via Merano 113, tel. 0471932202
moritzingerhof@rolmail.net
CHIUSO DOMENICA SERA E LUNEDÌ
Offre tutte le specialità della cucinaaltoatesina: affumicati misti, canederli, gnocchetti agli spinaci, piatto misto della casa con cinque tipi di carne, semifreddo con mirtilli caldi.

Per apprezzare anche la sera la dolcezza di piazza Walther, chiusa al traffico, soffermatevi ai tavolini di un caffè d’atmosfera. Oppure, nei  del centro storico, potete degustare un bicchiere di uno dei vini DOC prodotti nel territorio.

Hopfen&Co
Piazza Erbe 17
tel. 0471307088
Ambiente frequentato dalla “comunità” italiana di Bolzano con birra di produzione propria.

Laurin
Via Laurin 4, tel. 0471311000
All’interno dell’omonimo ristorante, bellissimo bar da non perdere, con intrattenimento serale e musica jazz ogni venerdì.

Delicatessen Seibstock
Via Dei Portici 50, tel. 0471324072
www.seibstock.com
Negozio tradizionale situato sotto i portici della città. Offre una vasta gamma di salumi prodotti da piccoli artigiani altoatesini e affiancati da altre specialità regionali, come i formaggi al ginepro, alla grappa e al Lagrein.

Kaufmann Snc
San Genesio, Via Paese 3
tel. 0471354595
Produzione e vendita di tessuti in lana cotta: procedimento tipicamente austriaco e dell’Alto Adige che consiste nel lavaggio ad alta temperatura del filato
in modo che le fibre interne creino un infeltrimento. La produzione comprende giacche, gilet, pullover e maglie.

Manifestazioni in programma oggi

agrialp small.gif

AGRIALP

dal 23.11.2017 al 26.11.2017

FIERA BOLZANO S.P.A. - MESSE BOZEN AG - Bolzano

continua

Manifestazioni in programma questa settimana

agrialp small.gif

AGRIALP

dal 23.11.2017 al 26.11.2017

FIERA BOLZANO S.P.A. - MESSE BOZEN AG - Bolzano

continua

Manifestazioni in programma questo mese

agrialp small.gif

AGRIALP

dal 23.11.2017 al 26.11.2017

FIERA BOLZANO S.P.A. - MESSE BOZEN AG - Bolzano

continua

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati