Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
fiera-sardegna.jpg

FIERA INT. DELLA SARDEGNA

Via A. Diaz 221 - 09126 Cagliari, Cagliari (CG), Sardegna - Italia Telefono: 070/34961 Fax: 070/3496310

Touring Club Italiano

Il polo fieristico di Cagliari, ampliato e rimodernato più volte per rispondere alle mutate esigenze espositive, occupa una posizione panoramica nel cuore della città costiera. Situato nel rinomato viale Armando Diaz, dista 1 km sia dal porto di Cagliarisia dal Palazzo Comunale e dalla sede del Consiglio Regionale. Dai 15000 m2 iniziali, oggi occupa una superficie di 36000 m2 coperti e si articola in 12 padiglioni e 3 strutture congressuali. Alcuni padiglioni sono disposti su più livelli, altri occupano invece il pianterreno. Gli spazi espositivi sono stati progettati da diversi architetti e ingegneri. Tra questi si ricorda l’architetto Adalberto Libera, autore della Sala Figari, recentemente ristrutturata. Entrato a far parte del polo espositivo nel 2003, il Centro della Cultura e dei Congressi è diventato, per strutture e dotazioni tecnologiche, una costruzione avanguardistica nel panorama europeo.

A comporre quella che è a tutti gli effetti una cittadella congressuale concorrono 3 strutture: il Palazzo dei Congressi, il Padiglione Multisala e la Sala Figari, in grado di ospitare eventi da 300 a 3000 fruitori. Con una globale capacità ricettiva di oltre 3000 posti, si è imposto come spazio congressuale per eccellenza, non solo della Sardegna ma di tutto il Mediterraneo. Giocando proprio su questa strategica posizione, il Palazzo dei Congressi ha svolto un ruolo chiave nel nuovo posizionamento del polo fieristico, interessato a nuove fasce di pubblico e di mercato per non superare il concetto di associazione della Sardegna al solo turismo balneare. Immersa in ampie zone verdi, circondata da giardini ricchi di vegetazione, la fiera ha il carattere ospitale delle fiere del Sud. Puntellata da panchine e fontane ad animarne gli spazi, è dotata anche di punti di ristoro all’aperto, ideali nella bella stagione. Una fiera che ambisce a tutti gli effetti a trasformarsi nella “Fiera del Mediterraneo”.

Da sempre porta principale della Sardegna, Cagliari è una bella città mediterranea dai tanti tesori archeologici, che sorge al centro dell’omonimo golfo ed è immersa in un’eccezionale ricchezza naturalistica: spiagge di sabbia finissima che si distendono fra coste frastagliate, folti boschi e grotte.

Castello Altura fortificata durante il Medioevo, antica rocca della città, quartiere storico chiuso in parte dalla cinta delle mura, lungo cui si alzano le due torri medievali in pietra bianca. Una bella passeggiata prende le mosse dagli ingressi della torre di San Pancrazio o dalla porta dei Leoni, e prosegue attraverso gli intricati vicoli in ombra, che abbondano di piccole botteghe di artigianato tradizionale o di laboratori di restauro. Fra le tante architetture, umili ma singolari, si aprono panorami improvvisi, per esempio affacciandosi dal bastione di San Remy o lungo la cinta del Balice e di Santa Croce. Le chiese più importanti sono la Cattedrale Santa Maria, che ha avuto nel tempo numerosi interventi, e la chiesa cinquecentesca della Purissima. Dalla via Fra’ Ignazio da Laconi è visibile l’anfiteatro romano, interamente scavato nella roccia.

Il quartiere di Marina è dominato dal contrasto fra il silenzio delle stradine, piazzole e scalinate dietro il porto e la confusione di largo Carlo Felice e via Manno, fulcro commerciale della città.

Nella laguna di S. Gilla, appena fuori Cagliari, potrete ammirare le colonie di fenicotteri rosa. Merita una visita la città di Nora (20 km circa), una
delle più antiche dell’Isola, i cui ruderi fenici si trovano in fondo al viale che conduce al mare.

ALBERGHI

Mediterraneo ****
LUNGOMARE COLOMBO 46
TEL. 070342361
WWW.HOTELMEDITERRANEO.NET
Situato nel cuore della città, vicino al mare e in comoda posizione per l’aeroporto, un esercizio in cui la cura del dettaglio e il comfort generale sono assicurati: camere accoglienti, alcune con vista panoramica, american bar, giardino estivo e ristorante.

Regina Margherita ****
VIALE REGINA MARGHERITA 44
TEL. 070670342
WWW.HOTELREGINAMARGHERITA.COM
Situato nel centro storico, a due passi dalle vie dello shopping, albergo di prestigio, dotato di tutti gli standard internazionali. Offre camere confortevoli e spaziose, eleganti sale comuni, american bar con servizio in terrazza.

Ulivi e Palme ***
VIA P. BEMBO 25
TEL. 070485861
WWW.ULIVIEPALME.IT
In zona residenziale, la formula dell’albergo propone il pernottamento, in ampie camere pavimentate in cotto, con la prima colazione, oppure la sistemazione in residence con oltre 100 appartamenti dotati di angolo cottura (senza preclusioni con il panoramico ristorante Severino a Cagliari, a gestione separata). La struttura è collegata alla città da mezzi pubblici che fermano a pochi passi.

RISTORANTI

Dal Corsaro
VIALE REGINA MARGHERITA 28
TEL. 070664318
WWW.DALCORSARO.COM
CHIUSO DOMENICA
La famiglia Deidda è un’istituzione della cucina sarda e in particolare cagliaritana. Il locale, di tono classico, si distingue per la correttezza del servizio e il livello culinario, con specialità a base di pesce.

Antica Hostaria
VIA CAVOUR 60, TEL. 070665870
CHIUSO DOMENICA
Un locale piccolo ed elegante, con proposte che si basano sulla cucina regionale, ma non senza qualche interessante innovazione: insalata di carciofi con bottarga, polpo fritto alla misticanza, spigola allo spumante e zafferano e mousse della casa.

Flora
VIA SASSARI 47, TEL. 070664735
CHIUSO DOMENICA
La trattoria è ancora quella di tanti anni fa, piena di fascino, mentre la proposta in cucina cresce. Il menu racchiude piatti della tradizione elaborati con cura, utilizzando le materie prime del territorio, sia di mare sia di terra.

Le viuzze del castello sono una buona meta per le peregrinazioni serali: negli ultimi anni sono sorti molti locali dove si mangia, si beve e si ascolta musica dal vivo. Marina invece prende il visitatore per la gola: dalle trattorie a conduzione familiare ai localini a prezzi modici o ristoranti raffinati.

Cafè Etnico
VIA J.D. ROCKEFELLER 39/41
TEL. 0703481511
Questo lounge bar con arredo in stile etnico, prevalentemente africano, ricercato e di design, si sviluppa su due livelli ed è frequentato a tutte le ore.

Irish Pub Old Square
VIA MADDALENA FRONTE
PIAZZA DEL CARMINE, 26/28
TEL. 070658099
Il gusto di sentirsi irlandesi a Cagliari, in un pub stile country che sorge in una delle piazze più antiche della città. Si vanta di essere frequentato da più di 3000 habitué che amano la sua vasta scelta di birre e la programmazione serale.

Bonu – Cose Buone dalla Sardegna
VIALE DIAZ 162
TEL. 070306453
WWW.BONU.IT
Vendita di prodotti tipici regionali. Tra le specialità: formaggi, salumi, bottarga di tonno e di muggine, pane carasau, vini locali e dolci tradizionali.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati