Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
1.jpeg

ITALIAN EXHIBITION GROUP - RIMINI

Via Emilia 155 - 47921 Rimini, Rimini (RN), Emilia Romagna - Italia Telefono: 0541/744111 Fax: 0541/744200

Touring Club Italiano

È stato firmato dallo Studio GMP di Amburgo, leader nel settore dell’architettura fieristica, l’ambizioso progetto architettonico che nel 2001 ha portato alla costruzione del quartiere fieristico di Rimini, i cui lavori di ampliamento si sono conclusi nell’agosto 2006. Il progetto è la risultante di un attento studio delle tipologie architettoniche presenti nel territorio emiliano-romagnolo e coniuga in sé la tradizione classica e rinascimentale con le esigenze del luogo. Una felice sintesi in cui le citazioni classiche (colonnati, peristili, vasche) convivono con innovazioni tecnologico-costruttive e la sperimentazione avanguardistica dei materiali. Se linearità e simmetria sono le linee guida adottate dallo studio GMP, non mancano gli inserimenti coraggiosi e scenografici tesi a connotare e a vivacizzare gli spazi. In particolare, le quattro torri, poste nel viale di accesso principale e confluenti nella piazza degli Eventi o Tetrapilo (dal nome delle quattro torri), sono diventate il simbolo, visibile a distanza, del nuovo polo fieristico.

Il quartiere conta su un’area espositiva di 109 000 m2 e si articola in 16 padiglioni a campata unica, oscurabili e cablati, caratterizzati dall’assenza di pilastri interni per poter estendere al massimo lo spazio espositivo. Tutte le strutture sono collocate a un solo livello, quello del pianterreno, per facilitare il flusso dei visitatori, la mobilità degli espositori e il trasferimento delle merci su un anello viario di scorrimento interno. I padiglioni sono collegati tra loro da percorsi interni porticati i cui lati confluiscono in un’agorà di 18 m, che funziona sia come spazio espositivo sia, riempita d’acqua, come suggestiva superficie riflettente. La flessibilità è alla base dell’intero progetto architettonico. I padiglioni si basano su un sistema modulare e ogni singolo modulo è stato pensato per rispondere alle esigenze di ogni evento.

La struttura, proprio per questa caratteristica, si presta a ospitare diverse tipologie di manifestazioni, sia per varietà merceologica sia per metratura, garantendo la simultaneità di più eventi. Al miglioramento dell’offerta contribuiscono le sale convegni, con una capacità di ricezione di 730 posti, le sale stampa, business center, free flow e punti ristorazione. Le attività convegnistiche si svolgono al primo piano della hall centrale – a cui si accede dall’ingresso Sud, quello principale – e nelle sale a utilizzo flessibile presso gli ingressi Est e Ovest. 10 600 posti auto sono dislocati in prossimità dei tre ingressi collegati da bus navetta, da un’elisuperficie, da un terminal bus e dalla stazione ferroviaria interna con un terminal dedicato sulla linea Milano-Bari. In previsione anche la costruzione della fermata Fiera della metropolitana di superficie, che collegherà Riccione a Rimini.

Moderna, brulicante, città felliniana dei Vitelloni e di Amarcord, fra i tanti hotel, bar, ristoranti e file di cabine e ombrelloni a perdita d’occhio sulla Riviera, Rimini nasconde i segreti di un centro storico ricco e artistico.

Tempio Malatestiano Realizzazione delle teorie architettoniche rinascimentali, vide l’incontro delle opere di Leon Battista Alberti, che ne progettò l’involucro in marmo e pietra che ricopre la vecchia chiesa gotica, di Piero della Francesca (Sigismondo inginocchiato davanti a San Sigismondo) e di Agostino di Duccio, di cui sono notevoli i bassorilievi. Sublime il Crocifisso su tavola di Giotto.

Arco d’Augusto Originaria porta della città, fu eretto nel 27 a.C. in onore di Augusto ed è il più antico fra quelli superstiti.

Museo della Città Espone più di 400 opere: mosaici in bianco e nero nella sezione archeologica, opere di commissione malatestiana di Giovanni Bellini, Domenico Ghirlandaio, tele del Guercino, arazzi fiamminghi, una raccolta di ceramiche.

Verucchio 17 km a sud-ovest di Rimini, piccolo centro medievale appollaiato sulla collina, culla dei Malatesta, conserva le imponenti vestigia dell’antica fortezza. Vista straordinaria sulla valle del Morecchia, la costa adriatica, San Marino e, con il cielo terso, anche sulla laguna di Venezia.

ALBERGHI

Bellevue ****
PIAZZALE KENNEDY 12, TEL. 0541390490
BELLEVUE@RIMINIBEACH.NET
Sul mare nella zona più elegante di Rimini, Marina Centro, hotel con tutti i migliori comfort.

Clarion Hotel Admiral Palace ****
VIA PASCOLI 145, TEL. 0541392239
WWW.KALE.NET
In posizione centrale, a due passi dal mare e vicino al quartiere fieristico, comfort esclusivo e raffinato sia nelle camere sia nelle suite.

Le Méridien Rimini ****
LUNGOMAREMURRI 13, TEL. 0541396600
RIMINI.LEMERIDIEN.COM
Sul lungomare, originale complesso adatto a chi viaggia per lavoro. Ambienti raffinati e moderni, come le camere, dotate di tutti i comfort.

Byron ***
LOCALITÀ VISERBA (4 KM DA RIMINI)
VIA DATI 88, TEL. 0541738161
Sul lungomare, a 2 km dalla fiera, un albergo funzionale e moderno. Piscina con idromassaggio riscaldata, servizio taxi gratuito per la fiera.

RISTORANTI

Acero Rosso
VIA TIBERIO 11, TEL. 054153577
APERTO LA SERA, CHIUSO LUNEDÌ E DOMENICA SERA IN INVERNO
Fresco e familiare, propone una cucina ricercata grazie all’uso di aromi ed erbette e, in particolare, di pesce. Giusto equilibrio fra tradizione e novità.

Il Melograno
VIALE VESPUCCI 16, TEL. 054152255
APERTO SOLO LA SERA, CHIUSO DOMENICA
Piacevole locale panoramico, con cucina romagnola rivisitata in chiave moderna: salmone marinato all’aceto con mele verdi, risotto con pesce di scoglio, filetto d’orata in crosta con patate, tortino di cioccolato nero e pepe. Anche menu vegetariano.

Squero
LUNGOMARE TINTORI 7, TEL. 054127676
CHIUSO MARTEDÌ IN INVERNO, NOVEMBRE METÀ GENNAIO
L’impostazione marinara sia nell’ambiente sia nella cucina è coerente con la posizione di fronte al mare di questo piacevole locale, spazioso e di sobria eleganza.

Grotta Rossa
VIA GROTTA ROSSA 13, TEL. 0541751707
Accogliente e di tono rustico, con ampia veranda coperta. Salumi misti con squaquerone, rucola e piadina sfogliata, tagliolini allo scoglio, prosciutto in porchetta e spiedini di gamberi e calamari.

Chi vuole dedicarsi al passeggio può scegliere, oltre al frenetico lungomare, le antiche vie di Rimini: corso d’Augusto, via Gambalunga, piazza Cavour, piazza Tre Martiri, piazza Ferrari, fermandosi magari in una delle cantine sparse tra i caratteristici vicoli cittadini o nella piazzetta “della vecchia pescheria”: qui, accanto agli antichi banconi di pietra su cui un tempo era venduto il pesce, sorgono ora locali di tendenza. Non può mancare una puntata a Riccione: pub, cocktail bar e discotechem fanno di questa città la meta ideale per lo svago e il cuore della movida romagnola.

Bar Bounty
VIA WEBER 6, TEL. 0541391900
Grande bar vicino alla spiaggia aperto fino alle 4, dove non solo potrete mangiare una pizza o un piatto di spaghetti, ma trovare un ambiente molto animato e piacevole.

Taverna della Vecchia Pescheria
VIA PISACANE 10
TEL. 0541781525
Nel centro della città, affacciato sulla graziosa piazzetta della “vecchia pescheria”, come rivela il nome, è aperto tutte le sere fino alle 4. Affollatissimo all’ora dell’aperitivo per il suo abbondante buffet.

Ai sapori felici
VIA CASTELFIDARDO 52, TEL. 054127972
È la più importante gastronomia riminese: notevoli i formaggi di fossa, lo squaquerone e il Parmigiano reggiano. Vasto l’assortimento di salumi e prodotti tipici.

Calzaturificio Pollini
VIALE VESPUCCI 83, TEL. 0541391724
Spaccio della prestigiosa pelletteria nel centro della città: abbigliamento e calzature uomo-donna, borse, bracciali, portachiavi, portafogli e accessori maschili per ufficio. Tutti gli articoli sono scontati dal 30 al 60%.

Manifestazioni in programma oggi

elettro small.gif

Elettromondo

dal 17.03.2017 al 18.03.2018

ITALIAN EXHIBITION GROUP - RIMINI - Rimini

continua

Manifestazioni in programma questa settimana

elettro small.gif

Elettromondo

dal 17.03.2017 al 18.03.2018

ITALIAN EXHIBITION GROUP - RIMINI - Rimini

continua

Manifestazioni in programma questo mese

elettro small.gif

Elettromondo

dal 17.03.2017 al 18.03.2018

ITALIAN EXHIBITION GROUP - RIMINI - Rimini

continua

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati