Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
INVESTIMENTI_SPA.jpg

FIERA DI ROMA

Via Portuense 1645/1647 - 00148, Roma (RM), Lazio - Italia Telefono: 0665074/200-201 Fax: 0665074404

Touring Club Italiano

La Nuova Fiera di Roma, progettata dall’architetto Tommaso Valle, sorge nella direttrice Roma Fiumicino in una posizione strategica, in prossimità dei principali nodi autostradali, facilmente raggiungibile via aereo, treno e bus. Si estende su una superficie complessiva lorda di 920 000 m2, di cui circa 302 000 m2 di verde pubblico.

La superficie coperta è di 210 000 m2 e si compone di 22 padiglioni monoplanari a pianta rettangolare cablati e condizionati, realizzati con travi a luce libera appoggiate su pilastri di facciata. I padiglioni sono collegati tra loro tramite una passerella meccanizzata sopraelevata che funge da percorso pedonale per i visitatori e che permette l’accesso in fiera tramite quattro ingressi situati nei punti cardinali del polo. In coincidenza dell’ingresso sono situati i parcheggi con 12 000 posti auto complessivi. La fiera conta inoltre su un Centro Direzionale di oltre 3000 m2 e su un Centro Convegni con una ricettività di 4000 posti. Struttura modulabile, si presta a ospitare piccoli e grandi eventi, adattandosi perfettamente alle esigenze congressuali. Sono invece 3 gli edifici adibiti ai servizi, in cui si concentrano le segreterie organizzative, 30 punti di ristorazione, sportelli bancari e uffici postali, spazi che rendono sempre più funzionale la sede. Per gli operatori sono disponibili 15 meeting room da 40 a 150 posti.

La proverbiale ospitalità della Città Eterna è un valore aggiunto per le potenzialità della nuova struttura, che raccoglie l’esperienza della vecchia fiera. Grazie alla capienza dei nuovi spazi espositivi, la struttura si presta a ospitare eventi complessi che richiedono un riconosciuto know how che solo pochi poli fieristici italiani possono vantare. A sostegno dell’attività fieristica la zona limitrofa è servita da numerose strutture alberghiere, con una capacità ricettiva di oltre 4000 camere, e da un’offerta per il tempo libero (40 cinema, shopping mall, centri sportivi) tale da garantire ai visitatori un giusto mix di lavoro e divertimento.

La Città Eterna è unica per le innumerevoli vestigia, che esibiscono ben 28 secoli di storia: templi e anfiteatri fanno tutt’uno con il tessuto urbano, le molteplici chiese cristiane, i palazzi rinascimentali, le fontane e le piazze barocche si mescolano in una cornice armonica di stili e grandiosità. La vasta zona archeologica che attraversa il centro della Roma antica si articola nel Foro Romano con il Circo Massimo e il Colosseo, l’anfiteatro, voluto da Vespasiano, la cui facciata è fra i simboli più noti al mondo. Dalla terrazza del Campidoglio ne avrete la panoramica migliore.

Della Roma barocca, non potete non attraversare la stretta e lunga piazza Navona con la fontana del Bernini e la prospicente e antagonista chiesa del Borromini, il Pantheon, la bellissima piazza Campo dei Fiori e i suoi dintorni con Palazzo Farnese e via Giulia. L’arteria più attiva della città è via del Corso, che collega piazza Venezia a piazza del Popolo, da cui si raggiunge a piedi Villa Borghese con il parco più grande di Roma che ospita la superba galleria d’arte moderna. Da qui sempre a piedi si giunge facilmente a piazza di Spagna, ai piedi della celebre scalinata di Trinità dei Monti.

Fra le più note fontane, quella felliniana della Dolce vita: la Fontana di Trevi. Il cuore della Roma pontificia con la piazza e la basilica di San Pietro e la sua cupola michelangiolesca, i Musei Vaticani con la Cappella Sistina sono la summa della sacralità cristiana.

Castel Gandolfo Residenza papale nel XVI secolo su una piazza con una fontana del Bernini. Il lago Albanio è facilmente raggiungibile.

ALBERGHI

Novotel Roma la Rustica ****
VIA A. NOALE 291, TEL. 06227661
WWW.ACCORHOTELS.COM/ITALIA
In posizione strategica, in un complesso di concezione moderna, un albergo che dispone di camere insonorizzate e confortevoli con bagni funzionali e ben rifiniti, Internet point gratuito, american bar aperto fino all’una di notte, ristorante di linea classica. Servizio navetta gratuito per e dalla stazione Termini.

Césari ***
VIA DI PIETRA 89/A, TEL. 066749701
WWW.ALBERGOCESARI.IT, MEUBLÉ
In posizione centralissima, tra la fontana di Trevi e il Pantheon, un palazzo con antica tradizione di ospitalità, offre camere dagli arredi eleganti, dotate di ogni
comfort e di bagno moderni.

È una gioia esplorare il centro storico percorrendo i vicoli fino a sbucare in piazza Navona o Campo dei Fiori, sommerse da una marea di gente. Anche a Trastevere i romani si accalcano per cenare o solo per passeggiare.

Bar del Fico
PIAZZA DEL FICO 26/28, TEL. 066865205
In pieno centro storico, atmosfera sofisticata e modaiola. Lo spazio all’aperto occupa l’intera piazza.

The Drunken Ship
CAMPO DEI FIORI, TEL. 0668300535
Locale moderno, in ossequio all’ambiente cool. Musica attuale ma anche degli Settanta e Ottanta.

Traste
VIA DELLA LUNGARETTA 76
TEL. 065894430
L’arredo punta su mobili di design, con tavolini che contornano divani bassi, e l’ambiente è ovattato... Ideale per prendere una tisana o un cocktail, o anche per cenare con pochi euro.

 

Baloon Blunauta
VIA TERENZIO 12/14, TEL. 0668806404
Stock house del marchio Blunauta dove si acquistano i capi della collezione precedente, uomo e donna.

Bulgari Outlet
VIA AURELIA 1052, TEL. 066617071
Collezioni precedenti e campionari di gioielleria pregiata del marchio Bulgari. In vendita anche accessori di abbigliamento come piccola pelletteria, borse, foulard, cravatte.

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati