Aefi - Associazione esposizioni e fiere italiane Istituto nazionale per il commercio estero

Hai dimenticato la password?

Area riservata (per saperne di più)

Effettua il login

Cerca Manif. in programma oggi
bergamo-fiera-nuova.gif

BERGAMO FIERA NUOVA S.P.A.

Via Lunga 24125 - Bergamo, Bergamo (BG), Lombardia - Italia Telefono: 035/3230902 Fax: 035/3230915

Touring Club Italiano

 

La Fiera di Bergamo ha origini millenarie. Per ricostruirle bisogna tornare all’898, quando fu istituita la Fiera di Sant’Alessandro per donazione della Curtis Murgula da parte di re Berengario al vescovo Adalberto. Prima fiera del bestiame, si teneva in occasione della festa del santo patrono e stabiliva l’inizio delle transumanze.

La sua storia “moderna” inizia il 30 marzo del 1984, quando, su iniziativa dell’Associazione dei Commercianti, nasce l’Ente Fiera Promoberg, statutariamente creato per rispondere alle esigenze di gestione e allestimento delle varie attività fieristiche e per sostenere le azioni promozionali funzionali allo sviluppo economico,sociale e culturale dei principali settori imprenditoriali.

Il nuovo polo fieristico, circondato da un’ampia area verde, gode di un’incantevole vista sulla storica parte alta di Bergamo e sorge in una posizione strategica. Inaugurato nel 2003, è al centro di un vasto sistema viario raggiungibile dalle maggiori città dell’Italia del Nord. A 3 km dall’aeroporto di Orio al Serio, è ben collegato alla città attraverso un efficiente servizio di trasporti pubblici.

Il progetto architettonico avviato nel 2002 è stato curato dallo studio tecnico Essetitre di Ponteranica, in provincia di Bergamo. Lo spazio di 173 000 m2 complessivi si articola in 2 padiglioni coperti, dotati di tutti i servizi tecnici e costruiti secondo criteri fieristici, senza la presenza di pilastri centrali, per consentire una disposizione più semplice e regolare degli stand. Completa l’offerta di spazi espositivi una vasta area attrezzata esterna di 30000 m2, di cui 14 000 utilizzabili per le manifestazioni fieristiche. L’area è strutturata con ampi piazzali attrezzati di tutti i servizi occorrenti e pronti ad accogliere tensostrutture provvisorie a supporto dello spazio espositivo coperto.

 

 

Piazza del Duomo Piazza monumentale della città alta che raccoglie edifici religiosi di grande eleganza: il Duomo, Santa Maria Maggiore, la cappella Colleoni e il Battistero, che, disposti in modo asimmetrico, offrono a chi passeggia sempre nuovi scorci prospettici.

Cappella Colleoni Capolavoro del Rinascimento lombardo terminato nel 1476, è il mausoleo del condottiero Bartolomeo Colleoni. L’interno è sopraffatto da rifacimenti settecenteschi fra cui gli affreschi del Tiepolo che ornano la cupola.

Pinacoteca dell’Accademia Carrara Nel classico Palazzo dell’Accademia, è una delle più ricche raccolte museali d’Italia, che comprende dipinti delle principali scuole lombarda, veneta e toscana, ma anche tedesca, francese e fiamminga.

 

 

Caravaggio (58,6 km da Bergamo) Probabile luogo natale di Michelangelo Merisi, è meta di pellegrinaggio per il vicino santuario della Madonna di Caravaggio. All’interno del santuario, infatti, nel punto in cui la tradizione vuole che la Madonna sia apparsa a una contadina, sgorga una fontana ritenuta miracolosa.

 

 

ALBERGHI

Excelsior San Marco ****
Piazza della Repubblica 6
tel. 035366111
www.hotelsanmarco.com

Centrale, in un palazzo ristrutturato ai piedi della città alta, propone camere eleganti, dotate di ogni comodità (anche fax diretto in camera).

UNA Hotel Bergamo ****
Via Borgo Palazzo 154, tel. 035308111
www.unahotels.it

In un punto nevralgico di accesso alla città, in prossimità dell’aeroporto e dell’autostrada, offre camere ampie, confortevoli e luminose, tutte con vasca idromassaggio e doccia sauna.

 

RISTORANTI

Gourmet
Città Alta, Via Virgilio 1
tel. 0354373004, www.gourmet-bg.it
CHIUSO MARTEDÌ E TRA DICEMBRE E GENNAIO

Ambiente classico con cucina in funzione fino alle 22.30. Nel menu: involtini di salmone marinato con ricotta e verdure, lasagnette verdi con radicchio e vellutata di gamberi rosa, dentice al forno con pomodorini.

Lio Pellegrini 
Via S. Tomaso 47, tel. 035247813
www.liopellegrini.it
CHIUSO LUNEDÌ E MEZZOGIORNO DI MARTEDÌ

Di fronte all’Accademia Carrara, ambiente di charme ricavato da una sacrestia del Seicento che ricrea l’atmosfera del bistrot francese. Nei piatti le primizie si alternano a prodotti poveri, presentati con cura.

 

 

Tradizionale luogo del passeggio cittadino è il cosiddetto “Sentierone”, che si snoda in parallelo a piazza Matteotti. Quest’ultima, insieme a piazza Dante e a piazza Vittorio Veneto, costituisce il centro della città bassa. Si ricorda inoltre il fitto calendario di spettacoli allestiti presso il Teatro Stabile Gaetano Donizetti.

 

Circolo
Via Campagnola 1, tel. 3899777408

Il vino e l’ottima cucina sono i protagonisti di questo locale dall’ambiente caldo e armonioso, con una ricca cantina che attinge dalla vicina Valcalepio e dalla Franciacorta.

Divina Fashion Bar
Via S. Caterina 1, tel. 035218421
www.bardivina.it

Musica selezionata, servizio curato e disinvolto nel locale più fashion della città, fotografato sulle riviste di architettura e arredamento e frequentato dai vip.

 

 

Balzer
Portici Sentierone 41, tel. 035234083
www.balzer.it

Un’istituzione cittadina che mantiene intatta la qualità della pasticceria tradizionale.

 

Coin Outlet
Seriate, Via Tonale 101
tel. 035583281, www.coin.it

Rimanenze di fine stagione del gruppo Coin per l’abbigliamento uomo, donna e bambino, oggettistica per la casa: su tutti i prodotti il 60% di sconto.

 

CERCA L'HOTEL PER LA FIERA

check-in

check-out

AEFI - Associazione Esposizioni e Fiere italiane

Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel: +39 0541-744229 Fax: +39 0541-744512 E-mail: info@aefi.it

P.IVA 03621660962 Copyright Aefi 2003-2017 - Tutti i diritti riservati