
Veronafiere si accorda con la Fiera di Plovdiv
VERONA
Matrimonio bulgaro per Veronafiere. L’azienda veronese ha sottoscritto un accordo quadro con la Fiera internazionale di Plovdiv, polo fieristico attivo nell’area centro-meridionale della Bulgaria, che prevede una partnership per le due manifestazioni dedicate all’agricoltura: Fieragricola di Verona e Agra di Plovdiv. Quest’ultima, più importante appuntamento di settore bulgaro, lo scorso anno ha accolto 762 espositori, tra cui 452mila provenienti da 37 Paesi, mentre i visitatori hanno superato quota 27mila.
La rassegna biennale Fieragricola, da parte sua, nel 2006 ha toccato quota 136.901 visitatori, con una incidenza superiore al 10% di ingressi stranieri, pari a 13.984 operatori, provenienti da 76 nazioni. Gli espositori sono stati 1.164, dei quali 198 accreditati dall’estero (27 i Paesi di provenienza), per una superficie espositiva pari a 67.576 metri quadrati.
L’intesa fra i due enti fieristici prevede, in particolare, uno scambio di informazioni e di attività promozionali sulle fiere del comparto agricolo e costituisce una chiave di volta per concretizzare ulteriormente la missione di Veronafiere e Fieragricola 2008, che punterà per il prossimo anno a coinvolgere numerosi espositori e visitatori dell’Europa centro-orientale.
Va letta in quest’ottica anche la realizzazione di un portale dedicato alle novità in agricoltura, che sarà tradotto in 14 lingue, fra cui bulgaro, russo, croato, sloveno, polacco, serbo, rumeno e ungherese, e la manifestazione "Fieragricola Europe Tour 2007", che toccherà alcuni paesi dell’Est.
R. Ne.