
Verona Fiere e Fiere Parma stringono un’alleanza
Parma 24 marzo 2006 I due poli fieristici si alleano per creare il più importante polo europeo alimentare. I due organizzatori rappresentano il 60% dell’offerta fieristica del settore agroalimentare. Una vera AgrifoodValley di portata internazionale Un vero accordo strategico tra Veronafiere e Fiere di Parma è stato annunciato oggi, a Verona, dal direttore generale della Fiera di Verona, Giovanni Mantovani. Veronafiere e Fiere di Parma rappresentano il 60% dell’offerta fieristica nazionale del settore agroalimentare. Il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Gianni Alemanno ha commentato positivamente tale alleanza «La partnership tra Veronafiere e Fiere di Parma rappresenta un passo avanti verso la realizzazione di un sistema fieristico specializzato – ha detto Alemanno -. A questo punto, vista l’eccellenza rappresentata da Vinitaly e dalle altre fiere agroalimentari di Veronafiere, la sfida è quella di avere un sistema di promozione dell’agroalimentare nel mondo degno delle ambizioni del made in Italy». Il presidente di Veronafiere, Luigi Castelletti, ha quindi sottolineato che «la Fiera di Verona, primo organizzatore diretto italiano di fiere, con 32 rassegne nel 2005 di cui 5 all’estero e al 12° posto in Europa per aree vendute, ha raggiunto un fatturato di 65 milioni di euro con 14 mila espositori, di cui il 17% esteri e 1milione e 100 mila visitatori, dei quali il 12% stranieri. «Veronafiere è uno strumento al servizio delle imprese clienti per lo sviluppo di business – ha aggiunto il presidente – e un mezzo di attuazione delle politiche economiche del governo centrale e regionale». Nell’annunciare l’accordo con Fiere di Parma, il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, ha sottolineato che si «tratta di una vera partnership per il marketing, la comunicazione e la promozione unitaria sui mercati internazionali. Le iniziative all’estero per il sistema vino e food nel 2006, riguarderanno India, Russia, Usa, Giappone e Cina». «Fiere di Parma con Cibus – ha detto Emilio De Piazza, amministratore delegato di Fiere di Parma Spa – è un partner affidabile per tutte le aziende italiane del settore in quanto favorisce l’incontro con i grandi buyer internazionali presenti nei mercati di riferimento per l’export alimentare di qualità».