
Verona conquista la fiera specializzata
Dal 7 al 10 giugno si svolgerà alla fiera di Verona “Pulire 2005”, mostra internazionale di macchine, attrezzature, prodotti, sistemi e servizi per la pulizia industriale. È la prima edizione dopo l’accordo concluso a febbraio tra Veronafiere e Afidamp Servizi (la società che opera in questo campo per conto di Afidampfab, associazione che riunisce i fabbricanti di settore) per lo svolgimento dell’evento nella città scaligera per i prossimi dieci anni, con cadenza biennale.
«Verona e la sua Fiera sostengono rassegne legate al territorio – spiega Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere – e l’area geografica scaligera è uno dei principali poli del settore. Esistono le condizioni affinché le istituzioni economiche, le imprese, l’università, la fiera facciano squadra per promuovere il comparto». Il piano industriale di Veronafiere prevede 85 milioni di investimenti tra il 2004 e il 2008 per arricchire i servizi e migliorare il supporto logistico e infrastrutturale delle manifestazioni. È previsto un finanziamento di 140 milioni diretto alla creazione entro il 2008 di una “cittàdella fiera”. «Tra le opere in progettazione – continua Castelletti – sarà costruito un nuovo padiglione di 20mila metri quadrati, il sistema dei parcheggi è già oggi in grado di offrire 20mila posti auto».
La rassegna “Pulire”, riservata agli operatori professionali, nel 2003 ha portato a Verona 351 espositori, e quasi 29mila visitatori. Quest’anno saranno presenti 380 espositori, provenienti da venti Paesi. Tra i convegni in programma anche l’incontro con l’economista statunitense Jeremy Rifkin sul tema “Il sogno europeo” (8 giugno), e la tavola rotonda sulle prospettive per l’industria italiana con Renato Brunetta ed Enrico Letta (9 giugno). In concomitanza con “Pulire” si svolgerà la prima edizione di “Fiera Servizi”, il salone italiano delle imprese fornitrici di servizi integrati, multiservizi, facility management e la quarta edizione di “Disinfestare”, la fiera delle tecnologie e delle attrezzature per la disinfezione.