Rassegna stampa

Una Borsa per i pellegrini

FOGGIA *c Fiere e siti internet. Ma soprattutto il tentativo di trovare un riconoscimento attraverso una borsa. Il turismo religioso cerca di superare i limiti del turismo di nicchia e di trovare spazi di promozione. Vanno in questa direzione le iniziative messe in campo, diverse, per creare delle borse del turismo religioso.

Uno dei primi esempi viene dal Piemonte che ha lanciato la “1^ Borsa del turismo religioso” proprio l’anno del Giubileo. Successivamente è stata Rimini, nel 2001, ad organizzare un Workshop del turismo religioso. Tutte esperienze, però, che finora hanno stentato a trovare continuità e a diventare sistema. L’ultima, in ordine di tempo, arriva dalla Puglia che si prepara a realizzare il primo esempio in Italia di Borsa del “Turismo religioso ed ambientale”, puntando non solo sui “luoghi santi” ma anche sulle bellezze naturalistiche ed ambientalistiche del promontorio che è inserito nel Parco Nazionale del Gargano. Annunciata per ottobre, la prima edizione della Borsa potrebbe tenersi entro Natale nella cittadina di Padre Pio. «Le vicende penali degli amministratori di San Giovanni Rotondo – spiega Carlo Nobile, assessore al Turismo del comune di Vieste e presidente di turno del Sistema Turistico Gargano – hanno bloccato il progetto dal mese di luglio, ma nelle prossime settimane dovremmo recuperare e varare l’appuntamento».

Intanto gli operatori giocano anche la carta del web cercando visibilità su internet con www.datatour.it il portale che raccoglie e propone agli utenti oltre 3mila strutture d’accoglienza particolari, collocate in monasteri o abbazie. L’obiettivo è quello di fornire indicazioni e guide a quanti prediligono il turismo spirituale e religioso. Accanto a queste forme di ospitalità, vi sono pure formule più tradizionali come alberghi e pensioni, campi scuola e case selezionati in base alla disponibilità a dare una risposta su misura a quanti cercano strutture di accoglienza per nuclei familiari, anziani o disabili.

Mentre per quanto riguarda le manifestazioni fieristiche un appuntamento per il settore è la “39^ Settimana della Vita Collettiva” in programma dal 14 al 17 novembre presso la Fiera di Roma.

Newsletter