
Un polo fieristico Brescia-Montichiari: entro fine anno l’accordo
BRESCIA – Entro l’anno l’accordo: sono in molti a sperarci, ancora in pochi a crederci. Ma il dialogo avanza e il 2008 potrebbe rappresentare l’anno del nuovo corso. Fusione, collaborazione, sinergia: al momento non è ancora dato sapere quale forma assumerà il dialogo in corso tra i poli fieristici di Brescia e Montichiari. Ma il presidente della Camera di Commercio e amministratore delegato di Brixia Expo, Francesco Bettoni, e il sindaco di Montichiari Gianantonio Rosa sono sulla stessa lunghezza d’onda. «Abbiamo fatto tutti i passi necessari – spiega Bettoni -. Nei mesi scorsi abbiamo consegnato una nostra bozza di accordo, ma da Montichiari non abbiamo ancora ricevuto risposta. Siamo aperti a qualsiasi tipo di proposta o collaborazione anche sul piano operativo. Come nel campo degli acquisti, sui costi degli allestimenti. Non voglio fare previsioni, ma auspico che entro fine anno si riesca a trovare un’intesa almeno su alcune questioni importanti». Confortante anche il commento del sindaco Rosa: «C’è una forte volontà di collaborazione. Entro fine anno ci sarà l’accordo, anche grazie all’alta supervisione dell’Amministrazione provinciale». Sono anni che i due poli espositivi, Brixia Expo e Centro Fiera del Garda, cercano il dialogo, senza però riuscire ad elaborare un progetto industriale unico in grado di dare maggiore peso e visibilità alla realtà fieristica bresciana sempre più schiacciata tra i colossi di Milano e Verona. Brixia Expo è una realtà da duemila metri quadrati di superficie espositiva, dotata di sale riunioni, 4mila metri quadri di uffici, 2.500 di parcheggi. Tra gli eventi di punta Exa, fiera di livello internazionale dedicata al settore armiero con oltre 40mila presenze; Made in Steel, biennale della siderurgia. Dall’altra parte il Centro Fiera del Garda di Montichiari che per dimensioni è il secondo quartiere fieristico della Lombardia che può contare su un’area espositiva di oltre 50mila metri quadrati coperti, 29mila scoperti, 169mila metri quadrati di parcheggi, 9 padiglioni, 5 sale polifunzionali. In calendario manifestazioni consolidate come Mu&Ap, rassegna della meccanica; Metef, rassegna dedicata al settore dell’alluminio. «Il fatturato del Centro Fiera del Garda cresce ormai ininterrottamente da 5 anni – spiega il direttore Ezio Zorzi -. Nel 2007 siamo cresciuti del 12 per cento. E cresceremo anche nel 2008, quando avremo in calendario 25 fiere». Roberto Ragazzi