Rassegna stampa

Transpotec a Verona ma gestito da Milano

Prove di riconciliazione tra fiere. La prova sta nella partnership strategica tra Veronafiere e Fiera Milano nel settore dell’autotrasporto. Transpotec Logitec, il salone di riferimento in Italia per i veicoli industriali e la logistica, sarà organizzato da Fiera Milano, proprietaria del marchio, ma a ospitarla saranno i padiglioni del quartiere espositivo veronese per le prossime quattro edizioni, a cadenza biennale.
Transpotec Logitec torna dunque a Verona (era nata lì nel 1988), perché questa collocazione è stata individuata come la più funzionale al suo sviluppo. Verona è tra i due grandi corridoi europei 1 e 5, vanta una forte vocazione industriale nell’ambito dei trasporti su gomma, della logistica, della distribuzione e della componentistica.
«Questo accordo è decisivo non solo per Fiera Milano e Veronafiere, ma per tutto il sistema fieristico italiano, che per importanza è secondo in Europa alla sola Germania – sottolinea il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani –. È necessario spostare sforzi e risorse dalla competizione tra fiere italiane alla competizione di gruppi di fiere italiane verso le grandi manifestazioni internazionali. Auspichiamo che l’accordo possa essere il primo di una lunga serie, a vantaggio di tutti gli operatori che continuano a credere nelle fiere come fondamentale leva competitiva per lo sviluppo del proprio business e del sistema Paese».
«Stiamo dimostrando – aggiunge l’amministratore delegato di Fiera Milano, Enrico Pazzali – che le fiere italiane, spesso dipinte come litigiose e in perenne conflitto tra loro, sanno benissimo come fare sistema, se in gioco c’è il superiore interesse di un comparto importante per l’economia nazionale, come è, nel caso specifico, l’autotrasporto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Newsletter