
Sul “Pianeta Birra” nasce un “Village”
Sul “Pianeta Birra” nasce un “Village” Nuova formula e apertura al territorio per la nona edizione dell’esposizione internazionale di Birre, Bevande, Snack, Attrezzature e Arredamenti per Pub e Pizzerie Rimini, luglio 2006 – PIANETA BIRRA, BEVERAGE & CO. (Rimini Fiera, 10 – 13 febbraio 2007) si innova confermandosi il più grande evento espositivo europeo dedicato al settore. Un settore che a Rimini Fiera trova la contestualizzazione ideale: per la dinamicità del mercato, la continua innovazione dei locali di tendenza, la grande domanda di prodotto. L’evento diventa quindi un immancabile appuntamento, osservatorio dei consumi e banco di prova per il lancio di nuove mode. Il format della manifestazione, completamente rinnovato per rispondere in maniera più incisiva alle mutate esigenze del mercato, sarà costituito da: – Pianeta Birra, Beverage & Co.: esposizione di prodotti e contatti con la rete distributiva (grossisti Ho.re.ca e buyer G.D.O). – I love beer: un focus dedicato alla birra e rivolto ai gestori dei locali, con suggerimenti su nuove modalità di servizio, format, atmosfere, e con riferimenti alle suggestioni e agli stili di vita che la bevanda evoca nell’immaginario collettivo. – Drink Village: una serie di eventi fuori salone, nei locali più cool della città, per il totale coinvolgimento del pubblico. Con spettacoli, degustazioni, animazioni. Le aziende espositrici potranno lanciare nuovi prodotti e testarli immediatamente sui consumatori finali. La manifestazione riminese sarà, come sempre, anche importante occasione di aggiornamento professionale e ricca opportunità di business. Basti pensare che il mercato dei consumi alimentari extradomestici italiano è salito, nel 2005, a 58,119 miliardi di euro, in crescita rispetto al 2004, quando fu pari a 56,686 miliardi (dati Istat). La previsione è che il trend di crescita porti questi consumi a quota 65,281 miliardi nel 2008 (stime AcNielsen). Sulla base di questo scenario economico, la manifestazione punta alla ristorazione fuori casa senza trascurare il dialogo fra produzione alimentare e distribuzione organizzata. Nel 2006 alcuni gruppi (Gruppo PAM, SISA, AUTOGRILL, Coop Italia) hanno incontrato le aziende espositrici in business meeting e tavole rotonde. Questa iniziativa sarà ampliata nel 2007, unitamente allo sviluppo dei business meeting con buyer esteri. Novità anche sul fronte del lay out, correlato a percorsi espositivi, interni ed esterni, per una risposta piena e mirata alle differenti e segmentate esigenze manifestate delle aziende clienti. In fiera verrà data anche nel 2007 ottima evidenza al settore Disseta e a quello Hot Drink, mentre le Acque avranno una propria sezione. COLPO D’OCCHIO SU PIANETA BIRRA BEVERAGE & CO 2007 Organizzazione: Rimini Fiera spa; Qualifica: fiera internazionale; Periodicità: annuale; Ingresso: rigorosamente riservato agli operatori; Orari: 10-18; Web: www.pianetabirra.com