Rassegna stampa

Si allarga la Fiera di Cuneo

Fabrizio Brignone

CUNEO

Apre al pubblico da domani, giovedì 30 agosto, fino a domenica 9 settembre l’edizione 2007 della Grande Fiera d’Estate, l’appuntamento fieristico che ha ormai superato i confini cuneesi per diventare punto di riferimento commerciale ed espositivo nel Nord-Ovest.

Forte di oltre 100mila visitatori negli ultimi anni (nonostante la riduzione di durata, da 17 a 11 giorni), la kermesse conferma numeri e dinamismo: sei i padiglioni (Tekno, Arredo, Istituzioni, Expo, Sapore & salute, Open space), su un’area di 60mila mq con mille stand, di cui 770 coperti, per 480 espositori.

La novità più significativa è la forte presenza della Regione Piemonte, che lancia "C’energia", prima rassegna delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, finalizzata a sensibilizzare direttamente il pubblico sulle fonti alternative e a promuoverne l’uso mostrandone potenzialità e applicazioni.

Altri elementi particolari dell’edizione 2007 sono la forte attenzione per l’ecologia, la presenza massiccia di aziende per la bioedilizia e la partecipazione diretta di grandi marchi nazionali, soprattutto nel riscaldamento (ad esempio Palazzetti, Piazzetta e Jolly Mec): tanto spazio, quindi, per la tecnologia applicata alla casa e alla domotica, al risparmio energetico, al contenimento di consumi ed emissioni, all’ambiente. «La crescita di queste aziende – affermano Giuseppe e Massimo Barolo della cuneese Al.Fiere Eventi, organizzatori della Gfe – è certo uno dei segnali più evidenti della dinamicità e vivacità della Fiera. Inoltre la sinergia sviluppata con la Regione attesta l’attenzione per le fonti rinnovabili».

www.grandefieradestate.com

Newsletter