
Roma festeggia i piccoli editori
A sorpresa, cresce la lettura nel 2010. Secondo i dati presentati alla Fiera della piccola editoria Più Libri Più Liberi (in svolgimento a Roma, fino all’8). Oggi legge il 46,8% degli italiani con più di sei anni, quasi due punti percentuali in più rispetto allo scorso anno (erano il 45,1%). E cresce anche il mercato del libro in Italia nel 2010, con un incremento a fine ottobre dell’1,3% (pari a +14,2 milioni di euro) nei canali trade rispetto allo stesso periodo del 2009, secondo l’indagine fatta dal Nielsen Book Scan. Buone notizie di scenario che accompagnano i notevoli numeri della manifestazione romana, giunta alla nona edizione e divenuta ormai punto di riferimento per tutte le Pmi del comparto editoriale.
Anche quest’anno sono oltre 400 gli editori presenti e più di 700 gli ospiti tra autori, artisti e intellettuali per oltre 300 eventi in calendario. Grandi ospiti internazionali e nazionali come Muriel Barbery, Stefano Benni, Andrea Camilleri, il fresco vincitore del Booker Prize Howard Jacobson, James Hansen, Boris Pahor, Luis Sepulveda, André Schiffrin, Sandro Veronesi.
I piccoli editori sono presenti già anche nel mercato degli ebook. Gli studi dell’Aie dicono che il 6% dei loro titoli è in formato elettronico.