Rassegna stampa

Rimini manda in scena l’ambiente

La prima grande novità di Ecomondo 2003, Fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, in programma al quartiere fieristico di Rimini da oggi e fino al 25 ottobre, sta proprio nel nome scelto da Rimini Fiera per identificare l’annuale iniziativa dedicata all’ambiente.
Dopo sei edizioni di successo è stata infatti abbandonata la denominazione “Ricicla” che aveva debuttato nel 1997 e che aveva guadagnato un ruolo di riferimento nel settore della raccolta, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, con un posizionamento da leader in Italia ed il riconoscimento ufficiale di manifestazione internazionale.
Per il 2003, la decisione degli organizzatori è stata quella di allargare gli orizzonti e di utilizzare una nuova denominazione per assecondare i futuri obiettivi. «Le riflessioni sul mercato e sulla manifestazione – spiega il Presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – ci hanno spinto ad una precisa valutazione: c’è spazio per fare di più, per allargare la manifestazione a nuove tematiche, a nuovi mercati, a nuovi interlocutori. Per un rafforzamento a tutto campo, e al contempo un’implementazione, del progetto originario. Ecomondo riunisce, come in un mosaico di tessere coerenti, i temi della sostenibilità ambientale in un’unica casa, all’interno della quale trovano spazi tutti i fattori ed i mercati in gioco. Rimini Fiera insiste quindi sul consolidamento di un polo espositivo dedicato alle tematiche ambientali».
Il lay out espositivo di Ecomondo 2003, in linea con la volontà di allargare la manifestazione a nuovi mercati, affiancherà al settore centrale e di riferimento, quello strettamente collegato al ciclo completo del rifiuto, dal recupero al suo riutilizzo, i settori della sostenibilità energetica, processo di riciclo idrico e qualità dell’aria. Da qui scaturiscono i quattro marchi: Ecomondo Ricrea, Ecomondo Energia, Ecomondo Acqua ed Ecomondo Aria che declinano il percorso espositivo.
La rassegna (aperta sia agli operatori che ai cittadini, con particolare riferimento alle scuole e ai giovani; il biglietto d’ingresso costa 10 euro e il quartiere è aperto dalle 9.00 alle 18.00, sabato 25 dalle 9.30 alle 17.00. Infoline: 0541-744.111; website: www.ecomondo.com) si snoda su 65mila metri quadri, 9 padiglioni e 800 aziende.
Come sempre Ecomondo presenterà oltre alla parte espositiva un corposo calendario di seminari scientifici internazionali, incontri, eventi, mostre, iniziative per i più piccoli. La tematica trasversale è il connubio fra ambiente e salute, con l’intento di rivedere l’idea che le iniziative che riguardano la sostenibilità ambientale sono da ricondursi ad emergenze di carattere prevalentemente economico.

Newsletter