
RIMINI FIERA HA FATTO STRIKE
Rimini, 22 marzo 2007 - Parte da Enada Primavera (inaugurata oggi nel quartiere fieristico riminese) la campagna di marketing e promozione di B.E.R., la prima fiera europea del bowling, che si terrà a Rimini Fiera dal 13 al 16 marzo 2008, in concomitanza con la XX edizione della Mostra Internazionale degli Apparecchi da Intrattenimento e da Gioco. Dunque, dal prossimo anno, Europa e mondo del bowling saranno più vicini: il vecchio continente avrà, infatti, per la prima volta, una fiera internazionale dedicata a questo vasto comparto che, con un giro di circa 3 mila bowling e 25-30 mila bowlers calcolati per difetto – ed escludendo quella miriade di bowlers ‘del fine settimana’, comunque frequentatori dei centri - muove un business a tanti zeri in tutte le nazioni d’Europa. La decisione è stata sancita durante un meeting tra Rimini Fiera, la casa editrice Facto Edizioni (che pubblica la rivista Play Machine Europe), alcuni dei maggiori costruttori di impianti e attrezzature per il bowling e la Federazione Italiana Sport Bowling. Proseguendo lungo la strada tracciata a una precedente riunione, in cui era emersa una convergenza di idee sia sull’utilità di un salone specificamente mirato sull’universo bowling, sia sulla scelta di tenerlo in contemporanea a Enada Primavera, manifestazione leader in Europa nel settore dell’automatico da divertimento, si è deciso di chiamare l’evento B.E.R. (Bowling Event Rimini). La manifestazione, a cadenza annuale, si rivolgerà a operatori di centri bowling, proprietari/manager di strutture ricreative, proprietari/manager di centri commerciali e bowler di tutta Europa. “Amusement e bowling sono due universi che in questi ultimi anni si vanno avvicinando e integrando sempre più”, osserva Piero Venturelli, direttore generale di Rimini Fiera. “Crediamo quindi che l’abbinamento Enada Primavera – B.E.R. rappresenti una sinergia vincente che si tradurrà in un reciproco arricchimento per entrambe le manifestazioni”. E Danilo Tosetto, Facto Edizioni, co-organizzatore dell’evento, aggiunge: “Le migliaia di centri bowling funzionanti in Europa hanno interessi e problemi comuni che vanno dal rinnovamento e manutenzione delle piste, alla promozione del bowling come sport, fino all’individuazione di proposte ricreative sinergiche e complementari all’attività sportiva per allargare il proprio target ed essere più in linea col mercato. Esistono poi tante strutture ricreative, non nate come centri bowling, che proprio in questi ultimi anni stanno scoprendo le opportunità di business offerte da quest’attività sportiva e hanno quindi l’esigenza di prendere contatti ed essere informati”. “Proprio a queste due tipologie di centri e ai loro manager abbiamo pensato in primis nel concepire questo evento fieristico, unico per l’Europa”, conclude il direttore commerciale della Business Unit di B.E.R. a Rimini Fiera, Simone Castelli. “Contiamo di offrire loro una vetrina completa sul tutto quanto ‘fa business bowling’, coinvolgendo come espositori i leader mondiali del mercato, nonché aziende internazionalmente forse meno note, ma molto propositive sotto il profilo dei prodotti”.