Rassegna stampa

Raul Barbieri nuovo direttore di Piacenza Expo

5 Luglio 2004 – Piacenza Expo, sempre più orientata verso il massimo utilizzo della struttura come elemento di valorizzazione dell’economia piacentina, si arricchisce di una nuova figura manageriale; il Consiglio d’amministrazione ha scelto il nuovo direttore, dopo aver compiuto un corretto ed equilibrato percorso per individuarne le caratteristiche.

Nei mesi scorsi, in occasione della presentazione del piano triennale di sviluppo della fiera, venne ribadita l’esigenza, dopo una prima fase in cui sarebbe stata utilizzata appieno la disponibilità offerta da tutto il Consiglio d’Amministrazione ed in particolar modo dal suo vertice a coordinare la gestione operativa della Società, di individuare una figura dirigenziale che fosse altamente qualificata per esperienza fieristica, in grado di portare a sintesi gli indirizzi approvati dall’assemblea dei soci, largamente rappresentativa delle politiche economiche locali.

Il percorso si è sviluppato coerentemente affidando a Praxi spa, società di ricerca e selezione di personale qualificato, l’incarico di individuare la figura rispondente ai requisiti richiesti: approfondita conoscenza del comparto fieristico, competenza nella gestione di progetti di organizzazione strategica, forte orientamento all’innovazione.

La selezione ha riguardato oltre 100 candidature, portando all’attenzione degli amministratori di Piacenza Expo una rosa di circa venti figure professionali. Dopo un ulteriore selezione il Consiglio d’amministrazione della fiera ha affidato a Raul Barbieri l’incarico di direttore.

La figura scelta dal consiglio rappresenta appieno le caratteristiche individuate all’inizio del percorso – dichiara Silvio Bisotti, presidente di Piacenza Expo – Raul Barbieri viene da un’esperienza consolidata di responsabile commerciale e marketing della fiera di Vicenza, dove ha contribuito a sviluppare nuove manifestazioni che, in breve tempo, hanno acquisito rilevanza nazionale ed internazionale. Sono convinto che la sua conoscenza del comparto fieristico consentirà a Piacenza Expo un rapido e incisivo sviluppo del percorso di innovazione e crescita intrapreso lo scorso anno.”

Raul Barbieri, 39 anni, è nato a Legnago, in provincia di Verona, dove tuttora risiede, coniugato, laureato in Economia e Commercio all’Università di Modena.

Ha iniziato nel 1992 come responsabile delle relazioni esterne e comunicazione alla Riello Condizionatori, dopo una breve parentesi nel marketing di Fro spa e Calzedonia è approdato, nel 1996, all’Ente Fiera di Vicenza dove è cresciuto fino al ruolo di responsabile commerciale e marketing delle manifestazioni non orafe. Il suo settore, in pochi anni, è cresciuto fortemente passando da 6 a 12 manifestazioni e da 2 a 6 milioni di euro di fatturato. L’ottenimento di questo risultato deriva dall’attività di start-up su nuove manifestazioni e dal miglioramento dell’esistente, attraverso una razionalizzazione dei costi e dei servizi. L’incarico di direttore di Piacenza Expo diventerà operativo alla riapertura della fiera, dopo la pausa estiva.

Newsletter