
Raggiunto un accordo tra Fiera di Roma e Gruppo Promotor International…
Raggiunto un accordo tra Fiera di Roma e Gruppo Promotor International: Fiera di Roma sale al 75% nella società di gestione della Fiera, il Gruppo Promotor, impegnato su nuovi fronti di sviluppo, cede le proprie quote Roma, 23 dicembre 2004 – Fiera di Roma spa e Gruppo Promotor International hanno concordato sull’opportunità di sciogliere in modo consensuale, nei prossimi mesi, la joint venture che li vedeva collaborare in FieraRoma srl, società preordinata alla gestione del futuro quartiere fieristico di Roma.
Alla base della decisione ci sono diverse visioni strategiche e di impostazione del business. Il Gruppo Promotor International, impegnato su crescenti fronti di sviluppo, ha tra l’altro recentemente deciso di concentrarsi prevalentemente nell’organizzazione di eventi e manifestazioni piuttosto che nella gestione di quartieri fieristici. Fiera di Roma ritiene strategico aprire il mercato fieristico della capitale alla concorrenza tra diversi organizzatori in modo da garantire la piena valorizzazione dei rapporti con tutte le forze economiche operanti sul territorio, in campo nazionale ed internazionale.
Si è quindi convenuto che il Gruppo Promotor International trasferirà a Fiera di Roma spa l’intera quota (50%) detenuta nel capitale di FieraRoma srl.
L’investimento per l’acquisizione delle quote di Fiera Roma srl ammonterà a 6,5 milioni di Euro, valore che Fiera di Roma spa considera congruo sulla base di una stima effettuata da Lazard & C. sul valore totale dell’azienda FieraRoma srl.
A seguito dell’operazione il capitale di FieraRoma srl sarà detenuto per il 75% da parte di Fiera di Roma spa e per il 25% da parte di Lamaro Appalti, che come previsto costruirà il Nuovo Polo Fieristico.
Nella fase di transizione, la cui durata è prevista in circa due mesi, verrà mantenuto l’attuale Consiglio di Amministrazione che provvederà alla nomina di un Direttore Generale, indicato da Fiera di Roma spa.