Rassegna stampa

Quasi 2mila barche in vetrina al Salone

Nove giorni dedicati alla nautica. Genova diventa capitale del diportismo. Il Salone Nautico Internazionale, organizzato da Fiera di Genova e Ucina giunge alla sua quarantatreesima edizione (che si concluderà domenica 12 ottobre) e alza il sipario su un settore che si sta dimostrando tra i più vitali e dinamici dell’economia nazionale.
Per tutta la durata della manifestazione fieristica gli appassionati di nautica, del mare, dell’ambiente e dello sport potranno aggirarsi per i 280mila metri quadrati di superficie distribuiti tra padiglioni, ampie aree all’aperto e due marine, per osservare e lasciarsi affascinare da più di 1.900 imbarcazioni (di cui 190 in acqua), in rappresentanza di circa 1.500 espositori, nazionali ed esteri.
Molte le novità e le aspettative di questa manifestazione, punto di riferimento da anni per la nautica da diporto a livello internazionale. Anzitutto il nuovo lay out espositivo – ancora in fase evolutiva in attesa del nuovo ampliamento che porterà entro il 2005 il numero dei posti barca in acqua dagli attuali 200 a 600 – che consentirà una maggiore fruibilità degli spazi e renderà più evidente l’unicità del quartiere fieristico nelle sue possibilità di offrire aree contigue a terra e in mare.
A partire dall’allestimento di uno “stadio sull’acqua” (grande spazio di 2.500 metri quadrati realizzato direttamente sul mare, dove istruttori e campioni di vela, windsurf e canoa saranno protagonisti di esibizioni, show e prove a scopo didattico, in collaborazione con le Federazioni sportive), il 43^ Salone Nautico di Genova propone quest’anno nell’Area Kennedy 4.000 metri quadrati di esposizione di imbarcazioni a motore.
Nel piazzale di Marina Due sarà allestita una sezione dedicata al turismo nautico e un grande quartiere per lo shopping. Ci sarà anche il Teatro del Mare, struttura adibita agli incontri con personaggi dello sport e della nautica, a dibattiti su temi come nautica e ambiente, rapporto tra sport acquatici e disabilità. Poi, nella galleria del padiglione “C” si troverà il settore della pesca e in quella del padiglione “B” gli stand istituzionali.
Nella riqualificata Marina Uno è in funzione la nuova Spina servizi, che ospita a piano terra uffici, servizi tecnici, un bar self-service, mentre al piano superiore è attivo il ristorante “La marina” con vista sul mare a 180 gradi.
La 43° edizione del Salone Nautico di Genova viene a promuoversi in un particolare momento, legato all’approvazione della nuova legge sulla nautica da diporto che prevede l’abolizione della tassa di stazionamento, la semplificazione delle procedure burocratiche relative alle pratiche di immatricolazione, una chiara delimitazione con adeguate segnalazioni dei parchi marini, la regolamentazione del noleggio, il nuovo registro per charter yachts, l’abolizione dell’immatricolazione per i carrelli, la disciplina delle azioni emesse dalle società concessionarie di porti o approdi turistici, l’abolizione dell’omologazione del Vhf, la riduzione delle sanzioni amministrative.
L’importanza e la disamina di queste delibere ministeriali saranno temi per dibattiti e incontri (lunedì 6 “Fisco e nautica”, mercoledì 8 “piccola nautica”, venerdì 10 un convegno tecnico) che andranno ad aggiungersi a quelli inerenti l’ambiente e alle iniziative in occasione dell’anno europeo del disabile.
Per la sua cadenza autunnale, il Salone Nautico di Genova rappresenta anche un momento di riflessione sull’andamento di tutto il settore nautico italiano, che nel 2003 è indicato ancora in crescita. Nel 2002 il livello complessivo dell’industria nautica italiana ha registrato una crescita del 10%, segnando un +12,5% nella produzione di imbarcazioni da diporto, superando i 1.560 milioni di euro, dei quali il 78% destinato all’export.
A distanza di un anno dall’entrata in vigore del “leasing italiano” – grazie alla collaborazione di Ucina con Assilea – i dati del primo semestre 2003 registrano un incremento del valore complessivo dello stipulato in leasing nautico del 136% rispetto allo stesso periodo del 2002.
In concomitanza con il Salone Nautico si svilupperanno manifestazioni e spettacoli come “Sapore di mare preview” (iniziativa per incentivare il consumo di pesce e valorizzare il comparto ittico nella sua globalità), la prima al Teatro Carlo Felice de “Il viaggio a Reims” di Gioacchino Rossini per la regia teatrale di Dario Fo, il progetto espositivo “Bilbao a Genova-Genova a Bilbao, la cultura cambia città” e le celebrazioni colombiane del 12 ottobre.
Il Salone è aperto tutti i giorni dalle ore 10 alle 18,30 ed è collegato sia via mare attraverso battelli, sia via terra per mezzo di servizi pubblici e servizi navetta dai principali alberghi cittadini, dalle stazioni delle Ferrovie dello Stato, dall’aeroporto.

GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA
Nei giorni di apertura del 43^ Salone Nautico Internazionale di Genova saranno numerosi e variegati gli eventi collaterali che si svilupperanno sia all’interno delle strutture del Salone sia nel capoluogo ligure. Oltre alle manifestazioni sportive sull’acqua (Trofeo Circoli, Campionato italiano Endurance, Maratona del Mare Liguria’s Cup, Regata internazionale optimist), ogni giorno si articoleranno allo Stadio del Mare esibizioni e manifestazioni inerenti al mondo della vela, del soccorso marino e dei progetti per i disabili. Al Teatro del Mare, a partire da giovedì, quasi sempre quattro appuntamenti giornalieri per la presentazione di progetti o di opere letterarie legati a temi ambientali e marini e per premiazioni di eventi sportivi. Nelle quattro sale della Fiera Congressi, infine, appuntamenti giornalieri con convegni, dibattiti, incontri tra esponenti del mondo dell’industria nautica, delle amministrazioni pubbliche, della finanza e della cultura.
Sullo scenario della città di Genova, invece, sono in programma alcune manifestazioni di carattere storico e culturale, anteprima di quelle che saranno le iniziative per celebrare, nel 2004, il capoluogo ligure quale capitale europea della cultura. “Sapore di mare Preview” è l’evento che Fiera di Genova in collaborazione con Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regione Liguria e le organizzazioni professionali della pesca, attiva per incentivare il consumo di pesce e valorizzare il comparto ittico nella sua globalità, attraverso incontri, dibattiti e degustazioni. All’iniziativa partecipa anche l’Acquario di Genova con uno stand sul tema del consumo consapevole. A Sapore di Mare aderiscono 70 ristoranti di Genova e Provincia, che espongono una vetrofania col marchio della manifestazione.
Al Teatro Carlo Felice, poi, è in programma il 10 e il 12 ottobre l’allestimento de “Il viaggio a Reims” di Rossini per la regia di Dario Fo. Dall’11 ottobre, inoltre, partirà il progetto espositivo “Bilbao a Genova-Genova a Bilbao, la cultura cambia città”, con una sezione urbanistica e architettonica che illustra i progetti che hanno modificato la fisionomia della città basca e due sezioni che propongono selezioni di opere provenienti dalle collezioni del Museo di Bellas Artes e del Guggenheim Bilbao. Nel quadro delle celebrazioni colombiane, infine, domenica 12 ottobre sono previsti sia la deposizione di alloro dinnanzi la casa natale del navigatore genovese sia la cerimonia dell’offerta dell’olio ligure per la lampada votiva che arde presso la sua tomba. Nell’occasione, il sindaco di Genova Giuseppe Pericu rivolgerà un saluto ai liguri nel mondo e consegnerà, alla presenza di un rappresentante del Governo Italiano, il Premio Internazionale delle Comunicazioni, la medaglia colombiana e il Premio Internazionale dello Sport.

Newsletter