Rassegna stampa

Quando le fiere portano trasparenza

Tra i diversi investitori istituzionali che hanno partecipato alla vetrina di Expo Real Estate c’è anche Deutsche Bank.
“Abbiamo scelto di presenziare con uno stand a questa nuova fiera di settore perchè si tratta della prima manifestazione italiana dedicata al mattone – spiega Gerardo Solaro del Borgo, direttore responsabile di Deutsche Bank Fondimmobiliari -. É stato quasi un obbligo prendere parte all’evento, uno sforzo innovativo che è stato realizzato nel nome di tutti gli operatori del nostro comparto”.
Quali sono i motivi della scelta di essere qui e non al Mipim a Cannes lo scorso 8 marzo?

“Abbiamo preferito dare la precedenza alla manifestazione italiana nella sua prima realizzazione. Non si può andare sempre in giro per fiere, a volte è necessario operare delle scelte e delle esclusioni. Ma a Cannes Deutsche bank era comunque presente come realtà mondiale con uno yacht sul quale abbiamo ospitato i nostri clienti e altri operatori”.

Cosa pensa delle fiere?

“Il momento della fiera è decisamente importante per incontrare molte persone che nella quotidianità non si riescono a vedere con continuità”.

Come giudica il ruolo dell’Italia nel settore immobiliare?

“Il nostro Paese negli anni passati ha cercato in molti modi, e con successo, di proporsi agli occhi del mercato internazionale. In sostanza quello che negli ultimi tempi stanno mettendo in pratica molti Paesi dell’Est Europa. Oggi è molto importante avere una fiera nel nostro Paese che riesca a portare qui gli investitori mondiali. Si tratta di un grosso passo avanti, anche per dimostrare che il mercato italiano del real estate sta diventando sempre più trasparente”.

Quale è il ruolo degli investitori istituzionali nel mattone?

“Siamo innanzitutto operatori, anche per via del patrimonio immobiliare che possediamo. Dobbiamo quindi fare valere la nostra posizione. Siamo inoltre acquirenti di molti servizi immobiliari e quindi importanti attori anche di questo segmento”.

Newsletter