Rassegna stampa

Prato anticipa i tempi a luglio

Accanto a Pitti filati (che si tiene dal 7 al 9 luglio) quest’anno a Firenze ci sarà anche “Prima, modatessuto”, una nuova manifestazione promossa dal consorzio Pratotrade. Una fiera con una quarantina di aziende espositrici (c’è anche ci viene dal Giappone e dall’Austria), «ben selezionate e di alto profilo». Una sfida a Milano Unica, la fiera tessile in programma a settembre? «No, – risponde Alessandro Benelli, presidente di Pratotrade – non vogliamo fare concorrenza a Milano. Il nostro obiettivo è anticipare i tempi e creare una sinergia con Pitti Filati, offrire una visione più allargata del prodotto tessile. Non sarà – aggiunge – una fiera di precollezioni, ma di collezioni vere e proprie». Poi, certo, da buon toscano non risparmia qualche frecciata alla manifestazione milanese, nata nel 2005 dall’unificazione dei marchi Ideabiella, Ideacomo, Moda In e Shirt Avenue, cui PratoExpo aveva aderito solo in un secondo tempo. «A Milano – dice – il rapporto costi benefici non è mai stato troppo buono, tanto che il numero di aziende pratesi disposte a partecipare è in calo: secondo quanto ci risulta, per la prossima edizione sono solo una decina». Anche secondo Pier Luigi Loro Piana, presidente di MilanoUnica, l’ipotesi di anticipare un po’ i tempi con una collezione di mezza stagione (più che una precollezione) può essere vista con favore dal mercato. «Tempo fa avevamo fatto uno studio su questo tema – spiega – ed era emerso il desiderio dei clienti di avere un momento di ricerca fuori dalle date classiche. Ma ora non è più così, la crisi ha rimesso in discussione molte cose. Di sicuro non è un momento favorevole per novità di questo genere. Prato ha deciso di provare comunque e vedere cosa succede, e ci auguriamo tutti che vada bene. Non facciamo discorsi di campanilismo nè vogliamo metterci l’uno contro l’altro (in questo momento ci sono ben altri problemi da risolvere) ma forse tra tante incertezze forse sarebbe stato meglio dare certezze al mercato con una fiera unica ben organizzata e con il massimo di contenuti moda». © RIPRODUZIONE RISERVATA

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