Rassegna stampa

Portare un po’ di Sole

di Salvatore Carrubba

All’edizione 2008 di ArteFiera-Art First il gruppo del «Sole-24 Ore» partecipa come partner motivato e convinto. Questa presenza conferma l’impegno del gruppo nel campo della cultura, che del resto risale a venticinque anni fa, quando si decise di dare vita al supplemento che avete tra le mani. Più di recente, l’editore di questo giornale ha compiuto operazioni importanti con marchi storici della cultura italiana quali Motta e Scheiwiller prima, Alinari dopo. L’interesse per la cultura nasce dalla convinzione che le esigenze informative del lettore del «Sole-24 Ore», abituato a contare su un’informazione utile, autorevole e originale, debbano essere soddisfatte anche con prodotti e servizi culturali coerenti con la ricerca di una vita più piena e completa. All’interno di questa ricerca c’è anche il gusto di associare l’appagamento artistico e culturale a forme innovative di investimento finanziario; e, dunque, la richiesta di una bussola che consenta di orizzontarsi nel mercato globalizzato dell’arte. Risponde a questa esigenza il nuovo appuntamento su «Plus» di «Arteconomy24», in collaborazione col «Giornale dell’Arte». Proprio «ArtEconomy24» sarà protagonista del primo incontro organizzato ad Arte Fiera dal «Sole-24 Ore» venerdì 25 alle ore 16 all’Art Café (con Umberto Allemandi e Massimo Di Carlo); mentre il giorno dopo Scheiwiller organizzerà alle 11,30, alla Gallery Hall, un altro appuntamento (con Gregorio Botta, Gianluigi Colin e Vincenzo Trione) in occasione della pubblicazione del libro «L’arte contemporanea», di Catherine Millet. La presenza ad Arte Fiera, un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati e gli operatori dell’arte contemporanea, ribadisce dunque questa attenzione e questa sensibilità per un settore, quello dell’arte contemporanea, che definisce il profilo culturale del tempo che viviamo e rende ciascuno di noi, con le proprie scelte e le proprie passioni, protagonista dell’evoluzione

del gusto collettivo.

Newsletter