Rassegna stampa

Parte Cosmoprof la fiera della bellezza

Il Cosmoprof, una delle più importanti fiere di prodotti di bellezza al mondo, compie 40 anni. E per l’occasione si fa qualche ritocco: oggi apriranno la maggior parte dei padiglioni e verranno comunicati i dati economici del settore, mentre già da ieri si possono visitare le aree dedicata a Cosmopack (dedicata al packaging) e Beauty Landscapes (letteralmente: paesaggi di bellezza), dove si trovano alcuni brand famosi di cosmetici e una selezione di espositori di profumeria.

Gli espositori sono 2.176, più della metà stranieri, distribuiti su una superficie di circa 90mila metri quadrati. «Nata nel 1967, negli anni Cosmoprof è diventata una fiera gigantesca – spiega Luca Franzoni, marketing manager di Sogecos, la società che organizza la manifestazione -. Anche per questo abbiamo cercato di ottimizzare la struttura e accorpare gli espositori del packaging a una parte di quelli della profumeria».

Negli ultimi anni una serie di alleanze strategiche con partner fieristici internazionali ha portato alla creazione di un network mondiale: dal Cosmoprof Bologna sono nati Cosmoprof Asia (Hong Kong), Cosmoprof Shanghai (Shanghai), Cosmoprof Cosmetica (San Paolo) e Cosmoprof North America (Las Vegas). La strategia di espansione all’estero prosegue, con l’obiettivo di consolidare la presenza del Cosmoprof in tutto il mondo e di dare alle aziende italiane un’opportunità per crescere a livello internazionale.

G.Cr.

Newsletter