
PadovaFiere cresce con la cura francese
La cura francese di Gl Events fa bene ai conti di PadovaFiere. Sei mesi dopo l’acquisto, da parte del gruppo d’Oltralpe, dell’80% della società fieristica patavina, la Fiera dovrebbe archiviare l’esercizio 2005 con un utile netto di oltre un milione di euro (in forte crescita rispetto ai 200mila euro dell’anno precedente) e un fatturato di oltre 20 milioni (+5% sul 2004). «Sono dati estremamente positivi – commenta con Finanza & Mercati Andrea Olivi, direttore generale e ad di PadovaFiere – e dimostrano che il piano industriale funziona. Abbiamo mantenuto i trend di crescita degli ultimi anni, e anche per il prossimo esercizio le prospettive sono di un ulteriore sviluppo». L’obiettivo dichiarato è raddoppiare l’utile netto nel 2006. Intanto prosegue la specializzazione della Fiera veneta nell’Europa dell’est: «Dopo essere sbarcati in Bulgaria e Romania – prosegue Olivi – la nostra prossima metà è l’Ucraina. Si tratta di joint-venture operative. Non ci accontentiamo, infatti, solamente di portare il nostro know-how e alcune fiere in quei Paesi, ma ne stiamo realizzando di nuove insieme». L’arrivo dei francesi di Gl Events ha portato anche una nuova filosofia industriale, ispirata più al servizio alle imprese e alla diversificazione che alla tradizionale esposizione fieristica. «Crediamo che proporre servizi completi alle imprese, piuttosto che metri quadrati – conclude Olivi – sia il modo migliore per presentarci e entrare in questi mercati».