Rassegna stampa

Osservatorio sul mercato congressuale di Bologna e provincia: buoni i risultati dell’indagine 2003 effettuata da Bologna Congressi

Lunedì 21 giugno 2004 – Bologna, Palazzo Re Enzo – Per il terzo anno consecutivo Bologna Congressi, grazie al sostegno della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna, ha realizzato l’indagine statistica sul settore congressuale della nostra città e provincia.

I dati emersi sono confortanti rispetto al 2002, che come si ricorderà registravano una flessione di tutti i parametri; infatti nel 2003 aumentano in modo significativo – il numero degli incontri + 2,94% – il numero dei partecipanti + 21,61% – le giornate di presenza + 36,38% – il numero dei pernottamenti + 52,72% riportando la situazione ai livelli del 2001, anno “zero” di questo osservatorio.

E’ la città di Bologna che registra la vera ripresa dell’attività congressuale a differenza delle località minori della provincia che registrano un’ulteriore flessione rispetto al 2002. Tale andamento è da porre in rapporto principalmente all’aumento della dimensione degli eventi e all’offerta più adeguata e integrata del capoluogo, che può oggi rispondere alla domanda con un più ampio ventaglio di sedi e di servizi.

Nonostante i risultati 2003, le previsioni degli operatori del settore per il 2004 non sono ottimistiche sia per il perdurare della crisi economica di cui non si prevede un miglioramento a breve termine, sia per la situazione internazionale. E’ comunque opinione diffusa tra gli operatori che una maggiore attenzione agli investimenti promozionali dedicati al turismo congressuale potrebbe contrastare la previsione di andamento negativo per ottenere risultati soddisfacenti in un futuro prossimo.

Newsletter