Rassegna stampa

Novara cerca sbocchi in Russia

Passa anche per la Russia lo sviluppo dell’industria novarese. Lo testimonia il successo della recente missione a San Pietroburgo, il secondo centro economico di tutta la confederazione, organizzata dall’Evaet, l’Azienda speciale della Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con la Provincia, il Consorzio Italy Export e le principali associazioni imprenditoriali.
Dall’11 a 13 settembre scorso una delegazione di dieci imprenditori del distretto della rubinetteria e del valvolame ha partecipato alla rassegna internazionale dell’edilizia “Batimat”, incontrando alcuni importatori russi – preventivamente selezionati dall’Istituto per il commercio con l’estero di San Pietroburgo – che si sono rivelati molto interessati a sviluppare rapporti commerciali con le aziende cusiane.

«L’iniziativa – racconta Mario Galli, presidente della Camera di Commercio di Novara – ci ha consentito di ottenere una prima serie di orientamenti sulla situazione del mercato russo e effettuare alcune interessanti valutazioni sulle possibilità di sviluppare nuovi canali commerciali. In tale ottica va segnalato anche un importante incontro che abbiamo avuto con i rappresentanti del locale comitato ministeriale per la ristrutturazione di San Pietroburgo, un organismo pubblico incaricato di realizzare una serie di attività nel settore edilizio finalizzate al completo recupero del patrimonio immobiliare della storica città».

La missione appena conclusa è la prima di una serie di azioni finalizzate a promuovere e commercializzare i prodotti novaresi sul mercato russo e fa parte di un progetto co-finanziato anche dalla Regione Piemonte e dall’Ice, che ha appena completato una indagine di mercato sulle opportunità per il comparto della rubinetteria e del valvolame.
«Dopo il settore idrosanitario – spiega il presidente dell’Evaet, Gianfredo Comazzi – la prossima iniziativa riguarderà la promozione di tessile e abbigliamento, arredo casa, enogastronomia e turismo e si terrà il prossimo 10 ottobre. Per creare un momento di incontro tra le aziende novaresi e gli importatori interessati alla grande distribuzione abbiamo organizzato un evento in un noto locale di Mosca. Con l’occasione verrà anche organizzato un buffet con prodotti tipici novaresi e le principali attrattive del territorio saranno presentate alle agenzie turistiche russe».
Dopo la verifica dei risultati di queste prime azioni il progetto Russia proseguirà, nei prossimi tre anni, con altre iniziative promozionali quali partecipazioni a manifestazioni fieristiche specializzate, inviti a buyer russi a visitare le aziende novaresi e consolidamento della presenza istituzionale in loco, con l’eventuale apertura di un ufficio a Mosca o a San Pietroburgo.

A caccia di business
Le imprese novaresi cercano affari con l’aiuto di Ice, Cdc e Regione
Dieci aziende novaresi del settore idrosanitario hanno partecipato al “Batimat” di San Pietroburgo a metà settembre, su iniziativa dell’Ente di promozione territoriale della Camera di Commercio di Novara. Il prossimo 10 ottobre, a Mosca, è in programma un evento promozionale dedicato a tessile e abbigliamento, arredo casa, enogastronomia e turismo.

Newsletter